Guide per Nabbi

Guida per Nabbi a Dead By Daylight: introduzione al gioco!

Guida per Nabbi Dead by Daylight #1

Se i film horror non vi bastano più e volete un gioco terrificante ma allo stesso tempo divertente, Dead by Daylight è il titolo che fa per voi. Capace di unire un multiplayer da brivido e i personaggi horror che tutti amiamo, questo capolavoro prodotto da BHVR è in costante aggiornamento, nonché uno dei giochi più in crescita dell’ultimo periodo.

In questa prima Guida per Nabbi a Dead by Daylight, vi guideremo attraverso i fondamenti del titolo per permettervi di comprenderne meglio il funzionamento.

Tuffiamoci alla scoperta del gioco!


Guida per Nabbi a Dead by Daylight: partiamo dalle basi!

Dead by Daylight è un multiplayer asimmetrico. Non c’è traccia di una modalità giocatore singolo, né tantomeno della classica struttura dei giochi multigiocatore.

In ogni partita di Dead by Daylight ci sono cinque giocatori: quattro sopravvissuti e un killer. Come potrai immaginare, i primi dovranno collaborare per scappare al secondo, impegnato, in solitaria, a cercare di catturarli. L’asimmetria sta proprio nell’ineguale numero di giocatori nelle due fazioni, da una parte quattro, dall’altra uno.

La selezione dei ruoli all’interno di una partita non è casuale: esistono due code diverse per sopravissuti e killer. In base alla vostra preferenza, dunque, potrete giocare il ruolo che desiderate.

modalità dead by daylight
“Gioca come Sopravvissuto” e “Gioca come Killer”: le due modalità principali del gioco.

L’asimmetria del gioco è retta da un dettaglio fondamentale: ognuno dei killer disponibili nel gioco possiede un potere unico, mentre i sopravvissuti possono fare affidamento soltanto sulle competenze.

Mappa e obiettivi base

I quattro sopravvissuti e il killer si sfidano all’interno di una mappa. All’interno del matchmaking di Dead by Daylight sono presenti diversi scenari con ambientazioni diversi. Come impareremo nella guida ai sopravvissuti, però, sono presenti elementi ricorrenti nelle mappe.


  • L’obiettivo primario dei quattro sopravvissuti è riuscire a scappare dalla mappa. Per farlo, devono riparare cinque dei sette generatori presenti sullo scenario. Una volta che cinque generatori saranno funzionanti, le due porte potranno essere aperte.

    Per facilitare il raggiungimento dell’obiettivo primario, i sopravvissuti dovranno cercare di non farsi prendere dal killer. Nascondendosi o tenendolo a dovuta distanza grazie ad inseguimenti ben gestiti, i quattro compagni di squadra possono tenersi alla larga dai guai.
  • L’obiettivo primario del killer è impedire che i sopravvissuti scappino: per fermarli, però, non basterà colpirli e/o atterrarli. In giro per la mappa, infatti, sono presenti dei ganci a cui il killer dovrà appendere i sopravvissuti. Agganciandoli, il killer guadagna tempo nei loro confronti e costringe gli altri giocatori a fermare la riparazione dei generatori per andare a salvarli.

    Nel tentativo di impedire la fuga, il killer incorre, dunque, nell’obbligo di sacrificare i sopravvissuti (appendendoli più volte al gancio).

Parleremo in dettaglio di killer e sopravvissuti nelle guide dedicate: se avete bisogno di consigli per inseguimenti, ganci e strategie di gioco, non esitate a consultarle!

dead by daylight gameplay #1 guida per nabbi
Il punto di vista di un sopravvissuto appeso al gancio: due compagni di squadra provano a salvarlo con il killer (La Cacciatrice) nelle vicinanze

Progresso, competenze e valute!

Poste le fondamenta del gioco, dedichiamoci un po’ agli aspetti meno legati al gameplay di Dead by Daylight.

Progresso

Accumulando sempre più ore e punti sangue (ne parliamo poco più in basso) su Dead by Daylight, potrete cominciare a migliorare i vostri personaggi, sbloccando competenze, strumenti, accessori e offerte nella tela sanguinaria.

Gli oggetti sono unici ai sopravvissuti: sono i “sostituti” dei poteri del killer. I principali sono le cassette degli attrezzi, utili per velocizzare la riparazione dei generatori, le torce, perfette per accecare il killer e i kit medici per curare sé stessi e gli altri. Aggiungendogli gli accessori, potrete potenziarne gli effetti.

La tela sanguinaria è un semplice menù a livelli attraverso il quale potete sbloccare tutti gli accessori del gioco, comprese competenze.

dbd tela sanguinaria
Ecco la tela sanguinaria!

Ogni personaggio può essere portato fino al livello 50. A quel punto potrete decidere se resettare i vostri progressi, ottenendo il livello di reputazione (comunemente chiamato prestigio).

Personaggi e competenze

Dead by Daylight presenta un vasto parco di personaggi (oltre 20 in entrambi i ruoli) tra cui alcuni provenienti dai più famosi film horror. A seconda della versione del gioco che sceglierete di comprare, partirete con un numero diverso di personaggi in entrambi i ruoli.

Le competenze sono abilità sia passive che attive utilizzabili dai giocatori in partita. Variano a seconda del ruolo e del personaggio. Ogni giocatore può equipaggiarne fino ad un massimo di 4 prima dell’inizio del match.

Ogni personaggio dispone di tre competenze personali, uniche a lui fino ai livelli 30, 35 e 40 ma esistono molte abilità neutre comuni a tutti i personaggi. Nella tela sanguinaria ai succitati livelli si possono sbloccare definitivamente le competenze uniche, rendendole trasferibili ad ogni personaggio sbloccato.

Ogni competenza ha tre livelli (indicate dalle stanghette bianche sul logo). Procedendo nella tela sanguinaria potrete portare al massimo l’abilità, massimizzandone l’effetto.

sopravvissuti dead by daylight
Un esempio del menù personaggi dei sopravvissuti: il livello del singolo personaggio corrisponde al suo livello della tela sanguinaria

Valute

Esistono tre principali tipi di valute in Dead by Daylight: punti sangue, frammenti iridiscenti e cellule auriche.

  • Punti sangue: tutte le azioni che svolgerete in partita vi garantiranno punti sangue, con i quali potrete navigare attraverso la tela sanguinaria, sia in un ruolo che nell’altro, comprando strumenti, competenze ed altro ancora.
  • Frammenti iridescenti: questa valuta si ottiene esclusivamente salendo di livello. Si può utilizzare per acquistare competenze trasferibili, personaggi e oggetti nel negozio.
  • Cellule auriche: attraverso questa valuta potrete acquisire personaggi unici (come Myers e Laurie Strode) o il “Pass Battaglia” di Dead by Daylight, chiamato la “Spaccatura“. L’unico modo per ottenerle è comprarle dal negozio.

Le Guide per Nabbi di Dead by Daylight non finiscono qui: a breve arriveranno gli episodi dedicati a killer e sopravvissuti!


Avete le idee un po’ più chiare su Dead by Daylight? Se avete un dubbio, non esitate a chiedere nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.