GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #23: Riolu alla ribalta!

Via Vittoria Riolu Pokemon VGC20 nabbi.it guida

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi analizziamo una delle sorprese, post DLC, del VGC20 di Pokémon Spada e Scudo. Sto parlando di Riolu! Ecco come giocarlo.

Riolu: il Pokémon “coach” del VGC20!

Con l’arrivo del DLC Isle of Armor, sono state introdotte nuove mosse in Pokémon Spada e Scudo. Alcune molto forti, come ad esempio Coaching. Si tratta di una mossa status, che aumenta di uno stage sia Atk che Def del compagno.

Riolu la può imparare, ma perché è il miglior user di questa mossa? Il merito è della sua Abilità, Prankster, che rende prioritarie le mosse Status di chi la possiede. Quindi, con Riolu, Coaching diventa una priority a tutti gli effetti.


Via Vittoria Riolu Pokemon VGC20 nabbi.it guida

Riolu @ Focus Sash
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
– Coaching
– High Jump Kick
– Bullet Punch
– Protect

Questa caratteristica, negli ultimi giorni, lo sta facendo diventare molto più usato di prima. Spesso lo si vede accanto a Snorlax Assault Vest, Pokémon che sfrutta appieno il Coaching di Riolu. Non solo Snorlax, però. Vanno bene anche Cinderace, Tyranitar, Rillaboom e praticamente qualsiasi altro sweeper fisico che sfrutta la Dynamax.

Il mio Riolu è diverso da quelli comunemente usati. Non si limita solo a supportare, all’occorrenza può attaccare per conto suo. Non avrà un grande Atk, ma con High Jump Kick, Stab, è in grado di fare buoni danni più o meno a tutto.

Bullet Punch è utile per chiudere le kill mancate di un soffio, mentre Protect aiuta a non perdere Riolu da Fake Out+mossa. Che altro dire, scegliete il vostro picchiatore preferito e fatelo allenare dal Coach del VGC20!

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!


Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.