LoL MOBA Speciali

Darius build: come conquistare la Landa

Darius build Darius dio re

Benvenuto, Evocatore, a questo breve articolo dedicato alla miglior Darius build del momento! Con l’arrivo della Pre-Stagione c’è molta confusione su quale dei nuovi oggetti sia migliore sul proprio campione preferito.

Darius si trova nella stessa situazione di Renekton: i giocatori stanno adottando la build sbagliata. Così come Eclissi non funziona bene col coccodrillo, anche la Virtù della Triade è la scelta sbagliata per la Mano di Noxus. L’Oggetto Mitico migliore per la Darius build ideale, al momento, è Spezzapassi!

Sì, Spezzapassi! Le statistiche sono buone, ma la cosa più interessante è come questo item apre nuove interazioni e nuove combo per Darius.


Sei incuriosito? Allora continua a scorrere l’articolo.

“Ammira la vera forza”

Prima di buttarci a capofitto nei dettagli della nostra Darius build, facciamo un rapido ripasso delle abilità di questo campione. Hai un vuoto di memoria a causa di tutte le volte che Darius ha dominato la Corsia Superiore nelle tue partite? Allora fai un salto sul sito ufficiale Riot, è sempre un ottimo modo per ottenere informazioni. Se invece vuoi studiare i numeri di questo campione per capire cosa lo renda così forte clicca qui.

La passiva applica una stack di sanguinamento ogni volta che danneggi i nemici con abilità o autoattacchi, fino a un massimo di 5. Se raggiungi il massimo di stack su un campione nemico ottieni attacco fisico bonus (fino a 230) e applicherai 5 stack su tutti i nuovi avversari che danneggerai. Ogni carica di sanguinamento aumenta i danni, se riesci a applicarle tutte avrai un’Ustione gratuita!

La Q infligge danni in un cerchio, i nemici nella parte più esterna subiscono danni aggiuntivi e se vengono colpiti dei campioni Darius si cura in base alla propria salute mancante. Questa abilità può applicare 5 cariche di sanguinamento a più nemici in un sol colpo, è ottima per pulire le ondate di minion ed è la tua abilità più forte e importante!

La W è un reset dell’autoattacco che rallenta il bersaglio del 90%. Se uccidi con questa abilità ottieni indietro il mana speso e metà della ricarica. C’è poco da dire, la W ti serve per raggiungere più in fretta le 5 stack e per rimanere addosso alla tua preda.


Darius build darius mezzogiorno di fuoco
Non portare una pistola ad un combattimento contro Darius, barerai solo per perdere! – Fonte (Riot)

La E è un pull, tira i nemici verso di te e ti dà passivamente penetrazione armatura. Questo è il tuo unico gapclose, ma c’è un dettaglio importante che devi sapere per poter sfruttare Darius al massimo. I nemici presi dalla E vengono storditi brevemente e posizionati alla distanza perfetta per colpirli con la parte esterna della Q.

La R è un’abilità punta e clicca che infligge danni puri in base al numero di stack di sanguinamento presenti sul bersaglio. Se uccidi il tuo target puoi utilizzare di nuovo la suprema e se ancora non avevi il bonus delle 5 cariche lo ottieni subito. Questa abilità rende Darius una possibile macchina da Pentakill e lo rende un avversario sempre temibile e temuto.

Darius build: spezzare passi e ossa!

Eccoci giunti alla parte più importante dell’articolo: la Darius build e le Rune migliori della Pre-Stagione!

Incominciamo dalla Runa Chiave che meglio si adatta allo stile di gioco del noxiano: Conquistatore. Questa vi offrirà il sustain in cure e danni di cui necessiti. A seguire Trionfo va scelto senza se e senza ma! Ti permette di vincere gli 1v2 con facilità e perfino di divare sotto torre senza paura. Poi Leggenda: Alacrità ti offre quel po’ di velocità d’attacco per raggiungere le 5 stack con più facilità. Se stai affrontando un team con molti CC, ti conviene prendere invece Leggenda: Tenacia, così potrai muoverti. Per terminare il ramo di rune primario prendi Colpo di Grazia, per assicurarti di non lasciar scappare nessuno con 13 HP.

L’opzione migliore per il ramo secondario, della tua Darius build, è Stregoneria. Con Cappa della Nuvola per ovviare ai problemi di mobilità di Darius e Trascendenza diventerai la macchina da guerra perfetta.

Darius build rune Conquistatore
Le rune perfette per la Darius build perfetta! – Fonte (Riot)

Come Incantesimi dell’Evocatore dovresti prendere Spettralità e Flash, la prima ti permette di avere molto più potenziale di kill in corsia e più rilevanza in teamfight. Ma, se ancora non ti senti sicuro su Darius puoi prendere Teletrasporto, però ricordati di passare poi a Spettralità che è di gran lunga la scelta migliore.

Per quanto riguarda la Darius build prendi Scudo di Doran come oggetto iniziale insieme a una Pozione della Salute. Il tuo primo acquisto vero e proprio dovrebbe essere Ascia del Focolare così da poter mantenere la tua dominanza in corsia. Come primo Oggetto Spezzapassi è la scelta migliore! Le statistiche che offre sono tutte ottime per Darius e la velocità di movimento bonus ti permetterà di diventare una minaccia terrificante. Però, non devi dimenticare questa cosa importantissima: puoi lanciare la E durante lo scatto di Spezzapassi e in una solo animazione avrai i tuoi nemici a portata d’ascia.

Per continuare la tua Darius build hai diverse opzioni e ancora bisogna trovare le combinazioni perfette, ma se prendi oggetti dalla seguente lista avrai grande successo come generale noxiano. Le tue possibili scelte sono: Mannaia Oscura, Corazza dell’Uomo Morto, Danza della Morte, Pegno di Sterak, Forza della Natura, Corazza Spirituale, Orgoglio di Randuin, Corazza Spinata, Lastrapietra del Gargoyle e Spada a Catena Chempunk.

Uccidere per Noxus, ne vale la pena?

Pro di Darius:

  • Molto tanky e resistente
  • Può fare molti danni e vincere teamfight da solo, se non viene tenuto sotto controllo
  • Grandissimo potenziale di 1v2 e snowball
  • Può riprendersi con facilità da uno svantaggio, se trova un buon teamfight
  • Lane bully che può punire tutti gli errori del tuo avversario
Darius build darius nova del terrore
Sei pronto a portare terrore, morte e Pentakill ai tuoi avversari? – Fonte (Riot)

Contro di Darius:

  • Non ha mobilità ed è facile da kitare
  • Perde forza in late game e diventa dipendente dal suo team
  • Mancare le abilità, E oppure Q, può tradursi nella tua morte visto che non hai escape
  • Se non è in vantaggio necessita degli Incantesimi dell’Evocatore per vincere gli scontri
  • Non può fornire peel al proprio Adc

“Potere senza pari”

Eccoci, sfortunatamente, giunti al termine di questo articolo. Spero che con questa lettura tu abbia imparato qualcosa di nuovo su quel fantastico campione che è Darius! Se vuoi altre informazioni su League of Legends dai un’occhiata alle nostre Guide per Nabbi! Alla fine Darius è piuttosto semplice da giocare, non ha combo complicate come Akali. Però, la parte difficile è il suo stile di gioco molto aggressivo che all’inizio in molti fanno fatica ad adattarvisi. Quindi cosa aspetti? Vai nella Landa degli Evocatori e mostra a tutti la vera forza di una Darius build ben fatta!


Cosa ne pensi di Darius? Hai spezzato le ossa dei nemici con Spezzapassi? Facci sapere tutto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.