Guide per Nabbi LoL MOBA

Campioni LoL: da chi cominciare? – Guida per Nabbi

campioni lol da chi cominciare guida per nabbi

Benvenuto Evocatore a questa Guida per Nabbi dedicata ai migliori Campioni LoL per cominciare! Dopo la nostra guida dedicata alla Corsia Superiore che completa il cerchio delle guide alle corsie, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire da dove iniziare per giocare bene a LoL. Daremo un’occhiata a tutte le lane e definiremo quali sono i migliori tre campioni per imparare.

La quantità immensa di personaggi disponibili su LoL può confondere tutti, sia chi ha appena iniziato che chi gioca già da qualche tempo. Al momento i campioni disponibili sono 154! E, ognuno di essi fa cose diverse, o almeno in modo diverso dagli altri 153. Riot non aiuta i nuovi giocatori come te, ad esempio Akali è il primo champ che vedi nella loro homepage e sicuramente non è una buona idea cominciare con lei.

Se questo argomento non ti interessa dai un’occhiata alle nostre altre Guide per Nabbi dedicate a LoL.


Questo articolo può anche essere uno spunto per i giocatori veterani a tornare alle radici. Ma, ora bando alle ciance e andiamo a scoprire i campioni LoL ideali per cominciare a giocare!

Macro e Micro: le due componenti fondamentali di LoL

Prima di andare effettivamente a parlare dei campioni LoL, dobbiamo capire che League of Legends è un gioco estremamente variegato e servono diversi set di skill per vincere.

Le due componenti fondamentali di questo MOBA sono due: Micro e Macro. La prima è, essenzialmente, abilità del giocatore col campione cioè pure skill e mani da Faker. Se hai delle mani d’oro campioni complessi come Yasuo, Akali e Ryze saranno estremamente efficaci. Però questo non basta per giocare bene!

La Macro, invece, comprende il farm, il decision making, il posizionamento e molto altro. In pratica tutto ciò che non riguarda il tuo campione. Ci sono molti Yasuo main che fanno outplay fantastiche, ma mancano di macro e quindi rimangono bloccati in Bronzo, nonostante abbiano skill invidiabili.

Campioni LoL All Champs
Vedere tutti i campioni LoL in una sola immagine confonde pure me! – Fonte (Riot)

Per riassumere le mani sono la Micro e la testa è la Macro. Se manca la testa è ovvio che le mani faranno cose a caso e non ti porteranno alla vittoria. Perciò, come primo step devi imparare le basi di League of Legends. Per questa ragione esistono i campioni LoL semplici, come Ashe, Garen, Annie, Morgana e Warwick. Questi richiedono poche mani e quindi ti lasciano la testa libera per pensare, imparare velocemente e prendere le giuste decisioni in partita.


Certo, alcuni avversari si lamenteranno che il tuo campione non richiede skill e ti sfotteranno pure, ma ricorda che se stai vincendo vuol dire che stai facendo qualcosa meglio di loro. E, l’unica cosa che puoi fare meglio è farmare e muoverti sulla mappa con coscienza, quindi li stai outsmartando! Perciò non vergognarti a usare campioni LoL facili, io per esempio ultimamente sto giocando tanto Trundle e mi sto divertendo da matti!

Campioni LoL: con chi cominciare!

Eccoci finalmente giunti al cuore di questo articolo, ora andremo a vedere Corsia per Corsia i migliori campioni LoL per iniziare. Il miglior modo per scegliere un campione è se ti piace esteticamente, poi guarda cosa fa (le vetrine campioni sono ottime per questo) e infine provalo e vedi se ti trovi col suo stile di gioco.

Corsia Superiore

Hai scelto la Corsia Superiore oppure ti piacciono generalmente i campioni LoL che la popolano? Allora per iniziare il tuo viaggio nella Landa degli Evocatori Garen, Nasus, Volibear, Malphite e Mordekaiser sono ottimi per iniziare.

Sono tutti molto semplici, ma hanno qualcosa di unico che li rende speciali e divertenti da giocare. Inoltre, sono molto resistenti e quindi avrai un buon margine d’errore. Grazie a queste loro caratteristiche potrai concentrarti sulla Macro del gioco. Ah stavo dimenticando, scalano tutti bene quindi anche se perdi le fasi iniziali della partita potrai comunque avere impatto nel mid-late game.

Se uno di questi campioni ti ispira dai un’occhiata nel client per capire cosa fanno e poi spendi 10 minuti su Youtube per capirne le combo. Dai anche uno sguardo alla nostra Guida per Nabbi dedicata alla Corsia Superiore.

Campioni LoL Glacierr Nasus Screenshot
Farmare con Nasus sarà ancora più divertente con la nuova skin Space Groove. – Fonte (https://www.twitch.tv/theglacierr)

Giungla

La Giungla è il ruolo che ospita campioni LoL di tutti i tipi e generi ed è un ottimo posto per provare un po’ di tutto. Sfortunatamente è un ruolo molto complicato per i novizi e generalmente è sconsigliabile partire da qui. Però se seguirai la nostra Guida per Nabbi sulla Giungla riuscirai a giocare questo ruolo in men che non si dica.

I campioni LoL ideali per cominciare questa difficile avventura sono: Dr. Mundo, Master Yi e Shyvana. L’obiettivo di tutti loro è farmare il più per poi uscire dalla Giungla enormi e uccidere tutti. Quindi, non dovrai preoccuparti di gankare spesso e tutti e tre possono prendere gli obiettivi da soli senza alcun problema. Essenzialmente, potrai giocare PvE e con calma capire e accomodarti alla Giungla!

Se invece vuoi essere di maggiore utilità ai tuoi compagni di squadra prova Amumu e Warwick. Sono un po’ più difficili da giocare dei loro colleghi poiché sono meno autosufficienti, ma si prestano molto bene a cominciare a giocare questo ruolo.

Corsia Centrale

Eccoci a un altro punto dolente, la Corsia Centrale è piuttosto complessa dal punto di vista di Macro ed è anche casa dei campioni LoL più complessi di tutto il gioco. Ma, se non ti fai confondere e decidi con accortezza non avrai alcun problema.

I campioni migliori per imparare la Corsia Centrale sono: Annie, Lux, Malzahar e anche Ahri. Questi quattro sono tutti piuttosto semplici e anche se richiedono un po’ di mani, è comunque facile capire come vadano utilizzati. Inoltre, quello che vogliono fare principalmente è farmare per poi arrivare in late game e shottare tutti! Quindi potrai giocare ogni partita tranquillamente e soprattutto ti costringeranno a imparare a fare la cosa più importante su LoL: farmare!

Se vuoi avere un vantaggio, la nostra Guida per Nabbi alla Corsia Centrale è a un click di dstanza.

Campioni LoL Malzahar Zwag Xerath
Con Malzahar potrai farmare in tranquillità e poi uccidere i tuoi avversari premendo un solo tasto. – Fonte (https://www.twitch.tv/Zwag)

Corsia Inferiore: Adc

Molti giocatori hanno iniziato nella corsia Inferiore, giocando come ADC. Nonostante sia un ruolo molto complesso, rimane comunque un buon punto di partenza poiché potrai giocare fianco a fianco con un tuo amico.

Gli ADC generalmente non sono troppo complessi come campioni LoL, però alcuni sono più adatti ai novizi del gioco o del ruolo. Questi sono: Ashe, Caitlyn, Miss Fortune e Tristana. Come tutti i Tiratori vogliono principalmente farmare e anche se rimani indietro potrai comunque fare qualcosa e non ti sentirai completamente inutile. Inoltre, tutte e quattro possono lasthittare i minion con una certa facilità, quindi non ti verrà il mal di testa a farmare.

Se ti interessa questa Corsia e i suoi campioni LoL ti interesserà anche la nostra Guida per Nabbi apposita.

Campioni LoL KingStix Gaming Ashe
I rallentamenti di Ashe sono estremamente utili, anche se ti trovi in svantaggio. – Fonte (https://www.twitch.tv/kingstix)

Corsia Inferiore: Supporto

Molti dicono che è meglio iniziare a fare il Supporto perché non devi farmare, però per farlo bene devi avere grandissime conoscenze di gioco e per questo è uno dei ruoli più complessi. Ma, nonostante questo ci sono diversi campioni LoL che potranno accompagnarti nell’impresa.

I Supporti ideali per iniziare a giocare questo ruolo sono: Janna, Alistar, Morgana e Soraka. L’obiettivo principale di tutte e quattro è di proteggere il proprio ADC, sia in Corsia che per tutta la partita. Per questo risultano piuttosto semplici, e se farai bene il tuo lavoro di bodyguard ci penserà il tuo ADC a fare tutti i danni!

Se vuoi aiutare i tuoi alleati abbiamo la Guida per Nabbi perfetta per te!


Hai già scelto il campione e il tuo ruolo nella Landa? Con chi ti stai divertendo? Facci sapere tutto nei commenti!

Se vuoi approfondire come imparare un nuovo campione nel modo migliore possibile dai un’occhiata alla nostra guida!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.