GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #9: un Obstagoon molto particolare

Via Vittoria Obstagoon VGC

Benvenuti in questo nuovo appuntamento con Via Vittoria! Oggi andiamo a vedere una build di Obstagoon abbastanza insolita per il VGC20 Pokémon. Nato dallo spunto di un mio compagno di team, il buon Francesco Stefanelli, ecco a voi Obstagoon Assault Vest.

Obstagoon AV, follia e solidità allo stato puro

Dal primo momento in cui è stato presentato, Obstagoon è sempre stato visto come un Pokémon prettamente offensivo. Questo set Av punta più sul fare control e sulla permanenza sul campo.

Via Vittoria #9: un Obstagoon molto particolare

Obstagoon (M) @ Assault Vest
Ability: Defiant
Level: 50
EVs: 52 HP / 228 Atk / 4 Def / 4 SpD / 220 Spe
Jolly Nature
– Close Combat
– Snarl
– Knock Off
– Facade / Double Edge


La bulk sembra poca, ma in realtà le statistiche difensive di Obstagoon sono già discretamente alte. Togliendo le debolezze 4x a Lotta e 2x a Folletto, non ci sono molte cose nel meta attuale che possono impensierire davvero questo Pokémon. La decisione di investire molto offensivamente deriva da Defiant.

Con questa abilità, Obstagoon riceve un +2 in Atk ogni volta che una sua statistica viene diminuita. Quindi, non rinunciando del tutto all’offensività, si ottengono danni molto interessanti sui Pokémon avversari.

Snarl e Knock Off sono le mosse da control. La prima diminuisce ad area lo SpA degli avversari, il secondo rimuove lo strumento del bersaglio. Close Combat e la stab Normale sono le mosse più offensive.

Per la stab potete scegliere tra Facade, deboluccia ma che fa danni pazzeschi se sotto status, o Double Edge che fa grossi danni immediati ma con il danno di recoil. Scegliete voi quella più funzionale alle vostre esigenze!

Se volete provare immediatamente le nostre build, vi consigliamo al solito il simulatore Pokémon Showdown. Lo trovate qui!


Siete a corto di build? Non dimenticate di leggere le nostre guide a tema VGC!


Per oggi è tutto. Appuntamento a Domenica prossima con Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.