LoL MOBA News

League of Legends non supporterà più i sistemi a 32 bit

league of legends copertina orianna star guardian

Attenzione videogiocatori di League of Legends a 32 bit, le tue ore sono contate! Già, perché i developer del nostro MOBA preferito hanno annunciato che, finalmente, LoL si aggiornerà ai sistemi operativi a 64 bit!

Quando avverrà il cambiamento e quali saranno le conseguenze? Per saper le risposte a queste domande, addentriamoci nell’articolo di oggi!

League of Legends solo su sistemi a 64 bit!

Recentemente è uscito un nuovo developer blog riguardante League of Legends, in cui sono state annunciate varie novità. Una di queste, riguarda proprio il funzionamento del gioco su sistemi a 32 bit.


Devi sapere, infatti, che in questo momento LoL funziona ancora sia su sistemi operativi a 32 bit che su quelli da 64 bit. Questo cosa comporta? Semplicemente, per poter accontentare i system più “deboli”, il gioco non funziona al massimo delle sue capacità.

Questo è ovviamente un problema, perché significa che gli sviluppatori devono spesso accontentarsi di ciò che possono utilizzare e distribuire a noi utenti delle funzionalità meno soddisfacenti del dovuto.

È proprio per questo che dal 4 aprile, data d’uscita della patch 13.7, League of Legends non supporterà più i sistemi operativi a 32 bit. Questo significa che tutti i giocatori che ancora giocano su questi sistemi dovranno aggiornarsi a quelli a 64 bit.

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Secondo una stima di Riot, questa modifica riguarda solamente lo 0,01% dei giocatori mondiali (che su 180 milioni possiamo dire essere ben pochi), perciò non mi preoccuperei troppo.

Ma se sei uno di quei poveri player che rientra nella stima, riceverai un messaggio sul client a partire dalla patch 13.6, che ti avviserà sul tuo stato. A questo punto hai una scelta: aggiornarti anche tu ai sistemi più recenti o finalmente disintossicarti da LoL (ti conisglio la seconda).


Bene, ma quali sono le conseguenze del passaggio di League of Legends a sistemi a 64 bit? Vediamole subito!

Buone notizie per League of Legends!

Per quanto siamo abituati a ricevere brutte notizie con i developer blog di League of Legends, come ritardi, rimozioni di vari elementi, video scuse e chi più ne ha più ne metta, questa volta abbiamo una bella notizia!

Già, perché nel video pubblicato recentemente dagli sviluppatori di LoL, non si parla solamente del passaggio dai sistemi operativi a 32 bit a quelli di 64 bit, ma anche delle conseguenze.

È il nuovo game director, Pu Liu, a informarci delle conseguenze che avrà questo aggiornamento. Prima di tutto, inizia affermando che questo è il primo passo per portare League nel futuro (speriamo!), per poi rivelarci alcune funzionalità che miglioreranno da qui in avanti.

Parla di sistemi di anti-cheat, di sicurezza (probabilmente sono ancora traumatizzati dall’hackeraggio di inizio anno) e di rilevamento di bot (finalmente!). Penso che questo sia solo l’inizio di ciò che si potrà fare con le migliorate funzionalità dei sistemi a 64 bit e onestamente ne sono molto felice.

Insomma, finalmente League of Legends sta cercando di migliorarsi non solo dal punto di vista del gameplay, ma anche da quello tecnico. Forse un po’ in ritardo, considerato che è un gioco che ha 13 anni, ma meglio tardi che mai!


Cosa ne pensi di questa notizia? Parliamone qui sotto nei commenti o sui nostri social: ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Non perderti tutte le novità sull’arrivo dell’Emporio a Essenze Blu di League of Legends dal nostro articolo 🙂

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)