GDR Pokemon Speciali

Victory Road Tundra Challenge: dominio Italia! Diretta fase finale

VGC 2021 Victory Road Tundra Challenge pokemon report

Nella giornata di ieri si è svolta la Victory Road Tundra Challenge, competizione inaugurale del VGC 2021! Non si tratta di un vero e proprio torneo ufficiale, ma gli organizzatori sono gli stessi dei Regionali ufficiali, ossia i ragazzi di Victory Road.

Un torneo dominato dai giocatori Italiani, ben 11 tra i 26 giocatori qualificati alla fase finale. Risultato ancora più interessante, in quanto solo 4 di loro sono dei top player internazionali affermati. I restanti 7 sono perlopiù figli del boom di nuovi players Italiani nato nel 2017, sintomo che la nostra “primavera”, per usare un termine calcistico, funziona molto bene!

Come si strutturerà la fase finale della Victory Road Tundra Challenge? E chi sono i giocatori attualmente in gara? Vediamolo assieme!


Cos’è la Victory Road Tundra Challenge?

Per chi non lo sapesse, la Victory Road Tundra Challenge è un torneo online di grande spessore, nato nel primo periodo di pandemia per tenere vivo il circuito. Non ci sono Championship Points in palio, ma un montepremi in denaro.

Ovviamente il vero focus è che sia un’occasione per testare ad alti livelli, in vista della Pokémon Players Cup 2 imminente. Sicuramente prepararla affrontando i migliori è di grandissima utilità. E poi diciamocelo, per noi players ogni scusa è buona per tirare fuori il nostro spirito agonistico, mettendoci in gioco!

Quasi tutti i giocatori più forti in circolazione, diciamo un buon 75%, si sono iscritti. Anche vere e proprie leggende del VGC come Aaron Zheng e Wolfey Glick. Un totale complessivo di 298 giocatori da tutte le parti del mondo, che si sono sfidati in 9 round di Swiss.

Sarebbero passati solo coloro che avrebbero fatto minimo 7 vittorie su 9, e tale scrematura ha portato a 26 finalisti. Ecco quali sono!

L’Italia domina e fa 11 su 26, ma non siamo soli!

Come detto, oltre agli 11 Italiani ancora in gara, ci sono altri 15 giocatori di altri paesi pronti a dare spettacolo in questa fase finale! Il tabellone della Victory Road Tundra Challenge è ben assortito, con sia dei favoriti che dei possibili outsider.


Parlando d’Italia, non possono non spiccare i nomi di Dave Cognetta, Luca Lussignoli, Marco Silva e Davide Carrer, 4 top player di livello assoluto. Marco Silva ha vinto a Febbraio i campionati Internazionali di Melbourne, quindi dei 4 è forse il nome più caldo. Non che, ovviamente, gli altri 3 siano da meno!

VGC 2021 Victory Road Tundra Challenge pokemon top cut
Mi sono qualificato a mia volta, come settimo, ma non diciamolo troppo forte che sono scaramantico! – Fonte (Twitter @VGCVictoryRoad)

Tra i top player stranieri spicca sicuramente Hirofumi Kimura, Campione Nazionale Giapponese sia del 2018 che del 2019 e finalista dei Mondiali 2019. Tra l’altro l’ho affrontato e battuto in Swiss, ma non sapevo fosse lui. I Giapponesi che hanno preso parte al torneo hanno registrato il nome in Kanji, solo col tabellone ho scoperto chi fosse.

Di spessore anche i nomi di Joseph Ugarte (USA) e Hippolyte Bernard (Francia), il primo dei due reduce da un 2020 scoppiettante a livello di prestazioni. Chi andrà più lontano? Nel corso della giornata questo articolo sarà costantemente aggiornato!

Consiglio quindi di controllarlo di tanto in tanto per non perdervi gli sviluppi di questa meravigliosa competizione. Che vinca il migliore!

Ugarte vince in finale contro Silva! Impresa Benedetti!

Il torneo si conclude in modo agrodolce per noi Italiani. Marco Silva, arrivato in finale, non riesce a portare a casa la vittoria che invece va a Joseph Ugarte. In modo quasi profetico, avevo preannunciato quanto quest’annata fosse stata molto prolifica per lui.

Nulla da recriminare per Silva, autore in ogni caso di una solidissima run. Arrivato in finale dopo aver battuto Carrer, altro Italiano tra quelli favoriti. Chi ha veramente stupito è stato invece Tommaso Benedetti!

VGC 2021 Victory Road Tundra Challenge pokemon report
C’erano talmente tanti Italiani che siamo stati costretti a eliminarci a vicenda! Peccato per Marco, ma gg a Ugarte! – Fonte (Twitter @VGCVictoryRoad)

Si tratta di uno dei nuovissimi giocatori del circuito romano, vincitore anche di un Midseason poche settimane prima del primo lockdown. Trattandosi di un mio amico, mi si conceda questa considerazione personale, sono doppiamente felice per la sua top4. Un risultato sicuramente incoraggiante in vista della Players Cup 2!

Personalmente invece, complice un filo di sfortuna, non sono arrivato in top8. Di questa Victory Road Tundra Challenge porto a casa l’ottima run, e per ora questo mi basta. Ora ci attende la Pokémon Players Cup 2, e l’augurio è di vedere anche lì tanto tricolore.


Siete interessati a delle guide, facili e ben strutturate, sui titoli più in voga? Trovate le nostre Guide per Nabbi cliccando qui!

Se ne volete sapere di più su Victory Road e sulle sue attività, potete visitare il loro sito ufficiale! Per organizzazione di tornei e stream di VGC non sono secondi a nessuno!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.