Guide per Nabbi

Come sbloccare e controllare i trofei PlayStation su PC

come sbloccare controllare trofei playstation pc copertina

I trofei PlayStation stanno per fare il loro ingresso in scena nel mondo PC, solo per i giochi che erano esclusiva per la console. Infatti ne abbiamo avuto un primo sguardo durante la presentazione della Director’s Cut di Ghost of Tsushima, che sta per approdare sulla piattaforma mouse e tastiera. Sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere l’articolo!

I Trofei PlayStation arrivano anche su PC

Sony ha sviluppato i trofei PlayStation in risposta ai giocatori che volevano un sistema di premi simile a quello degli achievement di Xbox. Questo perché l’ottenimento di un trofeo dà una certa spinta ai giocatori, soprattutto ai completisti, che vogliono raggiungere il 100% sia all’interno del gioco, sia ottenendo ogni singolo trofeo disponibile.

Da quando le esclusive della console Sony sono arrivate su PC, i trofei PlayStation sono andati persi. Ma sembra proprio che con l’arrivo di Ghost of Tsushima Director’s Cut su PC, le cose stanno per cambiare. Infatti i trofei PlayStation faranno la loro apparizione anche su questa piattaforma. Quindi ti basterà aspettare l’uscita di questo porting per poter accedere ai tuoi trofei anche su PC. Quando? L’uscita di Ghost of Tsushima Director’s Cut è programmata per il 16 maggio 2024, quindi poco meno di un mese.


Come funziona il sistema dei Trofei su PC

Secondo quanto rivelato dal PlayStation Blog, quando uscirà Ghost of Tsushima Director’s Cut, arriverà anche un nuovo overlay PlayStation che ti permetterà di avere controllo sulla tua lista amici, sul tuo profilo e sui tuoi trofei PlayStation. Potrai accedere dal menu in-game tramite il controller, ma se preferisci la tastiera ti basterà premere SHIFT seguito da F1. Quando lo farai, vedrai apparire la finestra del PlayStation Network, dove potrai controllare i tuoi trofei.

Inoltre, mentre giochi Ghost of Tsushima Director’s Cut potrai anche guadagnare trofei proprio come se stessi giocando su PlayStation. Nel caso di questo gioco specifico, i trofei sono gli stessi di PlayStation 5. Dulcis in fundo, c’è anche il supporto agli achievement di Steam ed Epic Games Store.

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Vuoi dire la tua su questa nuova feature? Usa la sezione commenti che trovi qui sotto!

Se vuoi leggere i nostri articoli, ti consiglio di seguirci sui social! Ci trovi su Facebook e Instagram!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.