MOBA Pokemon Speciali

Come scaricare Pokémon Unite anche se sei in Italia!

pokémon unite beta copertina

In questi giorni Pokémon Unite è entrato in fase di beta testing pubblico, anche se non è ancora scaricabile qui in Italia… almeno in teoria! Esiste infatti un modo per farne il download legalmente anche qui da noi. Questo procedimento funziona solo su dispositivi Android (oppure su un computer o Mac con un emulatore installato!).

Prima di proseguire, ci sono delle cose fondamentali da sapere. La prima è che i server sono in Canada e Cina, quindi ci potrebbero volere anche 5 minuti per entrare in un game. Ciò vuol dire che si perderebbero letteralmente minuti di partita, lasciando la propria squadra in lieve inferiorità numerica per un po’. Nei casi migliori, si potrà entrare nel match dopo una manciata di secondi.

pokémon unite gameplay 1
Indovina i Pokémon coinvolti nella zuffa! 🙂

La seconda è che tutto ciò che troverai nella Beta di Pokémon Unite non va, nel modo più assoluto, diffuso con degli screenshot o delle clip. I gameplay non autorizzati verranno eliminati da Nintendo stessa, e negli screen appaiono vagonate di watermark con il proprio Nickname. Lo scopo è, giustamente, quello di cautelarsi. Ciò che è presente nella Beta, dal livello che permette di apprendere una mossa ai prezzi delle skin, potrebbe cambiare. Detto questo, ecco come ottenere la Beta anche da noi!


Pokémon Unite disponibile su Tap Tap Global!

Pokémon Unite Beta è stato inserito nello store Tap Tap, più precisamente nella versione Global. Tap Tap è un app store cinese, dove molte persone hanno ad esempio potuto scaricare e provare Genshin Impact prima che arrivasse anche da noi. Clicca qui per ottenere l’app di Tap Tap Global!

Una volta scaricata, aprila e clicca sulla lente di ingrandimento in alto a destra. Ti si aprirà la barra di ricerca: scrivi “Pokémon Unite Beta“, ma non pensare che sia finita qui!|

Sì, perché sotto la barra di ricerca ci saranno anche le categorie. Clicca su Games e scarica il Pokémon Unite con il tag “Test Global“, e la scritta Beta su sfondo nero in alto a sinistra della miniatura. Autorizza Tap Tap alle installazioni di file apk, qualora ti venisse chiesto dal cellulare, e installa il gioco.

Non serve altro. Né VPN né altri procedimenti particolari. Una volta scaricata la Beta di Unite sarai pronto per poterci giocare!

pokémon unite beta tap tap global download
Ecco dove trovare Pokémon Unite su Tap Tap Global!

Tieni sempre a mente che la versione finale del gioco potrebbe cambiare in alcuni aspetti, trattandosi di una versione Beta. Come ad esempio la progressione, che potrebbe essere stata accelerata per permettere di provare quanti più Pokémon e oggetti possibili. Prendi quindi con le pinze tutto ciò che vedrai in tal senso.

Pokémon Unite potrebbe essere un nuovo eSport!

Qualche piccola considerazione sul gioco prima di concludere. La direzione presa da Tencent con Pokémon Unite sembra essere quella giusta. Potremmo, rimarco il condizionale, trovarci di fronte a un nuovo eSport a tema Pokémon.

Non sto dicendo che rimpiazzerà il VGC o il TCG, ma al brand di Pokémon mancava un gioco competitivo a squadre. Ovviamente, per qualcuno è impensabile giocare un gioco del genere su cellulare ad alti livelli, ma ti ricordo che arriverà anche su Nintendo Switch. Con un Pad molti di voi avranno la sensazione di avere un controllo maggiore della situazione e dei comandi.

pokémon unite gameplay 2
Machamp è una delle stelle di Pokémon Unite!

Nonostante questo, non l’ho trovato realmente scomodo da giocare su cellulare. Mi sono anzi trovato molto bene, nonostante ci siano delle piccole forzature giocandolo su telefono. Credevo però che il non avere visuale su tutto lo schermo, inevitabilmente coperto in parte dalle dita, avrebbe pesato di più. Invece è tutto sufficientemente leggibile, e l’uso di colori molto accesi aiuta moltissimo nel riconoscere gli elementi di interesse su un cellulare.

Fatto sta che personalmente mi sono divertito molto giocandolo. Sicuramente è più movimentato rispetto a un moba classico, però lo aiuta a differenziarsi da LoL e Dota. Da giocatore di questi due moba, ho comunque apprezzato parecchio Unite. Prima impressione sicuramente molto positiva, vediamo come sarà anche il gioco finale!


Edit: Questa prima fase di Beta è terminata, resta aggiornato per sapere se la prossima arriverà in Italia. In caso contrario, questo metodo rimarrà valido!


Se vuoi vedere qualche video di gameplay di Pokémon Unite, ci ha pensato la nostra Angela! Sul sito ufficiale di Pokémon Unite puoi trovare qualcosina… ma davvero poco poco.

Cosa ne pensi del primo MOBA in salsa Pokémon? Dicci la tua con un commento, oppure sui social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.