LoL MOBA

LEC: Schalke e Fnatic ai playoff, Rogue ai mondiali!

gilius schalke 04 lec superweek

La Superweek del LEC ha dato i suoi verdetti. La #S04MiracleRun ha trovato il suo lieto nella qualificazione ai playoff degli Schalke, i Fnatic hanno conquistato anch’essi l’accesso alla postseason mentre i Rogue sono la prima squadra al mondo a qualificarsi ai Worlds 2020.

Addio stagione regolare: la carovana del LEC si sposta ai playoff e, sfortunatamente, dobbiamo salutare quattro squadre che non ce l’hanno fatta. Mentre rivediamo chi e come ha raggiunto la fase finale della stagione, sbirceremo un po’ sugli accoppiamenti dei playoff!

Miracolo Schalke: raggiunti i playoff del LEC!

Da una vittoria e dieci sconfitte a otto vittorie e dieci sconfitte. Neanche il miglior sceneggiatore avrebbe ideato uno script così epico per Abbedagge e compagni, autori di una rimonta con la r maiuscola.


Nello split più combattuto della recente storia del LEC, lo Schalke 04 è riuscito a rovesciare completamente una stagione che sembrava da buttare, grazie ad una serie di sette vittorie che rimarrà nella storia.

Venerdì ci eravamo lasciati con un misero 17.4% di probabilità di accedere ai playoff. Le due giornate mancanti hanno ribaltato la situazione: due vittorie contro Vitality e MAD Lions (che hanno perso il primo posto con questa sconfitta) sono bastate agli Schalke per capovolgere la situazione.

Il tassello mancante è arrivato dalla sconfitta degli Excel ai danni dei G2: grazie alla sconfitta dei diretti avversari, sia Schalke che Fnatic hanno consolidato la loro qualificazione. Quest’ultimi, inoltre, liberi dalla pressione hanno persino vinto l’ultima partita contro gli SK Gaming, garantendosi il quarto posto nella classifica generale.

La favola ha avuto il suo lieto fine: lo Schalke 04 ha completato la rimonta e nessuna big ci ha rimesso la pelle.

lec s04 miracle run
La #S04MiracleRun è completa! – Fonte (Riot Games)

Tabellone dei Playoff LEC, Rogue già ai mondiali!

Con la stagione regolare dietro di noi, è tempo di dare un’occhiata a quello che ci riserva il futuro.


In virtù della nuova formula (ne abbiamo parlato qui) e della scelta dei Rogue (prima testa di serie assoluta) il tabellone dei playoff della stagione estiva si compone nel seguente modo:

Nella parte alta troviamo Rogue, G2, MAD Lions e Fnatic, ordinati per championship points. I Rogue, vincitori della stagione regolare della Summer Season e detentori del maggior numero di punti, hanno potuto scegliere il loro sfidante tra MAD Lions e Fnatic, optando per quest’ultimo.

Nella parte bassa, invece, troviamo SK Gaming e Schalke, le ultime due squadre ad entrare tra le prime sei della summer season, nonché quelle con meno championship points. Per loro non ci sarà una seconda chance: dovranno vincere tutte le partite per arrivare in fondo.

Come si intreccia il trofeo di Summer Champion con l’accesso ai mondiali? E perché i Rogue sono già qualificati? Ve lo spiego subito.

Anzitutto, il criterio di qualificazione ai mondiali è entrare nella top 4 dei Summer Playoff o banalmente, essere la terza squadra eliminata dai playoff.

Ora, le vincenti dei due match della parte alta del tabellone, si qualificheranno direttamente ai mondiali: anche perdessero tutte le restanti partite potrebbero finire al massimo terze.

Le due perdenti, invece, scivoleranno prima nella parte bassa, con la squadra con meno championship points costretta a giocare prima dell’altra contro la vincente di Schalke/SK Gaming.

Capite bene che i Rogue, forti di essere la testa di serie assoluta, anche se perdessero il loro match contro i Fnatic, non sarebbero i primi a giocare nel lower bracket e si garantiscono così almeno una top 4 nei playoff, valida per l’accesso ai mondiali.


Appuntamento al 21 agosto con Schalke 04 vs SK Gaming! Maggiori informazioni sul sito ufficiale di LoL Esports.

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.