LoL MOBA

LoL: altri cambiamenti alla giungla in arrivo!

LoL S10 SoloQ Guida

La Stagione 10 ha portato notevolissime modifiche alla giungla di LoL e l’incombente preseason terminerà il lavoro.

Dopo l’introduzione delle lande elementali che cambiano radicalmente l’aspetto della giungla e le modifiche a risorse e tempistiche dei campi, Riot Games ha deciso di rimettere mano ad uno dei ruoli meno apprezzati ed intuitivi di League of Legends, lavorando proprio in direzione semplicità.

LoL: altre modifiche per la giungla!

Il ruolo di jungler è da sempre uno dei meno popolari di League of Legends, per molteplici ragioni. Anzitutto, è molto difficile approcciarsi al gioco partendo dalla giungla (qui la nostra guida). LoL non aiuta un giocatore alle prime armi nella comprensione del jungle pathing e spesso ci si ritrova persi tra i diversi campi.


In secondo luogo, il ruolo di jungler richiede una grande conoscenza del gioco, della visione e degli obiettivi neutrali, tutte caratteristiche che si acquisiscono solo con tempo e fatica.

Per risolvere queste ed altre problematiche, Riot Games apporterà ulteriori cambiamenti alla giungla, rendendola più uniforme ed intuitiva. Vediamo cos’hanno in mente Mark Yetter e il team di sviluppo.

Se non siete pratici con l’inglese o vi siete persi in quel mare di numeri, non temete, siamo qui per questo. Mettiamo un po’ d’ordine nel marasma di contenuti pubblicato da Yetter e diamo un’occhiata ai cambiamenti principali.

  • Uniformità: tutti i campi avranno 20 di armatura e resistenza magica. I campi con maggiori punti vita perderanno un po’ della loro salute, percorso inverso per quelli più deboli.

    Questa modifica punta ad aprire le opzioni per il jungle pathing a tutti i campioni, indipendemente da sustain e danno. Una maggiore uniformità in punti salute e armature rende anche più semplice la comprensione del ruolo di jungler.
  • Visibilità dei particolari. Alcuni campi di giungla hanno delle abilità particolari. Riot Games li rende visibili (come nel caso dello scudo del giorgio) oppure li rimuove direttamente (come nel caso dei primi tre attacchi del Gromp).

    Inoltre, Gromp e Giorgio si scambiano il bonus vita e mana: ora il ranocchio garantirà sustain alla barra delle risorse dei campioni.
  • Riduzione dell’utilità del kiting. Tutti i campi si muoveranno più velocemente, riducendo lo skill ceiling del kiting, ovvero l’abilità di schivare ed allontanarsi dai campi per pulire i campi in modo più efficiente.

    Imparare la tecnica del kiting, leggermente diversa campo per campo, è un altro grande ostacolo per i jungler alle prime armi, vista soprattutto la diversa velocità tra i campi (persino tra i due buff!).

Si chiuderanno qui i cambiamenti alla giungla di LoL? Diteci la vostra nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.