LoL MOBA

Il danno in League of Legends è troppo alto? Riot risponde!

league of legends danno copertina

Il danno in League of Legends ha portato a molte discussioni durante la Season 11. Principalmente perché molti giocatori lo considerano troppo alto e, spesso, causa di gameplay frustranti e non divertenti. Certo, mi piacerebbe rimanere in vita per più di 2 secondi!

Per fortuna, ci viene in aiuto lo YouTuber HuzzyGames. In un suo recente video, il gamer ha potuto parlare con i developer di Riot e chiarire la questione del danno in League of Legends. Sembra che la compagnia abbia ben in chiaro la direzione in cui vuole proseguire: vediamo insieme la risposta!

Il danno troppo alto di Lol rende il gameplay frustrante

Tra i vari problemi della Stagione 11 di League of Legends, quello del danno è il protagonista delle recenti discussioni. Secondo molti fan, infatti, ormai il gioco si basa su chi può fare il massimo danno nel minor tempo possibile. Questo porta a partite sconfortanti, limitando anche di molto il numero di campione giocabili.


Il video è parecchio lungo, ma anche interessante!

Ad alimentare la fiamma è stato il video di HuzzyGames, un gamer inglese. Lo YouTuber ha avuto la possibilità di partecipare a una riunione dei developer di LoL. In questo modo, ha potuto spiegare le novità della pre-Season 12, aggiungendo quale info in più. Noi per ora ci concentreremo solo sul danno, ma se vuoi puoi leggere l’articolo di Tommaso sui nuovi oggetti!

Riot “è felice” di tenere League of Legends così com’è

Il danno è effettivamente troppo alto? Nel video, HuzzyGames ci riporta la risposta dei developer di League of Legends, e “non è ciò che molte persone vorrebbero sentirsi dire”. Mamma Riot sarebbe, infatti, al corrente dello stato attuale del damage, ma è felice di mantenerlo così perché “dipende dalle preferenze delle varie regioni”.

In particolare, fanno l’esempio della Cina (una delle regioni più grandi di LoL), dove preferiscono uno stile di gameplay più aggressivo e con più danno. Ed è per questo motivo che accettano di mantenere il livello attuale, senza voler andare a nerfare il bilanciamento generale del gioco.

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

HuzzyGames sottolinea come non è la risposta che avrebbe voluto sentire: «Avrei preferito che mi dicessero “lo sappiamo, stiamo cercando di risolvere” – come tutti noi, credo – ma almeno ora capisco perché sia così. Mi sono messo il cuore in pace». Non troppo confortante, diciamo. Ma la situazione non si è conclusa qui!

I developer di League of Legends rispondono al video

Ovviamente, dopo la pubblicazione del video molti giocatori si sono lamentati delle parole di Riot. E come con tutte le questioni che riguardano League of Legends, ecco spuntare il post di reddit in cui ne parlano. Il commento ha ricevuto abbastanza successo da richiamare l’attenzione del game designer Matt ‘PhRoXzOn’ (il nome che usa su reddit).


Ti riporto le parole del post di reddit di Matt: «Quello che viene detto nel video (di HuzzyGames) non è del tutto accurato. Abbiamo effettivamente detto che alcune regione hanno certe preferenze (quindi non solo la Cina). Ma NON abbiamo detto che il danno di League of Legends rimarrà così per sempre e nemmeno che siamo felici, o meno, di questa situazione».

League of Legends reddit
Sento la frustrazione emanare da questo commento – Fonte (Reddit)

Quindi, sembrerebbe ci sia stato un malinteso da parte dello YouTuber, in quanto Riot si presenta aperta a modifiche nel caso queste fossero necessarie: «A prescindere dalle preferenze di una regione, se vediamo che è necessario modificare la quantità di danno applicata per una qualsiasi ragione, allora c’è una possibilità che accada».

‘PhRoXzOn’ continua, evidenziando come il processo non sarebbe nemmeno così facile come sembra. Non basta certo abbassare il danno di una percentuale per “aggiustare” il gioco. Ovviamente, vanno considerati molti fattori tra cui il meta attuale, i pro player, i diversi elo e champ!

Almeno abbiamo ricevuto una risposta riguardo allo stato attuale del danno in League of Legends e su come si potranno muovere da qui in avanti. Spero solo che con i cambiamenti della Stagione 12 qualcosa si smuoverà anche questo campo!


E tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)