LoL MOBA

LEC Finals: i G2 sono campioni d’Europa!

lec finals 2020 g2 campioni

Al termine di una lunga e combattutissima stagione, le LEC Finals ci hanno regalato un ultimo spettacolo da incorniciare. I G2 vincono l’ottavo titolo continentale della storia e il quarto di fila mentre i Fnatic incassano un amarissimo secondo posto.

Il batti e ribatti dei due team più amati e forti d’Europa è valso un picco di visualizzazioni non indifferenti per le LEC Finals, ufficialmente le più guardate di sempre.

I G2 sono campioni d’Europa!

Sul tetto del Vecchio Continente per l’ottava volta in 5 anni. Dominio assoluto anche quando sembravano più vulnerabili. I G2 riescono nell’impresa di battere i loro rivali storici (con un altro 3 a 0) dopo la debacle della settimana scorsa, suggellando uno dei Summer Split più accesi e combattuti degli ultimi anni.


Sebbene il risultato non lo dimostri, gran parte delle LEC Finals sono state combattute. I G2 hanno preso il largo in Gara 1 ma i Fnatic si sono rifatti sotto pericolosamente, salvo alzare bandiera bianca al cinquantesimo minuto.

Gara 2 è stata per gran parte del tempo in mano a Rekkles e compagni ma i G2, con esperienza e pazienza, sono riusciti a trovare le giocate vincenti in late game, rubando una vittoria da veri dominatori.

Il match decisivo, infine, è stato dominio assoluto dei G2. Caps (Syndra) e Wunder (Vladimir) hanno terrorizzato i rispettivi laner e tutto il resto dei Fnatic, evidenziando una superiorità nelle solo lane che è stata cruciale in tutti e tre i game.

Il risultato di 3 a 0, dunque, non rappresenta fedelmente il rapporto tra i due team ma è la perfetta esemplificazione della differenza a livello mentale tra Fnatic e G2. Le grandi squadre si dimostrano tali anche nella capacità di mantenere saldi i nervi in situazioni critiche e i Fnatic hanno perso la testa più di una volta durante i tre game.

Grande assente della serata è Selfmade, il sosia scarso del jungler carry che avevamo visto una settimana fa. Giocate come quella qui sopra sottolineano un po’ di immaturità ed eccesso di foga: Oskar dovrà lavorare molto sui suoi limiti prima dei mondiali.


LEC Finals: 1 milione di spettatori!

Mentre i Fnatic crollavano in perfetta sintonia con il loro Nexus e le loro torri, le LEC Finals rompevano ogni record di spettatori di League of Legends in Europa.

Secondo EsportsCharts, G2 vs Fnatic ha rotto il muro del milione di spettatori in tempo reale, un risultato che sembrava inarrivabile solo qualche anno fa.

Per il LEC è un grandissimo risultato, testimone del grandissimo lavoro fatto da staff, caster e membri del team. Per Riot Games è la conferma del grande interesse che l’Europa continua ad avere per LoL, senza ombra di dubbio l’esport più seguito in tutto il continente.


Vi sono piaciute queste LEC Finals? Pronti per la sfida mondiale? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.