GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #28: un Torkoal tutto nuovo!

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon Torkoal

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi vi propongo il nuovo modo di giocare Torkoal, nato con la Series 5 del VGC20! Come è cambiato il set di questo Pokémon? Scopriamolo assieme!

Torkoal support? Ora si può!

Solitamente, Torkoal prima si giocava offensivo. Si metteva TR e si iniziava a spammare Eruption, Heat Wave e così via. Ora invece, con le nuove mosse del DLC, le cose sono cambiate.

Adesso Torkoal impara Burning Jealousy, mossa ad area di tipo Fuoco. L’effetto burna i Pokémon avversari, a patto che essi siano boostati nello stesso turno. Ovviamente, il boost deve arrivare prima che Burning parta.


Con tutte queste mosse dynamax che boostano, una Burning Jealousy molto lenta è insidiosa. Considerando poi che anche i boost sono ad area, magari è utile anche solo per burnare chi affianca la dynamax. Un Togekiss di Airstream boosta il Pokémon fisico alleato? Si burna anche lui.

Via Vittoria #28: un Torkoal tutto nuovo!

Torkoal (M) @ Iapapa Berry / Sitrus Berry
Ability: Drought
Level: 50
EVs: 228 HP / 180 Def / 100 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe

– Burning Jealousy
– Body Press
– Protect
– Yawn

Le altre mosse sono Body Press, Protect e Yawn. Body Press è forte con questo set difensivo, perché un Torkoal così arriva a 201 di Def. Yawn, invece, è buono per mettere in scacco la Dynamax avversaria. Come strumento potete scegliere tra Iapapa Berry e Sitrus Berry. Dipende molto da quale combinazione di mosse vi interessa reggere.

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!

Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!



Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.