Guide per Nabbi

Come funzionano le statistiche in TBOI? Semplice ma non troppo

come funzionano le statistiche in tboi experimental treatment

Capire come funzionano le statistiche in TBOI è uno degli aspetti fondamentali per capire se gli oggetti che stai prendendo ti permetteranno di avere un buon personaggio o una pessima build. Dunque, lo potremmo definire quasi vitale. Eppure, come spesso accade nel titolo di McMillen, capire le conseguenze degli oggetti, trinket e attivi presi è difficilissimo. Per questa ragione ho deciso di provare a spiegarti tutto ciò che c’è da sapere sulle statistiche in The Binding of Isaac, così che quei segni nell’HUD non ti rendano la vita impossibile. Pronto? Allora andiamo!

Bisogna partire dalle basi per capire come funzionano le statistiche in TBOI

Per capire come funzionano le statistiche in TBOI, prima di tutto devi avere il DLC Afterbirth+, questo perché prima di questo contenuto scaricabile non era possibile comprendere alla perfezione cosa fossero quei tre simboli con le barre. Sì, prima c’era solo quello a indicarti cosa stavi facendo! 

come funzionano le statistiche in tboi
Senza vedere le statistiche è tutto così vuoto! – Fonte (Nicalis Inc.)

Ma iniziamo dall’inizio, le statistiche sono quel valore numerico che ti permette di capire se il tuo personaggio ha potenza e velocità nello sparare lacrime, che sono l’arma principale di ogni singolo protagonista in The Binding of Isaac, a prescindere dal DLC. 


Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. La seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Dunque ecco come funzionano le statistiche in TBOI:

  • Salute: rappresentata dai cuori in alto a sinistra, vuole indicarti quanti colpi puoi prendere prima di perdere
  • Velocità: quanto velocemente si muove il tuo personaggio
  • Lacrime: il “rateo di fuoco”, questo è l’unico numero che deve essere più basso possibile, visto che sparerà più velocemente, almeno prima di Repentance. Nell’ultimo DLC funziona al contrario. Quindi un numero alto significa più velocità di fuoco
  • Danno: la quantità di danni che ogni singola lacrima farà ai nemici
  • Range: quanto a lungo la lacrima viaggierà prima di cadere a terra
  • Velocità del colpo (shoot speed, in inglese, ndr): rappresenta la velocità delle lacrime una volta sparate
  • Fortuna: aumenta o diminuisce lo spawn di oggetti, dovrebbe essere sempre alta
come funzionano le statistiche in tboi repentance krampus
Una boss fight complicata! – Fonte (Nicalis Inc.)

Alla fine avrai a disposizione i due patti: quello col Diavolo e quello con gli Angeli, ma dato che stiamo parlando di come funzionano le statistiche in TBOI, quelle due non le prenderò in considerazione, dato che non cambiano “nulla” a livello di potenza o miglioramento della partita. Ma non preoccuparti, ne parlerò in un’altra guida dedicata a The Binding of Isaac.


Tutto chiaro il come funzionano le statistiche in TBOI? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!


Non riesci a stare senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui il nostro ultimo articolo!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.