Guide per Nabbi

Consigli per iniziare The Binding of Isaac al meglio

consigli the binding of isaac copertina

Hai iniziato da poco The Binding of Isaac e non capisci niente? Non ti preoccupare, in questa Guida per Nabbi ti darò alcuni consigli basilari che potrebbero tornarti utili durante le tue avventura nel sotterraneo di Isaac. Dunque, se non hai mai giocato al titolo oppure ti senti un Nabbo, continua a leggere l’articolo!

The Binding of Isaac ti richiede tempo

The Binding of Isaac ha ore e ore di gameplay tutte da scoprire. Si tratta di un roguelike che metterà alla prova la tua abilità col controller e anche di memoria. Ma soprattutto potrebbe mettere alla prova la tua pazienza, soprattutto all’inizio della tua avventura. Le primissime partite potrebbero finire tutte male, ma non è un problema. Ci vuole solo un po’ di tempo per assorbire un sacco di elementi e soprattutto per imparare a memoria determinate cose. Fatte queste premesse, ecco qualche consiglio per aumentare le tue probabilità di sopravvivenza.

the binding of isaac minion
Una serie di companion solo per te! – Fonte (Nicalis Inc)

Muoviti sempre

In The Binding of Isaac stare fermi non è mai una buona scelta, ma neanche muoversi perché sì è qualcosa che dovresti fare. Ci vuole una sorta di equilibrio che devi tenere e soprattutto devi allenarti a fare i movimenti giusti, perché in alcune stanze il posizionamento del tuo personaggio sarà fondamentale per riuscire a uscirne indenni. Ma il posizionamento e il movimento sono legati a una cosa. Cioè?


the binding of isaac sacrifice room
Accetti? – Fonte (Nicalis Inc)

Impara i pattern

I nemici in The Binding of Isaac sono tantissimi e molti sono legati alla zona in cui ti trovi. Per questo motivo imparare i pattern è molto importante per capire come muoversi e di conseguenza come sopravvivere alle varie stanze senza prendere danni. Il “problema” è che ci sono davvero tanti nemici e boss, questo significa che dovrai imparare ogni singolo pattern, cosa che ti richiederà un bel po’ di tempo. Ma una volta fatto potrai adattare il tuo stile di gioco e vincere più facilmente.

the binding of isaac boss fight greed mode
Sembra caotico? Col tempo non lo sarà più! – Fonte (Nicalis Inc)

Stanze segrete, stanze segrete ovunque

The Binding of Isaac prende molta ispirazione dal primo Legend of Zelda, quello del 1986, e uno degli elementi che ha “preso in prestito” è la presenza di stanze segrete. Ogni piano ha delle Secret Room o Super Secret Room dove puoi trovare degli oggetti che potrebbero aiutarti durante l’avventura, come bombe, monete, rune o cuori. Quindi se hai tante bombe, prova a capire come si trovano, oppure leggi la nostra Guida per Nabbi (arriverà presto!)

the binding of isaac super secret room
Questa è una Secret Room molto rara! – Fonte (Nicalis Inc)

Sperimenta

Gli oggetti di The Binding of Isaac hanno delle sinergie, significa che funzionano bene in combinazione. Però all’inizio è molto difficile capire quali sono gli oggetti corretti da usare, quindi l’unica cosa che puoi fare è provare. Soprattutto perché le descrizioni degli oggetti in The Binding of Isaac sono poco chiare molto spesso, quindi non è neanche facile capire cosa accade quando vengono raccolti. Certo, ci sono mod scaricabili o puoi sempre dare un’occhiata alla wiki, ma ti consiglio di non farlo per le prime ore di gioco. Questo perché allenerai la tua memoria e soprattutto imparerai meglio gli oggetti.

the binding of isaac
Il potere delle sinergie! – Fonte (Nicalis Inc)

Usa tutti i personaggi

The Binding of Isaac propone ben 34 personaggi da usare e ognuno di questi ha statistiche diverse. Se uniamo questo fattore alle stanze generate in modo procedurale significa che ogni partita sarà unica. Certo, Isaac è il personaggio più equilibrato, ma magari ti trovi meglio con un altro. E soprattutto, alla fin fine dovrai comunque utilizzarli tutti, tanto vale iniziare a comprenderli. Non sai come funzionano le statistiche? Ecco la Guida per Nabbi che fa per te: clicca su questo link verde.

the binding of isaac cellar ii
Lui è Caino! – Fonte (Nicalis Inc)

Due opzioni da tenere attive

Questa cosa che ti sto per dire è un po’ un must in The Binding of isaac, si tratta di attivare due opzioni: Extra HUD e Found HUD. Cosa fanno?


  • Extra HUD: ti permette di vedere le statistiche del tuo personaggio e come cambiano con i vari oggetti. Una cosa fondamentale per comprendere le conseguenze di determinati item
  • Found HUD: tiene a schermo tutti gli oggetti raccolti, cosa che può aiutarti a ricordare il loro effetto. Una sorta di aiuto alla memoria fotografica
the binding of isaac opzioni hud
Fonte (Nicalis Inc)

La fine è solo l’inizio, non arrenderti

Può sembrare una frase fatta ma è perfetta per descrivere The Binding of Isaac. Può essere considerato quasi uno spoiler ma sappi che una volta sconfitto il boss “mamma” il gioco si apre davvero. È un po’ come finire il tutorial, invece del boss finale. Da qui avrai accesso a molti altri boss, molti altri piani e molti altri oggetti.

dice room the binding of isaac
Fonte (Nicalis Inc)

Per questo motivo non devi arrenderti: The Binding of Isaac è un gioco difficile e che ti occupa un sacco di tempo. Datti tempo, allenati, e vedrai che piano piano riuscirai anche a trasformare partite “perse” in vittorie incredibili.

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato spesso su tutte le novità del mondo videoludico. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.