GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #29: Comfey alla ribalta in VGC20!

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon Comfey

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi vi propongo un Pokémon che, col VGC20, sta salendo alla ribalta! Sto parlando di Comfey! Ecco come giocarlo.

Comfey è il Pokémon support perfetto!

Le Dynamax hanno portato un nuovo modo di giocare il VGC Pokémon. Ora, spesso, la strategia è puntare a far danni con un Pokémon, la Dynamax, mentro lo si supporta con un altro. Comfey è a dir poco il support ideale per questo stile di gioco.

Merito della sua abilità, Triage, che conferisce priorità +3 alle mosse che curano. Questo significa che partono prima di Fake Out, se chi lo spara è più lento di chi ha Triage. Nel meta girano solo due Fake Outer attualmente, Incineroar e Rillaboom. Entrambi sono più lenti di Comfey, quindi partono sempre dopo.


Comfey quindi è una sorta di Healer, per usare un termine noto negli eSports di squadra. Floral Healing è la sua mossa peculiare. Una mossa di stato, che cura il bersaglio di un numero di Hp pari al 50% di quelli totali. Percentuale che sale al 75 sotto Grassy Terrain.

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon Comfey

Comfey @ Focus Sash/Babiri Berry
Ability: Triage
Level: 50
EVs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
– Draining Kiss/ Giga Drain
– Trick Room
– Ally Switch
– Floral Healing

Quindi questo Pokémon si limita solo a spammare cure? Certo che no! Triage funziona anche con mosse come Giga Drain o Draining Kiss. Mosse perfette per triggerare una Weakness Policy alla Dynamax alleata. Alcuni esempi sono Giga Drain su Lapras o Draining Kiss su Dragapult.

E se l’avversario fa Follow Me? Non funzionerebbe! Follow Me ha priorità +2, Triage conferisce il +3, quindi le mosse di Comfey partono comunque prima! Fortissimo quindi, ma non è ancora finita. Comfey impara sia Trick Room che Ally Switch, altre mosse molto utili e versatili. Ideali per mettere il compagno Dynamax nella posizione migliore possibile.

Il set ideale è composto proprio da Trick Room, Ally Switch, Floral Healing e una tra Draining Kiss e Giga Drain. Tanto non si possono avere due Policy nel team, quindi non serve averle entrambe. Molto meglio tenere le slot per le mosse di supporto! Infine, come Item potete mettere la Sash o, se l’avete già occupata, la Babiri Berry.


Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!

Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.