GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #18: Primarina nuovo top tier

Via Vittoria Primarina VGC20 Pokemon Nabbi

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi andiamo ad analizzare un set del Pokémon più in voga del momento in VGC20, Primarina! Vediamolo assieme.

Primarina è un Pokémon pazzesco in VGC20

Nel corso delle ultime settimane, Primarina si sta facendo largo nel meta. I motivi sono l’enorme damage output di cui è capace e un ottima tipologia, Acqua Folletto. Il vero punto di forza di Primarina è la grande versatilità.

Ci sono tantissimi modi di giocarlo, talmente tanti che una puntata sola non basterebbe probabilmente. Oggi vi propongo quindi la versione che preferisco di più in assoluto.


Questo è un Primarina offensivo e lento, perfetto per la Trick Room. Sebbene però Primarina impari Energy Ball come check per gli altri Pokémon Acqua, ho deciso comunque di non mettergliela. Andiamo con ordine. L’Abilità nascosta di Primarina, Liquid Voice, trasforma le mosse sonore in mosse Acqua.

Primarina VGC Pokemon

Primarina @ Life Orb
Ability: Liquid Voice
Level: 50
EVs: 252 HP / 68 Def / 188 SpA
Modest Nature
IVs: 0 Atk

Hydro Pump
– Moonblast
– Hyper Voice
– Protect

Hyper Voice, di tipo Normale, è una mossa sonora, ma da Dynamax sarebbe Max Strike che non è sonora. Quindi dare a Primarina solo Hyper Voice lo priverebbe della stab Acqua se dynamaxato. Serve per forza una mossa che sia Acqua di base, come Hydro Pump.

Hyper Voice, però, è secondo me imprescindibile, perché fare grossi danni ad area è ciò che rende davvero forte Primarina.

Protect su questo Pokémon è davvero importantissima, perché aiuta parecchio a preservarlo in turni chiave per il setup o il termine degli effetti di Speed Control come Tailwind e, soprattutto in questo caso, Trick Room. Quindi vien da se che l’unica mossa sacrificabile è Energy Ball. La Life Orb, come strumento, serve per massimizzare i danni.


Spero che questa build vi piaccia. Così fosse, potete provarla subito sul simulatore Pokémon Showdown!

Trovate tutte tutte le altre puntate di Via Vittoria con un semplice click qui!


Per oggi è tutto. Appuntamento al prossimo Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.