GDR Pokemon Speciali

La Weakness Policy in VGC 2023 Series 1 è valida?

Pokemon VGC 2023 Series 1 Weakness policy

Il VGC 2023 Series 1 sta seriamente rivoluzionando ciò che sapevamo sul competitivo di Pokémon, soprattutto se lo paragoniamo con i formati di Spada e Scudo, e l’approfondimento di oggi sul competitivo di Pokémon Scarlatto e Violetto tratta un argomento cruciale: è ancora valida la Weakness Policy? Vediamolo insieme!

Perché la Weakness Policy non viene usata in VGC 2023 Series 1?

Partiamo dalla premessa iniziale, ossia che la Weakness Policy è un item il quale, se si riceve una mossa superefficace, si consuma e dona un +2 sia in Atk che in SpA a chi lo tiene. Il grande vantaggio per l’uso della Weakness Policy su Pokémon Spada e Scudo era derivato dalla Dynamax, in quanto i Pokémon raddoppiavano i propri HP. Questo fattore rendeva i danni fatti a un Pokémon con il suo compagno ancora più irrisori, senza dimenticare che le mosse Dynamax erano perfette per sfruttare il boost nelle statistiche offensive, sia per una maggiore potenza sia per gli effetti secondari. In VGC 2023 Series 1 la Dynamax non c’è, e questo limita di parecchio l’efficacia di questo item.

Non è un caso infatti che fosse veramente poco usata anche prima di Spada e Scudo, quindi chi come me ha iniziato a giocare senza le Dynamax non sarà stupito di questo crollo verticale nell’utilizzo della WP. Il VGC 2023 Series 1 però potrebbe comunque essere un terreno fertile per certi versi, e il merito è proprio della Teracristal! Ti faccio un esempio banalissimo.


Sylveon Pokemon VGC
Fonte (Game Freak)

Quello che vedi in foto è Sylveon, uno dei Pokémon più popolari del VGC 2023 Series 1, per tutta una serie di motivi. In teoria sarebbe un Pokémon di Tipo Folletto, ma con la Teracristal può diventare letteralmente di qualsiasi Tipo. Magari anche Tipo Acciaio, che peraltro è molto buono su un Pokémon che parte di base come debole ad Acciaio e Veleno.

Un Sylveon sotto Trick Room, dotato di Tipo Acciaio, può avere come compagno un Trick Room Setter dotato di Bulldoze e ce ne sono di validissimi, da Farigiraf fino a Oranguru, che peraltro non sono attaccanti fisici e quindi farebbero ben poco danno al nostro Sylveon. Si va quindi di Bulldoze, facendo un piccolo danno sia a Sylveon che ai Pokémon avversari, ed essendo una mossa Terra superefficace su Acciaio si attiverebbe la Weakness Policy! Sylveon poi sfrutterebbe un +2 con la sua Hyper Voice, facendo molti danni ad area.

Salamence Pokémon VGC
Fonte (Game Freak)

Un altro esempio è un Pokémon con Moxie, che partendo con un +2 in Atk può anche incrementarlo proprio attraverso Moxie stessa, prendendo più facilmente le kill iniziali e snowballando sull’avversario.

In foto c’è Salamence ma volendo si possono usare anche Gyarados e Krookodile, anche se per il meta attuale del VGC 2023 Series 1 Salamence e Krookodile sono più ottimali di Gyarados. In definitiva il margine di manovra per usare la Weakness Policy è diminuito parecchio rispetto a Spada e Scudo, ma grazie alla Teracristal può ancora essere maggiore rispetto al pre Spada e Scudo.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.