LoL MOBA Speciali

Jarvan Build: un jungler per vincere facile

Jarvan Build Worlds 2021 Splash Art

Benvenuto Evocatore a questa guida dedicata alla migliore Jarvan Build del momento! Oggi è un gran giorno per i main jungle, impareremo insieme come si gioca Jarvan IV, che al momento è un ottimo campione per la Giungla!

Il Principe demaciano è un ottimo diver, quasi nessuno ha un ingaggio con una gittata così lunga. Inoltre, le sue gank sono di altissima qualità e ha un’ottima presenza nei teamfight ed è anche semplice da giocare, quindi lo potrai portare in ranked in pochissimo tempo.

Se Jarvan non fa per te dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore di questa guida!

Jarvan Build: abilità e concetti base

Jarvan IV è un ottimo jungler nel meta attuale, così come dimostra la sua winrate del 52% che lo posiziona come campione da S+ nelle Tier List. Il Principe demaciano può farmare bene la Giungla, ma può gankare ancora meglio! Se ti senti aggressivo puoi gankare già a Livello 2, dopo aver ucciso il tuo primo buff (meglio se quello rosso per lo slow).

Prima di parlare della Jarvan Build perfetta andiamo a vedere come funzionano le sue abilità. Se hai un vuoto di memoria fai un salto sul sito ufficiale Riot, è un ottimo modo per rinfrescarsi la memoria. Se invece vuoi studiarti i numeri di questo campione per capire perché sia così OP, clicca qui. Per migliorare nell’efficienza e imparare meglio un nuovo campione guarda la nostra guida dedicata all’argomento.

La passiva fa sicché il primo attacco di Jarvan a un nemico infligga danni bonus basati sulla salute attuale del bersaglio. Questo non può avvenire di nuovo sullo stesso nemico per qualche secondo. Non c’è molto da dire, sono semplicemente danni bonus che aiutano non poco contro i mostri della Giungla.

Questa vetrina campioni mi ha fatto venire nostalgia. E a te?

La Q è uno skillshot che infligge danni fisici e riduce l’armatura dei nemici colpiti. Inoltre, se colpisce lo Stendardo di Demacia (la E) Jarvan verrà tirato verso la bandiera lanciando in aria i nemici sulla traiettoria. Questa è la tua abilità principale di danno e anche un ottimo strumento d’ingaggio.


Con la W Jarvan IV chiama a sé gli antichi re di Demacia affinché lo proteggano dal male e rallentino i nemici che lo circondano. Ottiene uno scudo che aumenta di dimensione per ogni campione colpito. Questa abilità ti permette di sopravvivere nel cuore della mischia e impedisce agli avversari di andarsene con facilità.

La E dona passivamente velocità d’attacco bonus. Quando viene attivata Jarvan fa apparire il suo Stendardo infliggendo danni ad area. Inoltre, lo Stendardo dona velocità d’attacco bonus al Principe e ai suoi alleati. In combo con la Q diventa uno degli ingaggi con la gittata più lunga di tutto il gioco.

Con la R Jarvan IV si getta eroicamente in battaglia contro un bersaglio con una tale forza che modifica l’area circostante per creare un’arena intorno ai contendenti. I nemici vicini subiscono danni al momento dell’impatto. Ti stupirai di quanta gente ha il Flash pronto, poiché questa suprema ne brucierà tantissimi. Se tieni traccia degli Incantesimi dell’Evocatore dei nemici potrai assicurare delle gank dal successo assicurato.

Jarvan Build: Oggetti e Rune

Eccoci finalmente giunti alla parte più interessante di questa guida: le Rune e Oggetti per la Jarvan Build perfetta!

Come Oggetti iniziali prendi Cuordigrandine e una Pozione Ricaricabile, ricordati di prendere anche la Lente dell’Oracolo ti sarà molto utile per gankare. Se nel team avversario ci sono diversi campioni che potrebbero batterti nella tua arena prendi invece il Pugnale Incandescente. Come Oggetto Mitico la scelta migliore è la Succhiasangue, non c’è molta scelta questo Item è estremamente forte. Come Stivali hai diverse opzioni tra cui scegliere in base alla composizione della squadra nemica, queste sono: Calzari di Mercurio, Piastre d’Acciaio e Stivali dell’Acume di Ionia. Come Secondo Oggetto il Pegno di Sterakk è la scelta perfetta, unito alla Succhiasangue ti renderà difficile da uccidere e i danni non ti mancheranno!

Per completare la tua Jarvan Build hai molteplici opzioni tra cui scegliere di partita in partita. Queste sono: Angelo Custode, Mannaia Oscura, Danza della Morte, Corazza Spinata, Corazza Spirituale, Orgoglio di Randuin, Idra Titanica, Maschera Abissale e Fulcro dei Geli.

Jarvan Build Rune
Ecco qui solo per te le Rune per la Jarvan Build perfetta! – Fonte (Riot)

Come Ramo Principale di Rune scegli Precisione con Conquistatore, ti permetterà di vincere gli scontri nella tua arena. A seguire Trionfo, ti renderà più resiliente nelle schermaglie, Leggenda: Alacrità, aumenterà il tuo DPS, e Colpo di Grazia, ti renderà più facile uccidere gli avversari durante le tue gank. Come Ramo Secondario Dominazione è un’ottima scelta. Avrai accesso a Colpo Basso, per avere qualche utile danno aggiuntivo, e Cacciatore Implacabile ti permetterà di roamare per la Landa in cerca di sangue e gank.

I pro e contro di essere un principe

Pro:

  • Versatile, può essere un ottimo Tank e anche un carry
  • Ottimo ingaggio, nessuno è al sicuro se sei nei paraggi!
  • Ottimo nei teamfight, con la suprema puoi andare a fare wombo combo con i tuoi alleati
  • Gank estremamente forti, ricorda però di utilizzare la tua E-Q combo solo se necessario
  • La tua R è praticamente 4 secondi di hard CC contro i campioni senza scatti (e senza flash)
jarvan build lunar beast lol
Demaciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! – Fonte (Riot)

Contro:

  • Debole negli 1v1, soprattutto in early game
  • O tutto o niente, una volta che ti sarai lanciato in avanti hai finito di fare cose, quindi se sbagli non avrai modo di fuggire o di riparare ai tuoi errori
  • Particolarmente vulnerabile alle counter-gank
  • Il danno della può essere evitato flashando
  • Facile da kitare

Cosa ne pensi di Jarvan IV? Lo aggiungerai alla tua champion pool? Facci sapere tutto nei commenti!

Se sei un nuov jungler o ti va di fare un ripasso dai un’occhiata alla nostra Guida dedicata alla Giungla di LoL.

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.