LoL MOBA Speciali

LEC Spring Split 2023: chi andrà ai Group Stage?

lec spring split 2023 fnatic

LEC Spring Split 2023 ci sta riservando tantissime sorprese, tant’è che ancora è difficile capire chi saranno gli sfortunati a non accedere alla fase successiva del torneo.

E non manca nemmeno tanto! Dopo aver già riservato i primi due posti, sono solo sei gli ultimi rimasti. Chi rimarrà fuori? Parliamone 🙂

LEC Spring Split 2023: G2 e BDS salvi, ma gli altri?

Manca poco all’arrivo dei Group Stage del LEC Spring Split 2023 e posso dire di essere piacevolmente sorpresa di come sta procedendo il secondo split del torneo europeo di League of Legends.


Quest’anno, tutti i team hanno deciso di dare il meglio di loro stessi, dimostrando che non c’è un vero e proprio fondo del barile in LEC. Beh, sempre se ignoriamo qualche piccola eccezione (XL e HT, sto guardando voi).

Quindi, a questo punto, la domanda sorge spontanea: chi accederà alla prossima fase del torneo? Sappiamo già che dopo le vittorie di sabato, G2 e BDS si sono aggiudicati i primi due posti dei Group Stage, ma gli altri team?

Ora come ora, ci sono altre due squadre su cui scommetterei. Sto parlando dei Vitality e degli SK Gaming. I primi sono partiti in sesta durante le prime partite dello Spring SPlit, per poi iniziare a rallentare leggermente, ma con l’aiuto di Upset come nuovo ADC non vedo come non possano proseguire.

Roccioso.

E se parliamo di botlane, non possiamo ignorare il fantastico duo formato da Exakick e Doss. Messi insieme, quei ragazzi fanno scintille! Sicuramente aiuta anche l’ottimo jungling di Markoon e le presenze ferree di Sertuss e Irrelevant (che dovrebbe cambiare nome in Relevant dopo questo split).

Anche gli Astralis hanno dimostrato un netto miglioramento durante il LEC Spring Split 2023, soprattutto anche grazie al ritorno di Lider in midlane. Gli Astralis, come gli SK, sono uno dei team che più mi stanno sorprendendo quest’anno, mi aspetto tanto da loro!


Ma arriviamo alla zona cruciale dei miei dubbi, alle ultime squadre rimaste di cui parlare. Iniziamo dai KOI, che per ora si riposano su un punteggio tranquillo di 4-3. Devo dire che dalla squadra che ha vinto il LEC l’anno scorso mi aspettavo molto di più. E non è solo l’assenza di Odo, è un po’ tutto il team che sembra meno performante del solito, a partire da Trymbi e Comp.

A seguire abbiamo gli unici e soli Fnatic. Che dire? Non so assolutamente come prenderli. Dopo un pessimo Winter Split, l’organizzazione ha fatto qualche cambiamento, dando il benvenuto a Oscarinin in toplane e Advienne come Support.

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

E beh, non era di certo iniziata bene. Sembra, però, che ora la squadra si stia risollevando, trovando una nuova armonia insieme. Che Razork e Humanoid si siano finalmente ripresi? Fatto sta che Oscar e Advienne sembrano, per il momento, funzionare all’interno del team.

Questo non si può dire invece per i MAD Lions, che si trovano sorprendentemente nella zona inferiore della classifica. Non so come giudicare i MAD senza dire che dipende tutto da Elyoya. Elyoya smurfa? Partita vinta. Elyoya non fa 1v9? Game perso. Vorrei vedere qualcosa di più da loro, soprattuto da Nisqy.

Ma le due squadre del LEC Spring Split 2023 che stanno sicuramente performando peggio sono gli Excel e gli Heretics. I primi mancano di coesione e di consistenza durante le partite, mentre i secondi sono semplicemente 4 minion e Jankos che cerca di aiutarli.

Credo che entrambe le squadre potrebbero fare molto di più di quello che ci stanno offrendo, soprattutto gli Heretics che ci hanno mostrato più volte quello di cui sono capaci. Eppure c’è qualcosa che li frena e che non gli permette di giocare come potrebbero.

Quindi, in poche parole, se dovessi scommettere su quali squadre non andranno ai Group Stage punterei su Heretics ed XL, ma tengo gli occhi ben puntati anche su FNC e sui Mad Lions!

Se vuoi sapere come andrà a finire, ricordati di collegarti a Lol Esports per non perderti nessuna partita!


Qual è il team che più ti sta stupendo in questo LEC Spring Split 2023?

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)