GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #16: Shinotic countera Trick Room

Via Vittoria Shiinotic VGC20 Pokemon

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi vi propongo una build di un Pokémon ideale per counterare la Trick Room. Sto parlando di Shinotic! Andiamo a vedere come giocarlo in VGC20!

Shinotic mette a nanna tutti gli abuser di TR

L’idea di questa build, a onor del vero, non è mia ma del mio compagno di team Matteo Calandra, un giocatore della scena Romana. L’obiettivo, con questo Shinotic, è quello di andare a neutralizzare le Trick Room avversarie.

Come? Con Spore, mossa che addormenta il bersaglio e che ha il 100% di precisione, a differenza di Sleep Powder. Anche questa mossa, come Sleep Powder, non ha però effetto sui Pokémon Erba e su quelli con i Safety Googles.


Via Vittoria #16: Shinotic countera Trick Room

Shiinotic @ Room Service
Ability: Effect Spore
Level: 50
EVs: 244 HP / 132 Def / 132 SpD
Sassy Nature
– Spore
– Protect
– Moonblast
– Strenght Sap

Poco male però, perché i nostri obiettivi sono Torkoal e Rhyperior principalmente, che non sono Erba e che si giocano senza Safety Googles. Essendo Shinotic molto lento, attacca prima di Rhyperior sotto TR ma non prima di Torkoal, perché è ancora più lento di Shinotic (31 min Speed Shinotic, 22 Torkoal).

Come risolvere? Con uno strumento introdotto in Pokémon Spada e Scudo, il Room Service. Quando il Pokémon che lo tiene si ritrova sotto Trick Room, il Room Service si consuma e riduce di uno stage la Speed di chi lo teneva. Così facendo, diventa più lento anche di Torkoal

A completare il set abbiamo la consueta Protect, Moonblast come unica mossa offensiva e Strenght Sap. Quest’ultima è molto particolare. Cala di uno stage l’Attack del bersaglio, per poi recuperare un numero di HP pari alla statistica di Attack del bersaglio (tenendo conto dei drop e dei boost). Un Pokémon a dir poco perfetto per contrastare TR!

Se siete impazienti di provare questa build nel vostro team, Pokémon Showdown è quello che fa per voi!


Se vi siete persi le precedenti puntate di Via Vittoria, le potate trovare qui!


Per questa puntata è tutto. Appuntamento al prossimo Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.