Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi non parliamo di un set, ma di un confronto tra le due forme di Urshifu! Quale versione di questo Pokémon è la migliore in VGC20? Vediamolo assiemme!
Urshifu: meglio Singolcolpo o Pluricolpo?
Le due forme di Urshifu, Singolcolpo e Pluricolpo, hanno poche differenze, ma pesanti. La prima è la tipologia, Lotta Buio il primo e Lotta Acqua il secondo. La seconda è il parco mosse.
A un primo sguardo si pensava che il Pluricolpo fosse migliore. Principalmente perché non è debole 4x a Folletto. Inoltre, non è debole agli altri Urshifu, non avendo la debolezza Lotta. Il suo attacco peculiare, Surgering Strikes, è poi più forte di quello del Singolcolpo (Wicked Blow). Ha 5 punti di potenza in meno, ma è più forte contro i Pokémon Sash (dato che è una multi hit).
Il Singolcolpo col tempo ha fatto ricredere tutti. Il motivo è la bassa SpD di Urshifu. Raramente resiste un colpo superefficace speciale. Anzi, il Buio perlomeno elimina la debolezza a Psico. Il miglior item per un Pokémon così è la Focus Sash, quindi un colpo lo tiene sempre e comunque.
Le mosse fanno a loro volta la differenza. Il Singolcolpo può contare su Sucker Punch, peraltro stabbata. Inoltre Wicked Blow, sempre di tipo Buio, è molto più forte contro i Pokémon Psico e Spettro. Tipologie molto diffuse nel meta.
Quindi se avevate dubbi su quale Urshifu giocare, quello Singolcolpo è il migliore in assoluto!
Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!
Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via Vittoria! Trovate quelle già pubblicate qui!
Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento! Appuntamento al prossimo Via Vittoria!