LoL MOBA News

League of Legends: AFK? Via dalla partita!

league of legends foresta jungler nuovo

Uno dei più grandi problemi di League of Legends è sicuramente il giocatore AFK. Cioè, quei giocatori che decidono deliberatamente di non fare più nulla, così da rovinare la partita degli altri giocatori. Riot Games ha deciso di mettere la parola fine a quest’eventualità tramite una patch, ecco tutti i dettagli!

League of Legends: addio giocatori AFK!

Immagina di star giocando una partita ranked (classificata) e di star perdendo, cosa accadrebbe al tuo stato d’animo se invece di continuare a giocare, gli altri membri della squadra andassero semplicemente in AFK? Sicuramente vorresti lasciare la partita e non riaprire più League of Legends, no?

league of legends afk fix
A voi piace League of Legends? – Fonte (Riot Games)

Non preoccuparti, Riot Games ha compreso il problema e ha deciso di fare qualcosa a riguardo. Sì, nel post sul blog ufficiale, gli sviluppatori ci hanno fatto sapere che arriveranno delle punizioni per coloro che decideranno di adottare questa tecnica.


Ecco la dichiarazione di Cody Germain, il product manager di gameplay ha dichiarato: «In qualche regione, i giocatori riceveranno delle punizioni nel caso dovessero rimanere in AFK. Mentre in altre regioni, abbiamo visto una diminuzione di punizioni, a causa di una diminuzione di casi scoperti, soprattutto dopo che abbiamo iniziato a stringere la corda. Ed è un trend che vorremmo vedere continuare».

Insomma, Riot ha deciso di usare la mano pesante con i suoi giocatori, in modo da eliminare la possibilità di AFK durante le partite a League of Legends, specialmente nelle ranked. Ma cosa succede quando un AFK viene scoperto dal sistema? Ecco la risposta di Germain: «Ci sarà un refresh del cooldown del surrender, così da permettere a te e al tuo team di lasciare la partita».

league of legends afk fix
Quali fix vi piacerebbe vedere? – Fonte (Riot Games)

Finalmente questo problema forse sparirà dal gioco, permettendo a tutti gli amanti del MOBA di giocare tranquillamente senza dover perdere le staffe durante una partita. Tutto è bene quel che finisce bene, no?


Tu che ne pensi? Sei daccordo con questa scelta di Riot Games? Facci sapere la tua con un commento qui sotto. E nel caso perdessi le staffe a causa della tua nabbaggine, non preoccuparti, ecco la Guida per Nabbi di League of Legends!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.