LoL MOBA Speciali

Janna build: un supporto mozzafiato!

Janna Build Janna Meteorina

Benvenuto Evocatore a questo articolo dedicato alle migliori Janna Build del momento! In questa breve guida daremo un’occhiata a questo Supporto, che si sta dimostrando molto forte nella Stagione 12.

Con una winrate del 53% e una pickrate astronomica (15%), La Furia della Tempesta si posiziona nel Tier S+ e risulta ottima per scalare le classificate. È anche un’ottima opzione per tutti i giocatori di support e anche per chi vuole avvicinarsi a questo ruolo, il suo playstyle protettivo la rende un’ottima incantantrice, soprattutto contro Assassini, Bruiser e nemici che vogliono ingaggiare.

Se Janna non fa per te dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore di questa guida!

Janna build: abilità e concetti base

Prima di parlare della Janna build perfetta andiamo a vedere come funzionano le sue abilità. Se hai un vuoto di memoria fai un salto sul sito ufficiale Riot, è un ottimo modo per rinfrescarsi la memoria. Se invece vuoi studiarti i numeri di questo campione per capire perché sia così OP, clicca qui. Per migliorare nell’efficienza e imparare meglio un nuovo campione guarda la nostra guida dedicata all’argomento.

La passiva è molto semplice: Janna ottiene velocità di movimento muovendosi verso gli alleati e i suoi alleati ottengono velocità di movimento verso di lei. Questo permette ai suoi compagni di disingaggiare con più facilità e a lei di raggiungere i suoi alleati più velocemente, ottime caratteristiche per un Incantatore.

Janna Build Janna Vittoriosa
Janna porterà i suoi alleati sulle ali della vittoria! -Fonte (Riot)

La Q è un tornado che lancia in aria i nemici colpiti, può essere caricato per aumentare la durata del CC e dei danni. In genere è un’ottima abilità per rallentare l’avanzata nemica, ma può essere usato offensivamente su nemici già storditi o rallentati. Con un po’ di fortuna può essere usato come ingaggio a lunga distanza, ma è troppo poco affidabile per essere utilizzato in questa maniera.

La W è un rallentamento punta e clicca. Ora non è più un ottimo poke come era in precedenza, ma è ancora utilizzabile in quella maniera. Inoltre, fintanto che questa abilità non è in ricarica Janna ottiene velocità di movimento bonus.


La E è uno scudo che dona anche attacco fisico al bersaglio protetto, questa abilità ha anche una passiva che dona a Janna cure e scudi potenziati del 20% (per 5 secondi) ogni volta che rallenta o applica CC a un nemico. Questa nuova parte della E è ciò che rende il rework di Janna così forte!

La R spinge via tutti i nemici intorno a Janna e poi cura lei e gli alleati circostanti. Questa suprema è il disingaggio supremo, non solo allontana le minacce, ma cura anche! La passiva della E rende le guarigioni disgustosamente buone.

Janna build: Rune e Oggetti

Eccoci finalmente giunti alla parte più interessante di questo articolo: le Rune e gli Oggetti per la Janna build perfetta!

Come Oggetti Iniziali acquista il Vantaggio del Mago Ladro e due Pozioni della Salute, in questo modo se pokerai bene in Corsia verrai premiato e otterrai le Ward dall’Oggetto in tempo record. A seguire scegli quali sono gli stivali migliori per la partita in corso, hai diverse opzioni: Calzari dell’Acume di Ionia (default), Calari di Mercurio, Piastre d’Acciaio o Stivali della Rapidità. Per l’Oggetto Mitico hai due ottime scelte Canto di Guerra di Shurelya, è la scelta spesso migliore la velocità di movimento bonus aiuterà molto, altrimenti anche la Pietra di Luna Rinnovata è una buona opzione, ma sarà più difficile sfruttarne il pieno potenziale. Perciò, se non sei sicuro su cosa scegliere vai per il Canto di Guerra e sarai a posto. Come Secondo Oggetto il Putrificatore Chemtech è ottimo, potrai applicare Ferite Gravi a tutti i nemici e con le cure così diffuse in gioco è sicuramente un’ottima scelta.

Per completare la tua Janna build hai diverse opzioni tra cui scegliere di partita in partita in base ai tuoi avversari. Queste sono: Benedizione di Mikael, Redenzione, Incensiere Ardente, Staffa delle Correnti, Pietra Guardiana Vigile ed eventualmente Clessidra di Zhonya.

Janna Build Rune Frammento Glaciale
Ecco qui solo per te le rune per la Janna build perfetta! – Fonte (Riot)

Per quanto riguarda le Rune per questa Janna build, la scelta migliore è il Ramo di Ispirazione con Frammento Glaciale, ti permette di rallentare i nemici, proteggere gli alleati attraverso la riduzione danni e ti permette di mantenere la passiva della E attiva più a lungo. A seguire prendi Stivali Lievemente Magici, per i soldi regalati e la velocità di movimento, poi Consegna Biscotti, per il sustain in Corsia, e infine Vlocità di Avvicinamento per seuire gli ingaggi. Come Ramo Secondario prendi Determinazione con Fonte Vitale, per curare gli alleati, e Rivitalizzare, per potenziare ulteriormente le tue cure e i tuoi scudi.

Janna build: pro e contro

Pro:

  • Buon early game, puoi vincere la Fase di Corsia ma anche se va male puoi quantomeno mantenere uno stallo
  • Ottimo potenziale di roam, grazie alla velocità di movimento Janna può girare tranquillamente per la mappa per aiutare i propri alleati
  • Ottimo disingaggio, gli Assassini e i Bruiser faranno molta fatica a uccidere te e i tuoi compagni
  • Buono scaling, soprattutto grazie allo scudo
Janna Build Janna Spada Sacra
Sei pronto a curare e proteggere? – Fonte (Riot)

Contro:

  • Molto squishy, ed estremamente vulnerabile ai maghi a lunga gittata
  • Facile da giocare ma difficile da masterare
  • CC ottimi che però durano molto poco

Cosa ne pensi di Janna? Ti senti un mastro Incantatore? Facci sapere tutto nei commenti!

Se vuoi diventare un Supporto migliore dai un’occhiata alla nostra Guida per Nabbi dedicata!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.