Guide per Nabbi

Animal Crossing NH – Meccaniche base, Guida per Nabbi

animal crossing nh guida per nabbi meccaniche base 15 gennaio 2021

Animal Crossing NH è l’ultimo titolo videogioco dello storico franchise. Come ricorderete tutti, New Horizons è uscito il 20 marzo 2020, lo stesso giorno dello sparatutto DOOM Eternal.

In Animal Crossing New Horizons avremo un solo compito: vivere su un’isola e cercare di renderla un posto migliore per noi e per gli altri isolani.

Se non hai mai giocato un titolo della serie potresti avere una sensazione da “che devo fare?”, ma non preoccuparti! In questa prima Guida per Nabbi ti spiegheremo passo dopo passo come sopravvivere su un’isola sperduta, così che tu possa creare il tuo angolo di mondo in pace… e far arricchire quel maledetto Tom Nook!


Isole e scelte in Animal Crossing NH

Animal Crossing NH inizia nel modo più soft possibile, ti verrà spiegata la ragione d’essere del gioco e le linee generali su ciò che è il titolo, ma tutto in modo molto generale, senza mai dirti cosa effettivamente farai. Per quello ci siamo noi.

Il primo colpo: la creazione del personaggio. La prima domanda che ti verrà in mente probabilmente sarà: «Ma potrò modificarlo dopo?» la risposta è sì, non preoccuparti se l’editor del tuo avatar sembra abbastanza scarno, l’inizio di Animal Crossing NH, così come tutti i titoli del franchise, sembrano quasi vuote, ma nascondono una complessità e profondità non da poco.

Dopo di che ti verranno poste delle domande, come il nome e in quale emisfero ti trovi. E qui bisogna aprire una gigantesca parentesi su una meccanica di gioco: il tempo e lo spazio.

Sì, Animal Crossing NH andrà di pari passo col mondo reale, avrai le stagioni che starai vivendo ora e anche il tempo atmosferico potrebbe variare in base alla realtà. Dunque, se vuoi un’esperienza di simulazione dovrai scegliere l’emisfero nord, a meno che al momento non ti trovi al di sotto dell’Equatore.

Dopo di che, dovrai selezionare la mappa della tua isola. Queste sono pressoché tutte uguali: un grande terreno circondato da mare e tagliato da un fiume. Una volta eseguita anche questa scelta, inizierà la tua avventura in Animal Crossing NH.


Le prime ore di gioco

Il lungo e abbastanza esaustivo tutorial di Animal Crossing NH ti farà entrare nel loop di cose da fare all’interno del titolo, ma come ottenere quel risultato starà a noi. Tom Nook, Mirco e Marco ci diranno cosa fare e di cosa avrai bisogno, ma non come ottenere i vari oggetti.

animal crossing nh mirco marco tom nook
Ecco Tom Nook e famiglia! – Fonte (Nintendo)

Parti dal presupposto che dovrai vivere su un’isola deserta per tutto il tempo e che dovrai trovare il modo per migliorarla giorno dopo giorno. Certo, non sarai solo in questa avventura, ma avrai altri isolani (NPC) che ti riempiranno di consigli, come Marco, che è un personaggio non giocante che ti riempie di consigli su cosa-fare-come. Ma, appunto, cosa bisogna fare?

Beh, come il franchise di Animal Crossing insegna, avremo dei debiti da ripagare e in Animal Crossing NH ci saranno ben due tipi di valute in-game: Stelline e Miglia di Nook. Queste ultime sono state implementate e vengono mostrate al giocatore nel modo più naturale possibile, con un debito nei confronti di Tom Nook, il tanooki (procione giapponese, ndr) e imprenditore dell’isola.

Ma, ovviamente, non all’inizio del gioco non avremo alcun tipo di valuta, ed è qui che il personaggio storico ci introdurrà alle Miglia di Nook. Una speciale valuta con la quale è possibile acquistare di tutto al “bancomat” disponibile all’interno della Tenda dei Servizi per Residenti.

Come si guadagnano queste monete speciali in Animal Crossing NH? Semplicemente vivendo la vita sull’isola: raccogliere erbacce, mangiare i frutti dagli alberi, vendere o acquistare, ma anche utilizzare il “bancomat” ogni giorno garantisce un certo numero di Miglia di Nook, quanti più giorni di fila si entra, tanto più saranno le Miglia ottenute!

animal crossing nh miglia di nook
Non preoccuparti delle Miglia di Nook+, le vedremo in un’altra guida! – Fonte (Nabbi.it)

L’altra valuta di gioco, sono le classiche Stelline. Queste verranno usate per poter acquistare oggetti dal Catalogo Nook e per ripagare i tantissimi debiti che farai con Tom Nook.

Per guadagnare Stelline dovrai vendere oggetti a Mirco. Ovviamente, non tutti gli oggetti hanno lo stesso valore. Il metodo più veloce per ottenere il maggior numero di Stelline è togliere tutte le erbacce dall’isola, almeno all’inizio.

Sì, perché all’interno dell’isola ci saranno un sacco di oggetti che potrai raccogliere per creare altri oggetti, in una parola: crafting. Questa possibilità ti permetterà di poter ottenere annaffiatoi, canne da pesca, pale e asce. Cioè, tutto ciò di cui avrai bisogno per vivere al meglio la tua vita sull’isola.

Materiali di Animal Crossing NH

All’inizio di Animal Crossing NH si dovranno raccogliere dei materiali per la costruzione di oggetti. Questi ultimi hanno due scopi: abbellimento o vendita. Ovviamente, all’inizio si preferirà rendere più ospitale propria isola. Ma prima o poi si dovrà cominciare a ripagare il debito che si ha con Tom Nook. In entrambi i casi: come ottenere i materiali per il crafting? Ma soprattutto, quali sono?

  • Rami
  • Pietre (e derivati)
  • Legna

Questi sono quelli “base”, ma in realtà in Animal Crossing NH ci sono vari tipi di legna, argilla, oro, pietre, rami. Tutto questo crea una matrioska di oggetti da creare. Perché a volte per creare l’oggetto C si avrà bisogno dell’oggetto B che è creato dall’oggetto A. Sembra molto caotico, ma in realtà è ordinatissimo. Iniziamo dalle cose semplici, però.

L’oggetto più semplice da trovare e che non necessita di alcun tipo di arnese per poter essere creato è il ramo. Spesso li troverai a terra, vicino agli alberi. Perché? Beh, è un modo degli sviluppatori per farti comprendere che devi scuotere gli alberi. Infatti, se ti avvicini a un albero e premi il tasto A, il tuo isolano inizierà ad agitare il tronco.

A questo punto potranno succedere tre cose:

  • Ottieni un ramo (o altri oggetti)
  • Non ottieni niente
  • Farai cadere un vespaio

Se dovesse accadere l’ultima, dovrai correre per non farti pungere. Un consiglio che ti possiamo dare è di raggiungere una qualsiasi abitazione ed entrarci. Così facendo le vespe si disperderanno.

E se ti prendono? Beh, avrai il volto leggermente diverso ma potrai proseguire nella tua avventura. A meno che non accada di nuovo. In questo caso perderai i sensi e ti ritroverai di fronte casa tua.

animal crossing nh scala bosco
Cercare materiali non è così sicuro! – Fonte (Nabbi.it)

Come evitarlo? Dovrai craftare (creare, ndr) una Medicina. All’inizio non lo saprai, quindi, parla con i tuoi isolani, di solito il primo che ti capita a tiro ti dirà questo consiglio e a quel punto dovrai avere con te un vespaio e 3 erbacce. Il primo lo puoi recuperare dov’è caduto, mentre il secondo oggetto lo trovi sparso nell’isola. Se non hai i materiali necessari, puoi comprare la Medicina da Mirco e Marco.

Gli altri oggetti importanti sono pietra e legna. Le prime sono disponibili in giro per la mappa. Infatti, avrai sicuramente notato quei blocchetti di roccia, no? Beh, se li colpisci potrai ottenere quattro tipi di oggetti:

  • Pietra
  • Oro
  • Argilla
  • Minerale di ferro

Ogni roccia ti permetterà di avere ben otto drop, ma solo se colpiti in modo particolare. Cioè? Posizionati al lato della roccia, girati di 180 gradi e scava con la tua pala due buche parallele. Esattamente come nella foto che vedi qui sotto. A questo punto non ti resta che colpire la roccia otto volte per ottenere tutti i drop!

animal crossing nh neve scavare
Ecco come dovrebbe essere! – Fonte (Nabbi.it)

Come ultimo materiale indispensabile di Animal Crossing NH abbiamo la legna, questa si divide in tre semplici categorie: dura, normale e morbida. Si riconoscono perché hanno tre colorazioni diverse: marrone scuro, marrone chiaro e giallo.

Gli strumenti

In Animal Crossing NH si hanno ben 8 oggetti principali e che non devono mai mancare al buon isolano. Ecco quali sono e come si ottengono.

StrumentoCome riceverlo
Canna da pesca e retinoparla con Tom Nook al Centro Servizi per il suo corso sul fai da te
Fiondacomprate la ricetta da Mirco e Marco
Ascia di pietradai a Tom Nook 2 animali (insetti o pesci)
Annaffiatoiodai a Tom Nook 4 animali (insetti o pesci)
Pala e asta per saltaredai a Tom Nook 5 animali (insetti o pesci) oppure parla con il gufo del museo (Blatero)
Scala a pioliquesto strumento ti sarà dato dopo qualche giorno, continua ad aiutare Tom Nook

Questo è tutto ciò che bisogna sapere per sopravvivere nelle prime ore di gioco in Animal Crossing NH. Nella prossima guida ti parleremo di creature viventi (insetti e animali marini), fossili… e fiori!


Abbiamo saltato qualcosa? Hai qualche dubbio? Non esitare a chiedere lasciando un commento qui sotto! E ricorda: siamo tutti Nabbi!

Noi di Nabbi.it abbiamo scritto altre piccole guide su Animal Crossing NH! Leggi l’articolo dedicato all’albero da soldi!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.