LoL MOBA

LEC Playoff – Vitality qualificati, tabellone e calendario

lec playoff

Dopo 8 settimane di battaglie siamo finalmente giunti agli LEC Playoff. Delle 10 squadre che hanno aperto il Summer Split del campionato europeo di League of Legends ne sono rimaste soltanto sei, pronte a giocarsi la gloria, il primato continentale e un posto tra le grandi del mondo.

L’ultimo weekend di stagione regolare non è stato privo di emozioni: i Vitality hanno centrato l’ultimo slot utile per i playoff grazie alla sconfitta degli Excel mentre i Fnatic hanno continuato il loro crollo verticale che gli costerà moltissimo in chiave playoff.

LEC Playoff: i Vitality ci sono!

I Vitality hanno fatto tanta fatica per giungere a questi LEC Playoff ma finalmente hanno strappato il biglietto.


La squadra francese ha cominciato la sua rimonta fin dalle prime fasi del Summer Split, a causa di un inizio non proprio entusiasmante. Complici i passi falsi di diversi altri team (Excel e Astralis in primis), Selfmade e compagni sono riusciti a rifarsi sotto, arrivando al weekend finale con discrete chance di qualificazione.

La vittoria nello scontro diretto con gli Astralis di domenica sera ha messo sui binari giusti la fortuna che ha più tardi baciato i Vitality regalando una vittoria sofferta ai G2 contro gli XL e assicurando così uno spot agli LEC Playoff al team francese.

Per i Vitality si tratta di una gioia immensa. Dopo il disastro in primavera e il brutto inizio a giugno, Selfmade e compagni hanno trovato la quadratura del cerchio e giocheranno i playoff senza nulla da perdere.

Per gli XL, invece, è l’ennesima beffa. Rimangono l’unica squadra di LEC a non aver ancora centrato i playoff.

LEC Playoff: tabellone e calendario

Definite le sei squadre che si giocheranno gli LEC Playoff, è tempo di scoprire come lo faranno.


Come da tradizione, i sei team sono stati separati. I quattro con più Championship Points hanno conquistato un posto nell’upper bracket e, di conseguenza, una seconda chance. Se dovessero perdere una partita, insomma, sarebbero ancora in gioco.

Nell’upper bracket troviamo le seguenti sfide: Rogue vs Misfits e G2 vs MAD Lions.

Vitality e Fnatic, invece, dovranno sudare sette camicie per arrivare in fondo e saranno spalle al muro fin dal primo match. Ecco il tabellone completo.

Si comincia venerdì 13 agosto con i primi tre match. Ricorda che oltre al titolo di campione d’Europa, ci si gioca anche i tre slot per i mondiali! Le tre squadre rimaste in gara per ultime si qualificheranno per i Worlds 2021.


Chi arriverà ai mondiali? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Hai sentito le lamentele di Faker sulla Soloq? Leggi il nostro articolo!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.