GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #21: il ritorno di Azumarill!

Via Vittoria VGC20 pokemon

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! il Pokémon di oggi è storico per il VGC. Non è mai stato top tier, ma da anni minaccia i team che coglie impreparati. Sto parlando di Azumarill! Ecco come giocarlo in VGC20.

Una volta settato, Azumarill shotta tutti!

Azumarill è un Pokémon estremamente forte offensivamente. Merito della sua abilità, Huge Power, che raddoppia il suo Atk. Già questo basterebbe a renderlo forte, essendo anche di un ottimo tipo (Acqua Folletto).

Azumarill, però, può contare anche su una mossa di setup estrema: Belly Drum. Questa mossa infligge, a chi la usa, un danno pari alla metà degli Hp totali. Successivamente quadruplica l’Atk dell’utilizzatore. In caso di drop precedenti all’Atk, essi vengono azzerati poco prima del boost.


Azumarill da Adamant 252 arriva a 112 punti di Atk. Con Huge Power sono 224, ma dopo Belly Drum sono 896! Cosa manca a un Pokémon così devastante? Una priority stabbata! Parlo di Aqua Jet, mossa prioritaria di tipo Acqua e con 40 di potenza.

Via Vittoria #21: il ritorno di Azumarill!

Azumarill @ Sitrus Berry
Ability: Huge Power
Level: 50
EVs: 244 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
– Aqua Jet
– Play Rough
– Belly Drum
– Ice punch

Sarebbe limitante, però, limitarsi a spammare Aqua Jet. L’inferno si scatena quando si Dynamaxa Azumarill a +6. A quel punto non esiste nessun Pokémon che, prendendo danno neutro dalle sue stab, possa reggere una Max Move di Azumarill!

Alcuni, assieme a Play Rough, Aqua Jet e Belly Drum, completano il set con Liquidation. Io ho preferito dargli Ice Punch, per 2 motivi. Il primo è Amoonguss, che altrimenti non verrebbe giù con le altre due stab. Il secondo è perché la Max Move Acqua su Aqua Jet, a +6, basta e avanza a prendere tutte le kill necessarie.

Come strumento ovviamente la Sitrus Berry, per recuperare PS dopo Belly Drum. Vi consiglio, infine, di giocare Azumarill con un redirecter. Anche un Raichu per annullare le mosse Elettro avversarie non sarebbe male. Serve comunque qualcosa che aiuti Azumarill a calare il Belly Drum.


Se non volete perdervi le prossime guide sui Pokémon del primo DLC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!


Voi cosa ne pensate di Azumarill? Diteci la vostra in un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.