LoL MOBA

LEC Playoff: Fnatic e G2 ai mondiali!

fnatic worlds 2019 lec playoff

Prima settimana di LEC Playoff e arrivano già i primi verdetti. Fnatic e G2 hanno conquistato l’accesso ai mondiali con due vittorie convincenti su Rogue e MAD Lions, rispettivamente.

Nella prima partita del weekend, invece, gli Schalke 04 si sono sbarazzati degli SK Gaming, condannandoli all’eliminazione e portandosi ad una vittoria dai mondiali.

Con poche partite rimaste per decidere i membri della compagine europea in Cina e il campione del Summer Split, questi LEC Playoff si fanno sempre più intriganti.


LEC Playoff: il ritorno della vecchia guardia!

Tanti avevano suggerito di aspettare i playoff per coronare il ricambio generazionale avvenuto nella stagione regolare. Rogue e MAD Lions avevano dominato, è vero, ma i playoff sono tutta un’altra storia.

I due big match di questo primo weekend di LEC Playoff hanno confermato queste sensazioni: Fnatic e G2 non hanno fatto prigionieri, sbarazzandosi delle due squadre più costanti del Summer Split senza troppe difficoltà.

I G2 hanno sfidato la loro nemesi, i MAD Lions, maestri di uno stile di gioco molto aggressivo e molto “alla G2“. Caps e compagni hanno domato il loro alter ego, salvo un game 3 da dimenticare per il povero Jankos, surclassato dal nostro connazionale Shadow.

La vera sorpresa del weekend, però, è stata la vittoria dei Fnatic, arrivata con un clean sweep sulla testa di serie di questi playoff, i Rogue.

Guidati da un sovrumano Selfmade in veste di AP jungler, i Fnatic hanno messo in difficoltà il gioco pulito ed ordinato dei Rogue fin dall’early game, concentrando energie e risorse in mano al loro jungler.


La Evelynn di Selfmade è stata la vera carta trappola della serie: due vittorie, un ban e tante uccisioni su Hans Sama all’attivo. Meglio che Perkz inizi a prepararsi…

Grazie a queste due vittorie, per il quarto anno di fila, G2 e Fnatic rappresenteranno l’Europa ai Mondiali di LoL.

MAD vs Schalke per l’ultimo spot!

I veri sconfitti di questa prima settimana di LEC Playoff sono i MAD Lions. Shadow e compagni hanno combattuto duramente contro i G2 ma i campioni in carica si sono semplicemente rivelati troppo forti, come spesso accade quando sentono aria di playoff.

I MAD hanno anche giocato con molta più maturità e risolutezza dei Rogue, ma in virtù della classifica di stagione regolare saranno loro a sfidare gli Schalke 04 nella partita decisiva per l’accesso ai mondiali.

Provate a chiedergli se sono felici di dover risolvere questa “incombenza”. Gli Schalke sono al momento la squadra più in forma d’Europa e forse del mondo intero. Non perdono un game di League of Legends dal 18 luglio e hanno vinto l’ultimo scontro diretto contro i MAD Lions.

Paradossalmente, la squadra che qualche settimana fa sembrava destinata ad assicurarsi un posto ai mondiali senza neanche toccare i playoff, ora si gioca il tutto per tutto contro la squadra che, sempre poco tempo fa, era la cenerentola dell’intero campionato. Considerato il momentum, non so neanche se i MAD si possano considerare favoriti.


Il divertimento dei LEC Playoff continua questo venerdì alle 18.00! Schalke vs MAD Lions sarà una partita da vivere!

Potete gustarvi i playoff del LEC sul canale italiano di PG Esports!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.