Guide per Nabbi

Come sopravvivere su Resident Evil Village – Guida per Nabbi

come sopravvivere su resident evil village Guida per Nabbi

Come sopravvivere su Resident Evil Village? Questa è la domanda che si sta facendo chi possiede il titolo appena uscito. Beh, se sei fra questi, non dovrai preoccuparti. Sì, perché in questa prima Guida per Nabbi ti andrò a spiegare come sopravvivere ai primi pericoli che incontrerai nel gioco. Prima di tutto ti introdurrò alle meccaniche base, per poi dirti quali sono le migliori azioni da compiere per giocare al meglio.

Prima di scendere nei dettagli della Guida per Nabbi e scoprire come sopravvivere su Resident Evil Village, vale la pena parlare un attimo del gioco e del suo sviluppo. Capcom, la software house dietro il progetto, ha voluto creare un sequel diretto tra il settimo capitolo e Village. Ed è la prima volta che accade. Perché sì, i Resident Evil sono da sempre legati da un unico filo rosso, ma non abbiamo mai avuto un sequel che proseguisse la storia del titolo precedente. Vuoi scoprire quali saranno i terribili nemici ed enigmi che dovrai affrontare? Allora continua a leggere!

Non puoi sapere come sopravvivere su Resident Evil Village, se non conosci la mappa!

Ethan dovrà scoprire subito come sopravvivere su Resident Evil Village. Dopo aver affrontato un sacco di pericoli e armi biologiche all’interno della casa Baker, sia lui che sua moglie, Mia, vengono trasferiti in un paese dell’est Europa. Così da poter ricominciare una vita che gli era stata interrotta a causa di Eveline e della sua “famiglia”. Ovviamente, le cose non andranno così. Quali sono i pericoli che affronterai nel nuovo Resident Evil Village?


Come sopravvivere su Resident Evil Village npc
Uno dei tantissimi personaggi non giocanti – Fonte (Capcom)

Capcom è sempre stata una software house che spinge le proprie idee e ha sempre cercato un modo per cambiare le carte in tavola, quindi scoprire come sopravvivere su Resident Evil Village non è così facile. Soprattutto se non si ha la benché minima esperienza con il franchise. Non è un titolo difficile, ma potresti perderti molto facilmente all’interno delle piccole mappa proposte dalla casa di sviluppo giapponese. Ma ora parliamo di come sopravvivere su Resident Evil Village e ai suoi mostri!

Quali sono i “mostri” che incontrerai? E come si sconfiggono?

La prima cosa da sapere per scoprire come sopravvivere in Resident Evil Village è che bisogna sparare alla testa. Devi sempre mirare lì, a prescindere da ciò che vorrai fare. Quando incontrerai un nemico, cerca sempre di puntare lì. Sappi però che non è così semplice come sembra. Ma analizziamo i nemici che affronterai più spesso.

Ti senti Nabbo in altri giochi? Allora leggi le nostre Guide per Nabbi!

Lycan: i terribili lupi mannari!

Soprattutto i Lycan, i “lupi mannari”, si muovono in modo davvero imprevedibile e sono davvero difficile da sconfiggere con utilizzando solo il coltello. Visto la loro natura animalesca, sappi che staranno sempre in movimento e si avvicineranno a te con scatti simili ai “cani”. 

Dunque come prima cosa, se vuoi sapere come sopravvivere in Resident Evil Village, dovrai imparare a non spaventarti. Il passo successivo è imparare i loro pattern (o rotazione di animazioni, ndr), che sono relativamente semplici e soprattutto starne lontano, così da poter prendere la mira e farli fuori con semplicità e calma

Come sopravvivere su Resident Evil Village lycan
Graficamente terribile, ma nel senso buono! – Fonte (Capcom)

Ma non ti preoccupare, un trucco per eliminarli in fretta è usare il fucile. Ma in questo caso la precisione è ancora più importante, visto che dovrai prenderli necessariamente in testa, altrimenti li farai balzare via, ma avrai solo sprecato un colpo. Sì, saranno ancora vivi! Ma c’è un altro modo che puoi usare per sapere come sopravvivere su Resident Evil Village


Quando è solo uno, potrai azzardare e usare il coltello, basterà girargli in tondo, ma sappi che è una mossa piuttosto pericolosa, dato che potranno azzannarti usando uno degli scatti di cui ti ho già parlato. Fallo solo nel caso in cui sei a corto di munizioni, anche se è davvero difficile che ti possa accadere.

Vampiri zombie: gli esperimenti di Lady Dimitrescu

Come sopravvivere su Resident Evil Village significa sapere anche quando non usare i tuoi preziosi colpi, e questo è uno di quei casi. Per via delle animazioni molto lente di questi “vampiri zombie”, che troverai principalmente in cimiteri e nel sottorraneo del castello di Lady Dimitrescu, sono davvero semplici da aggirare.

Ma una prerogativa molto importante è sapere come pararsi per svelare il trucco su come sopravvivere su Resident Evil Village. Su PlayStation 4, che è la piattaforma che uso per giocare questo titolo, è collegato al tasto L1. Dunque su Xbox, Google Stadia sarà LB, nel caso del mondo PC dovrebbe essere la barra spaziatrice, se il key-binding è rimasto lo stesso di Resident Evil 7

Come sopravvivere su Resident Evil Village nemici
Colpiscono sempre al buio! – Fonte (Capcom)

Chiudiamo il paragrafo mappatura dei comandi e torniamo a come sopravvivere su Resident Evil Village. Per eliminare questi nemici dovrai semplicemente girare in tondo mentre spammi il tasto per usare il coltello.

Quando vedi che ti stanno per aggredire con un morso oppure hai sbagliato il posizionamento e stanno per colpirti col loro falcetto o spada, dovrai premere il tasto di parata per avere meno danni possibili. Nel caso in cui farai una parata perfetta, partirà un’animazione di calcio, così che tu possa creare distanza tra te e chi ti sta di fronte. A questo punto sii aggressivo e corri incontro al nemico e continua a tempestarlo di coltellate, ma ricorda sempre: mira alla testa!

Gli enigmi sono la parte più trial and error

Il secondo passo principale per comprendere come sopravvivere su Resident Evil Village è sapere che ci saranno degli enigmi ad aspettarti. La loro difficoltà non sarà così alta come in altri Resident Evil, ma se non hai mai toccato un titolo del franchise, potresti avere bisogno di tempo prima di riuscire a risolverlo. Come sempre: è tutta questione d’esperienza

Non preoccuparti se all’inizio ti perderai dei dettagli, ricorda spesso di segnarti cosa devi fare e i vari aiuti che ti verranno consegnati direttamente dagli sviluppatori. Inoltre, esamina sempre tutti gli oggetti che trovi, così potresti trovare la soluzione all’enigma che ti ha fatto sbattere la testa sul muro! Per farlo dovrai premere triangolo (e rispettivi) e cercare la finestra Oggetti con L1/R1, per poi selezionare l’item che vuoi controllare premendo X. A questo punto non ti resta che ruotarlo con la levetta destra, ma avrai in basso tutti i tasti che dovrai premere per controllare al meglio l’oggetto che avrai davanti.

Un’altra cosa che dovrai fare per scovare la soluzione agli enigmi e scoprire come sopravvivere su Resident Evil Village è esplorare. Ogni volta che tornerai al Villaggio, perdi sempre del tempo nell’esplorare tutte le case. Soprattutto perché avrai nuove chiavi, che si traduce in nuove possibilità di ottenere oggetti per il crafting, armi per massacrare i tuoi nemici o soluzione di enigmi.

Come sopravvivere su Resident Evil Village enigma pianoforte
Uno dei tantissimi enigmi! – Fonte (Capcom)

Ora che sai qualche informazione in più su come sopravvivere su Resident Evil Village, ti senti più pronto ad affrontare tutti i pericoli? E non preoccuparti, questa guida è solo l’inizio! Sì, perché arriveranno anche guide su come gestire il crafting, l’inventario, come ottenere i soldi per il mercante e cosa propone.


Che ne pensi? Ho saltato qualcosa? C’è qualcosa che non ti è chiaro? Facci sapere con un commento qui o sui social. Perché sì, noi di Nabbi.it siamo su ovunque! Controlla la barra laterale del sito.

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.