LoL MOBA

Gli EDG vincono i Worlds 2021, record di spettatori

edg worlds 2021

Gli EDG hanno fatto l’impossibile: sconfiggere i Damwon KIA e sconvolgere tutte le previsioni di questi Worlds 2021. In una delle finali più emozionanti degli ultimi anni, Scout e compagni hanno finalmente alzato la Summoner’s Cup, battendo i favoriti e campioni in carica.

La sfida tra EDG e Damwon ha attirato così tanto interesse da segnare il record assoluto di spettatori per una partita di League of Legends, intorno ai 4 milioni.

Worlds 2021 – EDG perfetti, Damwon sconfitti

All’alba di questa finale dei Worlds 2021, tutti gli esperti avevano indicato una sola strada per la vittoria degli EDG: la perfezione. Giocando intorno ai propri punti di forza e limitando quelli dei Damwon, i campioni dell’LPL avrebbero potuto avere una chance.


Sin dal primo match, però, i campioni in carica sono apparsi un po’ fuori forma. Il terrificante mid-game che li ha trascinati fino alla finale è apparso in tutta la sua potenza soltanto nel secondo e soprattutto terzo match, dove hanno rimontato con decisione sugli EDG nonostante lo svantaggio in oro.

Le difficoltà dei Damwon sono anche stato frutto delle ottime giocate degli EDG. Jiejie in particolare, è stato capace di distaccare Canyon per impatto dalla giungla, rubando più di qualche drago e Baron in situazioni cruciali. Negli ultimi due game, però, è stato Scout a salire in cattedra, con una Zoe spettacolare che ha letteralmente terrorizzato i Damwon.

Dopo un Game 5 combattuto come nessun altro nella serie, gli EDG hanno distrutto per la terza volta il Nexus dei Damwon, portandosi a casa la coppa. Per i team cinesi, si tratta della terza vittoria in assoluto, ma della prima contro un team coreano in finale.

Gli EDG, vincendo i Worlds 2021, diventano la seconda squadra insieme agli SKT T1 a vincere sia MSI (2015) che mondiali.

Come ha preso la vittoria il pubblico cinese? Non male direi. Vedere per credere.


La finale dei Worlds 2021 ha regalato anche un nuovo record di spettatori. Secondo Esports Charts, la serie tra EDG e Damwon è stata seguita da oltre 4 milioni di spettatori, piattaforme cinesi escluse.


Gli EDG sono campioni del mondo di League of Legends del 2021! Chi si aggiudicherà il titolo l’anno prossimo? Perkz, Alphari e Carzzy con il super team dei Vitality magari?

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.