LoL MOBA Speciali

LEC 2023 Winter Split: si dà il via al nuovo campionato!

lec 2023 winter split g2 hans sama-mikyx

La prima giornata di LEC 2023 Winter Split si è conclusa e, oh boy, che inizio di season! I cambi di roster ci avevano fatto emozionare già da prima di vedere come sarebbero stati in partita. Ma una volta in azione, ecco che i giocatori iniziano a mostrarci di che pasta sono fatti!

La prima giornata di LEC 2023 Winter Split ci regala emozioni!

Già dalla prima giornata di LEC 2023 Winter Split possiamo dire che sarà uno dei migliori anni del torneo! Ora, spero che non stia tirando una gufata clamorosa, ma io ci credo davvero.

Tra il ritorno del King della botlane Rekkless e i tantissimi cambi di roster, sapevamo fin da subito che l’Europa di quest’anno ci avrebbe regalato forti emozioni. Ma effettivamente, coem sono andati i primi game?


Iniziamo con i miei beniamini: i G2. Dopo aver visto l’ancora del team andarsene, i G2 accolgono come nuovo jungler Yike, e che acquisto! Nel primo game ha saputo dimostrare quanto possa essere aggressivo e quanto bene sinergizzi con i due “nuovi” arrivati, ossia Mikyx e Hans Sama, ma anche con i veterani Caps e BB.

Non si può dire lo stesso per gli sconfitti, gli XL. Per quanto il nuovo team di Odoamne abbia giocato piuttosto bene, soprattutto nelle prime fasi del game, si vede che mancava qualcosa nel loro gameplay. Forse degli errori di comunicazione? Qualsiasi cosa fosse, hanno tutto il tempo per poterlo aggiustare!

Ma i G2 non sono gli unici ad averci particolarmente sorpresi. I Vitality sono finalmente riusciti a tappare quei buchi che si erano formati nello scorso anno. Neon e Kaiser, in botlane, hanno saputo tenere testa ai loro nemici, così come Perkz ha trovato alcune ulti mooolto utili.

Non possiamo certo ignorare la piccola trollatina dei Fnatic. Dopo aver giocato un ottimo game, sono riusciti a throware completamente un fight, dove li abbiamo visti totalmente spaesati. Rekkless dovrà impegnarsi contro i G2 di oggi per riscattarsi! Ottimi invece Razork e Rhuckz.

Smurfata di Wunder dritta dritta dal profilo ufficiale di Twitter di LEC!

Cosa possiamo dire dei Mad Lions se non “convincenti”? Una sola morte di Hylissang, ottimi engage di Elyoya, Nisqy e Carzzy carichi al massimo uniti a un Chasy ancora da scoprire, hanno portato alla loro prima vittoria.


Leggi le nostre Guide per Nabbi per poter scoprire come migliorare o qualche segreto interessante!

Certo, non che gli SK Gaming fossero i più temibili avversari dell’LEC 2023 Winter Split. Nuovo roster, ma vecchi vizi. Gli SK si trovano ancora a cadere in brutto micro e macro, cedendo sempre troppo ai loro avversari.

Passando a Koi, non c’è molto da dire: stanno ancora viaggiando sulla cresta dell’onda della vittoria al Summer Split 2022. Anche senza Odoamne, i vecchi Rogue hanno dimostrato quanto possono valere quest’anno. Ottimi Comp e Trymbi, Malrang è il solito pazzo che conosciamo, Larssen è piuttosto in forma e Szygenda ci ha mostrato un convincente debutto.

Per quanto riguarda gli Heretics, non so esattamente come prenderli. Ovviamente hanno Jankos dalla loro, una quasi certezza in giungla e in comunicazione. Il fatto è che in questo primo game li ho visti a volte super coordinati, ma spesso nel caos più totale. Alla fine sono comunque riusciti a soffiare la vittoria dalle mani degli Astralis.

lec 2023 winter split evi
Come si fa a non amare Evi? 👍 – Fonte (Twitter)

E nemmeno loro hanno giocato male. Anzi, ottimo debutto del jungler 113, insieme a una bella performance di Finn (che non mi aspettavo onestamente). Diciamo che si sono persi un po’ troppo nelle fasi avanzate della partita, contribuendo al caos creato dagli Heretics.

Insomma, un inizio niente male per questo LEC 2023 Winter Split. Ovviamente c’è ancora tutto il tempo del mondo perché le sorti del torneo cambino, ma è questo il bello dell’Europa!


Chi tifi durante l’LEC 2023 Winter Split? Parliamone qui sotto nei commenti o sui nostri social: ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)