GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #24: Rhyperior Sash… avete capito bene!

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon nabbi.it

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi vi propongo un Rhyperior molto particolare, del tutto nuovo per il VGC20. Da qualche giorno, infatti, questo Pokémon sta venendo usato Focus Sash! Oggi vi spiego il motivo.

Un modo tutto nuovo per giocare Rhyperior!

Con la Series 5, e la conseguente ascesa di Rillaboom, l’efficacia dei Pokémon Volante è aumentata moltissimo. Gyarados, Braviary, Togekiss e Corviknight sono solo alcuni degli esempi. Un tipo Volante, di solito, viene arginato da Pokémon di tipo Elettro, Ghiaccio e Roccia. Sapete chi è un counter naturale di tutti quei tipi? Rhyperior.

Giocarlo lento però non è il massimo affianco a un Volante. Non sfrutterebbe il boost in speed dato da Max Airstream. Ecco perché alcuni allenatori hanno cominciato a giocarlo veloce.


Rhyperior tra l’altro può contare anche su un’abilità come Lightning Rod. L’effetto redirecta in automatico le mosse Elettro single target. Non solo, vengono anche annullate e conferiscono un +1 in SpA, inutile nel caso di Rhyperior.

Via Vittoria #24: Rhyperior Sash... avete capito bene!

Rhyperior @ Focus Sash
Ability: Lightning Rod
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Earthquake
– Rock Slide
– Fire Punch
– Protect

Lightning Rod, unito alla tipologia Roccia Terra, rendono Rhyperior un partner quotatissimo per le Dynamax Volante. Un Rhyperior del genere, però, rischia di morire molto facilmente. Non solo per le mosse Erba e Acqua, ma anche per una SpD molto bassa. Come risolvere? Ovviamente con la Focus Sash. Dopo Tyranitar, salgono a due le Sash inusuali del VGC20.

Come mosse ho scelto Earthquake, Rock Slide, Fire Punch (per Rillaboom e Ferrothorn) e Protect. Ho preferito Earthquake ad High Horsepower, perché scomba bene con un Volante affianco che spamma Max Airstream.

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!


Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate di questo Rhyperior? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.