LoL MOBA

La mappa di LoL cambia aspetto per il 2024

mappa di LoL

Niente rimane immutato nel mondo di Riot Games e la mappa di LoL, per quanto iconica, non fa eccezione. La Preseason 2024 apporterà cambiamenti notevoli alla Landa degli Evocatori e non puoi certo perderteli!

Dal terrificante Barone Nashor, alla giungla, passando per i confini stessi delle corsie: la Landa degli Evocatori sarà molto diversa nel 2024.

Tutte le modifiche alla mappa di LoL

La Preseason 2024 è ufficialmente arrivata e la mappa di LoL è la prima a pagarne le conseguenze. La vecchia Landa degli Evocatori che avevamo imparato a conoscere ha subito non pochi cambiamenti: diamo un’occhiata in dettaglio a tutte le modifiche in arrivo dagli studi di Riot Games.


Messaggero della Landa e Creature del Vuoto

Il Messaggero della Landa è stato sfrattato! Prima del quattordicesimo minuto, la tana del Baron ha dei nuovi inquilini: le Larve del Vuoto. Questi piccoli e orridi esseri corrotti sostituiranno il primo Rift Herald: al minuto 5, appariranno 3 Larve del Vuoto, ciascuna con il proprio timer di rigenerazione di 4 minuti, fino un massimo di 6 larve in una singola partita.

Cosa guadagnerai uccidendole? Il buff Fame del Vuoto, che conferisce al possessore danni bonus nel tempo contro le strutture. La quantità di danni bonus dipenderà dal numero di larve distrutte. In caso ne riuscissi ad eliminare 5 o 6, evocherai anche 1 o 2 Insetti del Vuoto che ti aiuteranno ad abbattere le strutture.

La mappa di LoL cambia aspetto per il 2024
Ecco i nuovi arrivi! – Fonte (Riot Games)

Il Messaggero della Landa tornerà dal quattordicesimo minuto in poi, con un nuovo aspetto e con una piccola modifica: un campione della squadra che l’ha sconfitto potrà cavalcarlo quando evocato, infliggendo più danni alla torre su cui si dirige e lanciando in aria i nemici colpiti durante la carica.

Il nuovo Barone Nashor

O forse dovrei dire i nuovi Baroni Nashor ? Il re della mappa di LoL, infatti, si presenterà in tre forme diverse con abilità particolari, a seconda della partita.

  • Barone Cacciatore: lascia la fossa invariata e colpisce tutti i nemici nelle vicinanze con dei fulmini che cadono dall’alto.
mappa di LoL
  • Barone Territoriale: crea un muro di fronte alla tana e trascina i campioni verso di sè durante il combattimento.
mappa di LoL
  • Barone onniveggente: senza dubbio la forma più particolare, capace di modificare la tana fino a creare un tunnel e aprire una Frattura sul Vuoto che crea una zona di danni nel tempo all’interno della nuova fossa.
mappa di LoL

Il primo spawn del Barone Nashor causerà anche la generazione della Rovobestia del Vuoto, del Guardiano del Vuoto e dell’Agrogranchio del Vuoto. I primi due estenderanno i loro classici buff a tutto il team dell’uccisore mentre il cosiddetto “Giorgiorivelerà tutti i campioni e i lumi in una vasta area attorno a sé.


Le corsie e la giungla

Le modifiche alla mappa di LoL non interessano solo il fiume della topside ma anche il resto della mappa. Ogni corsia subirà dei cambiamenti nella nuova season, così come la giungla.

  • Botlane: partiamo dalla corsia regina, la bot. Il team di Riot Games ha deciso di apportare una modifica che rende più simili i due lati della mappa. Il famosissimo tribush (il cespuglio che connette fiume e giungla nel blue side) sarà presente anche nel red side.
mappa di LoL
Ora in entrambi i lati della mappa dovrai guardarti da possibili gank in arrivo dal tribush! – Fonte (Riot Games)
  • Giungla: anche qui Riot Games ha puntato ad uniformare l’esperienza di gioco nei due lati della mappa, inserendo un muro in corrispondenza del lato della giungla che fronteggia le tane del Baron e dei draghi elementali. Gli accessi al fiume rimangono sempre due ma più laterali rispetto ai precedenti.
mappa di LoL
Ecco il muro divisorio tra la giungla e il fiume – Fonte (Riot Games)
  • Midlane: il centro della mappa di LoL non sarà esente dai cambiamenti in arrivo nel 2024. Il cespuglio tra il fiume e la corsia centrale è stato allontanato un po’ per disincentivare i gank mentre gli accessi laterali dalla giungla sono stati avvicinati alle torri.
mappa di LoL
La nuova midlane – Fonte (Riot Games)
  • Toplane: chiudiamo con la corsia più bistrattata di tutta la mappa di LoL, quella superiore. Come puoi vedere dalla foto qui sotto, l’accesso alla torre nel red side è stato bloccato da un muro e spostato, come nel lato opposto, da un’entrata più interna e quindi meno accessibile dal team avversario. Inversamente a quanto visto per la corsia inferiore, quindi, il team di sviluppo di LoL ha deciso di proteggere un po’ di più la toplane.
mappa di LoL
Una toplane più sicura? – Fonte (Riot Games)

Come forse saprai, tutte le modifiche alla mappa di LoL presentate da Riot Games sono ancora in fase di valutazione. Le potrai provare con mano sul PBE fin da subito, in attesa dell’arrivo ufficiale nel gioco.


Qual è la prima reazione a queste novità? Miglioreranno l’esperienza di gioco o era meglio la vecchia mappa di LoL? Faccelo sapere con un commento!

Per altre notizie su League of Legends, consulta la nostra categoria dedicata!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.