LoL MOBA Speciali

Il mini rework di ahri riporta il champ in meta!

mini rework di ahri copertina ahri-versary

L’assassina magica può finalmente tornare a mietere vittime grazie al mini rework di Ahri in arrivo su Lol! E, diciamocelo, era anche l’ora! Se ci pensi, la volpe dalle nove code era rimasta in quel limbo di champ “meh” per un bel po’.

Beh, almeno fino a questa stupenda notizia! Con questo aggiornamento, infatti, Riot vuole andare a migliorare il suo kit per renderlo più dinamico e divertente. Con l’aggiunta di qualche piccola miglioria alle animazioni. Bene, vediamo tutti i dettagli!

Si torna in midlane con il mini rework di Ahri!

Non so cos’abbia Riot in questi giorni, ma non mi lamento di certo! Giusto nella patch 12.2 sono arrivati dei cambiamenti per Tahm Kench (addio tahmmi toplane!), per Janna e anche l’update di Rengar di cui parlo in questo articolo. Non mi spettavo proprio l’aggiunta del mini rework di Ahri!


Eppure, è proprio così: già da ora, potrai giocare la versione aggiornata dell’assassina AP tramite il tuo account PBE (il server in cui puoi provare i nuovi contenuti di LoL in anticipo). Se non ne hai uno, ti consiglio di richiederlo!

mini rework di ahri spirit blossom
La skin suprema, l’unica e la sola: Ahri Spirit Blossom 😍 – Fonte (League of Legends)

Io l’ho già provata e, fammelo dire, sembra decisamente più divertente! E non solo, l’aggiornamento delle animazioni delle sue abilità l’hanno resa molto più fluida e meno macchinosa. Una gioia per i miei occhi!

Ma non perdiamoci in chiacchiere, passiamo ai dettagli del mini rework di Ahri!

I dettagli del mini rework di Ahri

Ma cos’hanno effettivamente combinato con questo Mini rework di Ahri? Beh, diciamo che hanno messo mano su tutto il suo kit, modificando quale funzionamento e qualche valore. Il tutto, senza modificare l’essenza del champ!

  • PASSIVA – Furto d’essenza

Iniziamo dal cambiamento, secondo me, più rilevante: la passiva. Prima, Ahri doveva usare le sue abilità per caricare la passiva (Furto d’essenza) fino a 9 cariche. Una volta al massimo, la prossima abilità avrebbe curato a seconda di quanti bersagli colpiva. Non era male, ma ti costringeva a interagire con la wave di minion per poter caricare in fretta la passiva.


Con il mini rework di Ahri, Furto d’essenza (P) è stata modificata: uccidere un minion o un mostro grande ti permette di ottenere un frammento d’essenza. A 9 frammenti, Ahri li consuma per potersi curare. Decisamente più fattibile e non ti costringe a sprecare mana sui minon!

E non è tutto, perché quando ottieni un takedown (uccisone o assist) su un nemico, Ahri si cura di un beeel po’ di HP. Non male per niente! Inoltre, dà un effetto ulteriore alla tua Ultimate. Ma questo lo vediamo poi, passiamo al resto del kit!

  • Q – Globo dell’inganno

Qui non c’è molto da dire. Infatti, questa abilità ha solamente subito un piccolo nerf sul costo in mana (ora dovrai spendere più mana per castarla). Il motivo è semplice: voglioo bilanciare i buff alle altre abilità!

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

  • W – Volpe di fuoco

Il mini rework di Ahri ha colpito principalmente la passiva e la sua W. Riguardo quest’ultima, ci sono un paio di cose da dire: prima di tutto, è aumentato il danno base della spell (meno male, perché prima era imbarazzante); inoltre, le hanno abbassato il costo in mana fino a 25, che è pochissimo!

Non basta? Non temere, c’è altro! La velocità di movimento che ottiene grazie all’attivazione di Volpe di fuoco, ora decade nell’arco di 2 secondi (contro l’1,5 di prima). La cosa è bilanciata dall’abbassamento della durata della W da 5 secondi a 2,5. Un cambiamento che apprezzo, perché rende la spell più interattiva invece di un semplice modo per zonare gli avversari!

  • E – Malìa amorosa

Anche la E non è stata ritoccata troppo dal mini rework di Ahri. Hanno deciso di aumentare il suo danno base e diminuire il costo in mana. Il tutto, bilanciandolo con la rimozione del danno amplificato sui bersagli colpiti. Semplice e indolore.

  • R – Assalto spirituale

Inizio col dire che la nuova suprema mi piace tantissimo! Tranquillo, il concetto di base è sempre lo stesso: hai tre scatti che fanno partire dei proiettili in direzione dell’avversario. Ma quindi, cos’hanno cambiato?

In poche parole, il mini rework di Ahri ha aggiunto un reset alla sua ulti! Infatti, uccidendo un nemico non consumerai solo la passiva, ma potrai ottenere una carica extra di Assalto Spirituale (quindi potrai scattare una volta in più). Molto molto interessante!

Bene per il kit siamo a posto, ma c’è ancora un dettaglio che è stato inserito sul PBE. Curioso? allora continua a leggere!

Miglioramenti grafici del mini rework di Ahri

Inaspettatamente, insieme al mini rework di Ahri sono arrivate anche delle migliorie alle sue animazioni. Dico “inaspettatamente” perché sappiamo già che stanno progettando un ASU (un update grafico come quello di Caitlyn) per quest’anno. Ma non butto di certo questi nuovi effetti!

Qui sotto ti lascio il video sull’update dei VFX di Ahri di MirrowFox. Così puoi vederli anche senza un account del PBE!

Come puoi vedere tu stesso, le animazioni sono mooolto più fluide. E le abilità sembrano decisamente più spirituali rispetto a com’erano prima! Non che ci volesse molto, prima la Q sembrava una semplice palla blu da lanciare!

Ovviamente, non si avrà più il cambiamento di colore una volta attivata la passiva. Proprio perché non c’è più quella distinzione tra le abilità che aveva prima. Ma intanto, possiamo divertirci con i nuovi VFX con tutte le skin della volpe!


Ti piace Ahri? A me un sacco! Sono felice di tutti i cambiamenti in arrivo😍. E tu? Dicci la tua nei commenti qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)