Benvenuto Evocatore a questa Guida per Nabbi dedicata ai LoL ADC! Quest’oggi faremo un viaggio nella Corsia Inferiore e andremo a scoprire i concetti fondamentali per carriare in questo ruolo.
Essere l’ADC richiede molte abilità nelle mani, e se escludiamo i campioni più complessi come Akali, è il ruolo meccanicamente più difficile di tutto il gioco.
Se la Corsia Inferiore non fa per te dai un’occhiata alle nostre altre Guide per Nabbi.
Ma ora bando alle ciance e andiamo a scoprire le conoscenze necessarie per carriare giocando ADC!
Indice dei Contenuti
Chi sono i LoL ADC?
Il LoL ADC o Attack Damage Carry è un ruolo fondamentale in ogni MOBA e il suo compito è fornire una fonte di danni sostenuti e affidabili alla squadra. Però, per essere incisivo necessita di molto Oro, poiché è completamente dipendente dagli oggetti per essere efficace. Quindi l’ADC è colui che deve carriare le partite attraverso i propri autoattacchi e colpi critici, per questo motivo si va in Corsia Inferiore con un support.
La classe che copre questo ruolo è quella dei Tiratori, che comprende campioni come Jinx, Caitlyn, Kai’Sa e Ashe. Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza passiamo ai concetti essenziali per giocare come LoL ADC. Se ancora non sai quale campione giocare dai un’occhiata a tutte le scelte disponibili sul sito ufficiale Riot.
Farmare e lasthittare
Gli ADC dipendono dagli Oggetti e quindi dall’Oro che riescono a raccattare durante la partita. Certo, le uccisioni danno molto denaro, ma non sono una fonte di guadagno affidabile come i minion. Questi esserini bullizzati da tutti sono la fonte di Oro migliore di tutto il gioco, appunto 15 di essi danno tanti soldi quanto una kill.
Se vuoi diventare un bravo ADC dovrai affinare la tua abilità nel lasthittare e un ottimo modo per farlo è spendere 10 minuti nel strumento di allenamento dandosi l’obiettivo di raggiungere 80 CS. Inoltre dovrai essere in grado di controllare la corsia e dovrai anche essere in grado di comunicare le tue intenzioni al support. Se ancora fai fatica a gestire la Fase di Corsia dai un’occhiata alla nostra Guida per Nabbi sull’argomento.
I Trade in Corsia
Visto che ancora sei agli inizi la tua concentrazione principale dovrà essere sul farm, ma è necessario che tu sappia qualcosa sui Trade. Con Trade si intende un rapido scambio di colpi tra te e gli avversari, se vengono eseguiti bene ti permetteranno di controllare la Fase di Corsia o perfino ottenere facili uccisioni.
Di base puoi affidarti al tuo support per questa cosa, ma dovrai essere pronto a dargli man forte. Inoltre, ricorda che gli autoattacchi sono il tuo punto forte per cui se l’avversario entra nel tuo raggio attaccalo subito, sono 50-100 danni fatti senza sforzo alcuno! Se riuscirai a fare questi attacchi rapidi e veloci aprirai una finestra d’ingaggio al tuo support e quindi una possibilità di uccidere il nemico.
LoL ADC: il kiting
La meccanica più importante, dopo il farming, che dovrai fare tua è il kiting. Questo è semplicemente attaccare muovendosi, cioè tra un attacco e l’altro dovrai sempre muoverti nella stessa direzione del tuo bersaglio. Questa tecnica può essere la differenza tra la vita e la morte.
Facciamo un esempio: tu stai giocando Ashe e il Darius avversario sta correndo verso di te. Se starai fermo morirai di certo e se scappi ti raggiungerà comunque. Quindi, devi unire le due cose: attaccare mentre indietreggi. Facendo così infliggerai molti danni a Darius e soprattutto lo rallenterai con la tua passiva, poi una volta che capirà che non ti può raggiungere e che sta subendo troppi danni puoi iniziare a inseguirlo!
In breve devi sempre cercare di stare a distanza di sicurezza mentre attacchi.
LoL ADC: come approcciare le fasi di gioco
Ora che abbiamo visto le nozioni base necessarie per giocare il ruolo di ADC possiamo finalmente andare a vedere come approcciare le varie fasi della partita.
Early game
Durante l’early game il tuo obiettivo principale è farmare come se non ci fosse un domani. Concentrati sul gestire i minion e ricorda che se stai sopra di 30 CS al tuo avversario è come se lo avessi ucciso due volte. Non appena avrai circa 1300 d’Oro potrai fare il primo Richiamo Base e potrai tornare in Corsia più forte di prima.
Se come support hai qualcuno come Thresh, Nautilus o Blitzcrank potete cercare una kill da trasformare poi in placche o semplice vantaggio di minion. Però, non è necessario giocare aggressivi, finché farmerai bene sarai a cavallo.
Mid game
Con l’avanzare della partita dovrai far sentire il potere dei tuoi autoattacchi e dei tuoi danni sostenuti. Sfortunatamente affrontare i campioni nemici è ancora un grande rischio. Quindi, il tuo obiettivo è continuare a farmare e prendere obiettivi, come torri e Draghi.
Scambiare Corsia con il tuo toplaner è spesso una buona idea, otterrai una Corsia sicura per farmare e potrai pressare la torre e l’eventuale Araldo della Landa. Come regola generale fatti sempre trovare dove sono presenti farm e obiettivi e potrai arrivare a vincere il late game senza fatica.
Late game
Il late game è il punto di forza di tutti i LoL ADC, con tutti gli Oggetti che avrai acquistato sarai una powerhouse di danni, ma devi sempre ricordare che sei molto fragile. Per questo motivo non dovrai mai essere da solo e devi sperare che i tuoi compagni ti proteggano, se così non fosse la loro presenza dovrebbe comunque essere un deterrente sufficiente.
Segui il tuo team negli ingaggi e in tutte le chiamate, avranno bisogno di te, soprattutto per prendere torri, Draghi e Baroni.
LoL ADC: pillole di saggezza
- Per iniziare a giocare LoL ADC usa Ashe, Sivir e Miss Fortune, sono piuttosto semplici e ottime per imparare le basi di questo ruolo.
- Non farti problemi a rubare le kill, l’Oro su di te vale generalmente di più
- Continua a farmare sempre, finché non avrai 6 Oggetti non ti devi fermare per nessun motivo
- Fai pratica nello strumento di allenamento, sia per il farming che per il kiting, poi una volta che ti sentirai pronto mettiti alla prova in partita!
- Non uscire di posizione nei fight, inseguire le kill ti può uccidere, basta che attacchi il nemico più vicino e stai facendo almeno 90% del tuo lavoro.
- Ingaggia sempre in sicurezza, sei molto squishy quindi potresti esplodere senza rendertene conto. Non sei un bruiser o un tank, lascia che siano loro a prendere le botte per te, è il loro lavoro!
- Prendi il buff rosso nel mid e late game, ha molta più efficacia su di te che sul jungler!
- Stai ancora farmando? Bravo!
Come sta andando la tua carriera da ADC? Esplodi o vieni esploso? Facci sapere tutto nei commenti!