Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi seconda parte del nostro focus sui Pokémon Gmax meno usati in VGC20. Se vi siete persi la prima parte, che funge anche da introduzione, la potete recuperare cliccando qui! Vediamo ora assieme i Gmax di oggi!
Grimmsnarl Gmax mette a nanna i nemici
Nella scorsa puntata abbiamo visto Shiinotic, un Pokémon il cui punto forte è addormentare i Pokémon avversari. Grimmsnarl Gmax fa la stessa cosa, ma in maniera differenete.
Il suo attacco peculiare, G-Max Snooze. Per eseguirla bisogna avere una qualsiasi mossa offensiva di tipo Buio. L’effetto applica lo status di “Yawn” a entrambi i nemici. Esso addormenterà chi ne è affetto al termine del turno successivo, a meno che non venga sostituito o non vengano settati Electric Terrain, Misty Terrain o Safeguard prima che avvenga.
Una spada di Damocle vera e propria. Vero, non si addormenta subito l’avversario, ma se il sonno connette con successo poi l’avversario si ritrova con dei pesi morti in campo. Addormentandosi a fine turno, infatti, almeno un turno di sonno lo devono scontare per forza.
Se Yawn in se, come mossa, è solo fastidiosa, una mossa come G-Max Snooze che applica quel malus ad area mette molta più pressione.
Duraludon Gmax…..si avete capito bene
Probabilmente chi è un pochino più navigato starà sbarrando gli occhi. Per tutti gli altri, sappiate che l’effetto della mossa peculiare di Duraludon è…. inutile. Avete capito bene. Se il bersaglio ha già colpito Duraludon, con G-Max Depletion riduce i PP della mossa subita di 2.
Alt, già vi sento chiedermi “e allora che ce lo segnali a fare?”. Il motivo è semplice, perché è una mossa di tipo Drago, che con le normali Dynamax diminuisce di uno l’Attack degli avversari.
Da diverse settimane, sono diventati molto diffusi Pokémon aventi le abilità Defiant o Competitve. La prima raddopia l’Attack a ogni calo di una statistica, la seconda lo Special Attack. La mossa Dynamax Drago, come detto, droppa l’Attack quindi innesca il boost di chi possiede queste abilità.
Non è raro vedere Pokémon che le tengono affianco ad altri che soffrono le mosse Drago, come ad esempio Dracozolt. Quindi si avrebbe l’occasione di shottare questi Pokémon senza rischiare di attivare Defiant o Competitive. Oltre ovviamente a poter usare la stab Drago in generale pur avendoli contro. Provate, non è male come check insolito.
Per provare questi e altri Pokémon che vi proponiamo in Via Vittoria, Pokémon Showdown è quello che fa per voi!
Per oggi è tutto. Appuntamento al prossimo Via Vittoria!