LoL MOBA Speciali

Jungle lol: guida alla Giungla della Pre-Stagione

Jungle LoL Chemtank Drake

Benvenuto Evocatore a questa guida dedicata alla Jungle LoL della Pre-Stagione! Non ci sono stati molti cambiamenti, però ce n’è stato uno molto importante che cambia il meta. L’Argogranchio, per gli amici Giorgio, dà molta meno esperienza.

Oggi cercheremo di capire come questa modifica cambi la Giungla e andremo a esplorare le nuove strategie più efficaci. Prima però capiremo quanto Giorgio abbia influenzato il meta negli scorsi anni e poi andremo a vedere le due strategie migliori: 3-camps clear e full-clear.

Se questo argomento non ti interessa dai un’occhiata alle nostre altre Guide per Nabbi dedicate a LoL.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore di questo articolo!

Giorgio nerfato = nuova Jungle LoL

Nella patch 11.23 è uscita una modifica estremamente importante, che non tutti hanno notato. L’esperienza ottenuta all’uccisione del primo Argogranchio è stata ridotta drammaticamente. Ora è più difficile ottenere il Livello 4 per i Jungler e questo cambia le carte in tavola.

Nella scorsa Stagione erano favoriti quei campioni versatili, che possono sia farmare abbastanza velocemente che gankare abbastanza efficacemente. Quello su cui ci concentreremo è il primo giro di Giungla, cioè i primi 3 minuti circa di ogni partita, che se gestiti male possono decretare la sconfitta della tua squadra. Allora c’è uno spettro per il clear di Jungle LoL: a un estremo c’è il 3-camps clear e all’altro c’è il full clear.

Nella scorsa Stagione la via di mezzo era la strategia migliore, cioè fare 5 campi e poi il Giorgio per ottenere il Livello 4, oppure fare 4 campi per poi gankare e infine prendere il Giorgio per raggiungere il Livello 4. Quindi i jungler che potevano fare questo erano molto forti, ma con il nerf all’Argogranchio è più difficile raggiungere il Livello 4, ricorda che l’Esperienza è estremamente importante per un jungler e un jungler bravo si riconosce dalle sue conoscenze di macro.

Jungle LoL Giorgio Argogranchio
Il regno del terrore dell’Argogranchio è finalmente finito! – FOnte (Riot)

Le migliori strategie in meta

Ora daremo un’occhiata ai due estremi, cioè il 3-camps clear e il full-clear.


Full-clear

Questa strategia è estremamente semplice e prevede di prendere tutti e sei i campi per poi affacciarsi a Giorgio. Sfortunatamente, pochi campioni riescono a pulire la Jungle LoL abbastanza velocemente per poter optare per il full-clear. I campioni migliori per questa strategia sono: Udyr e Hecarim. Non sono gli unici ma sono tra i migliori e soprattutto tra i più facili da giocare, quindi se ti vuoi allenare opta per uno dei due.

Questa strategia ti permette di ottenere il Livello 4 in modo facile e sicuro e una volta fatto, puoi affacciarti all’Argogranchio o gankare con un vantaggio in Esperienza. Se dovessi trovare il jungler avversario potrai batterlo visto che molto probabilmente avrai un livello di vantaggio.

Questa è la strategia più facile da eseguire e con una percentuale di successo più alta, però i vantaggi sono limitati. Giustamente, visto che i rischi sono molto bassi. Quindi se vuoi giocare in modo strategico, calmo e ben pensato opta per il full-clear che in questa Pre-Stagione è assolutamente in meta!

LoL Jungle Hecarim Arcade Splash Art
Hecarim sta ritornando al potere nella Jungle LoL. Sei pronto a correre? – Fonte (Riot)

3-camps clear

L’altra opzione è un po’ più complessa da eseguire e consiste nel fare 3 campi per poi gankare subito. Questa strategia ti permette di raggiungere il Livello 3 il più veloce possibile ed è ottima sui jungler con un Livello 3 molto forte come Warwick e Xin Zhao. Non sono gli unici ma sono tra i migliori e soprattutto tra i più facili da giocare, quindi se ti vuoi allenare opta per uno dei due.

I campi che dovrai prendere sono Buff Rosso, Raptors e Gromp. Se il tuo campione ha pochi danni ad area puoi fare il Buff Blu o i Lupi al posto dei Raptors. Così facendo raggiungerai il Livello 3 rapidamente e potrai subito gankare la linea più vicina. Se non ci sono gank disponibili puoi fare il campo più vicino e poi ricontrollare se ci sono opportunità, se ancora non ce ne sono fai il quinto campo per poi affacciarti a Giorgio.

Questo giro di Jungle LoL è ideale anche per i campioni che possono e vogliono invadere, come Graves, Rengar e Warwick. Quindi ricorda che l’invade a Livello 3 è un’opzione più che valida! Con questa strategia il tuo obiettivo è impattare la mappa il più velocemente e al meglio delle tue possibilità. Quindi, se adori giocare aggressivo sai cosa fare!

LoL Jungle Warwick Guardiano Lunare
Warwick è estremamente forte, anche grazie al Tempo Letale. Sei pronto alla caccia? – Fonte (Riot)

Cosa ne pensi della nuova Giungla? Ti piace il meta attuale? Facci sapere tutto nei commenti!

Se vuoi diventare un jungler migliore dai un’occhiata alla nostra Guida per Nabbi sulla Jungle LoL.

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.