LoL MOBA

LEC Playoff: Fnatic in lower bracket, G2 primi

jankos g2 esports lol lec playoff

Che inizino gli LEC Playoff! Dopo 8 settimane di sfide accese tra i 10 team di LoL più forti d’Europa, sono state scelte le migliori sei squadre che si giocheranno il titolo di campione dello Spring Split.

Nel weekend finale di regular season, però, ci sono state diverse sorprese: i Fnatic, sull’orlo del terzo posto alla vigilia, sono riusciti a perdere tutte le partite restanti, scivolando al quinto posto. Misfits ed Excel, invece, hanno arrestato la loro rimonta sugli Schalke 04 proprio all’ultima partita, arrivando solo alle porte dei playoff.

LEC Playoff: delusione Fnatic

Questi LEC Playoff non inizieranno con il piede giusto per i Fnatic. Dopo una stagione regolare tutto sommato discreta da parte dei vicecampioni d’Europa, Selfmade e compagni hanno fatto cilecca nell’ultimo weekend, perdendo due scontri diretti per l’accesso ai playoff contro Schalke 04 e Misfits e la sfida finale contro i Rogue.


Il quinto posto nella classifica finale è, a conti fatti, una benedizione: per come si erano messe le cose sabato, i Fnatic rischiavano di non entrare nemmeno tra le migliori sei.

Cosa è successo alla squadra che solo qualche settimana fa era riuscita a sconfiggere i G2? Non abbiamo indiscrezioni sul dietro le quinte ma il gioco mostrato in diretta era semplicemente confuso, irrequieto e poco ragionato. Sul lato macro, i Fnatic sembrano addirittura peggiorati rispetto ad inizio split ma anche i draft non hanno offerto grandissime opzioni.

Una cosa è certa: i Fnatic pagheranno caro questo calo di forma di fine split. Negli LEC Playoff partiranno dal lower bracket, senza la sicurezza di poter perdere una serie prima di essere eliminati.

Più sorrisi per G2, Rogue, MAD Lions e Schalke 04: questi team chiudono nelle prime quattro posizioni della classifica, in quest’ordine. Gli SK Gaming sono l’ultimo team qualificato ai playoff.

LEC Playoff: calendario e tabellone

Quali sono i primi accoppiamenti degli LEC Playoff? Quando cominciano? Diamo un’occhiata a tutti i dettagli tecnici sull’evento conclusivo dello Spring Split del campionato europeo di LoL.


  • Inizio: si comincia venerdì 26 marzo con il primo round di lower bracket. Seguiranno le due serie in upper bracket il 27 e 28 marzo. L’intera durata dei playoff è tre settimane: la finale si terrà domenica 11 aprile.
  • Tabellone: come nel 2020, la fase eliminatoria è suddivisa in lower e upper bracket. Le quattro squadre in upper bracket avranno una seconda chance: perdendo una serie prima della finale, scivoleranno nel lower bracket. Le squadre che partono già dalla parte inferiore del tabellone, invece, non avranno seconde possibilità. Ecco il tabellone completo.
  • Accoppiamenti: G2 Esports (1°) vs Schalke 04 (4°). Rogue (2°) vs MAD Lions (3°). Le due vincenti di questi match si sfideranno mentre le due perdenti affronteranno la vincente tra Fnatic (5°) ed SK Gaming (6°) in ordine di posizione in classifica nella stagione regolare.

    Esempio: MAD Lions e Schalke perdono i rispettivi match in upper bracket. Saranno gli Schalke, in virtù del loro quarto posto in classifica (contro il terzo dei MAD) ad affrontare per primi la vincente tra Fnatic ed SK.

Tutto chiaro? Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di LoL Esports!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.