Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi vi propongo una build di un Pokémon ideale per counterare la Trick Room. Sto parlando di Shinotic! Andiamo a vedere come giocarlo in VGC20!
Shinotic mette a nanna tutti gli abuser di TR
L’idea di questa build, a onor del vero, non è mia ma del mio compagno di team Matteo Calandra, un giocatore della scena Romana. L’obiettivo, con questo Shinotic, è quello di andare a neutralizzare le Trick Room avversarie.
Come? Con Spore, mossa che addormenta il bersaglio e che ha il 100% di precisione, a differenza di Sleep Powder. Anche questa mossa, come Sleep Powder, non ha però effetto sui Pokémon Erba e su quelli con i Safety Googles.
Shiinotic @ Room Service
Ability: Effect Spore
Level: 50
EVs: 244 HP / 132 Def / 132 SpD
Sassy Nature
– Spore
– Protect
– Moonblast
– Strenght Sap
Poco male però, perché i nostri obiettivi sono Torkoal e Rhyperior principalmente, che non sono Erba e che si giocano senza Safety Googles. Essendo Shinotic molto lento, attacca prima di Rhyperior sotto TR ma non prima di Torkoal, perché è ancora più lento di Shinotic (31 min Speed Shinotic, 22 Torkoal).
Come risolvere? Con uno strumento introdotto in Pokémon Spada e Scudo, il Room Service. Quando il Pokémon che lo tiene si ritrova sotto Trick Room, il Room Service si consuma e riduce di uno stage la Speed di chi lo teneva. Così facendo, diventa più lento anche di Torkoal
A completare il set abbiamo la consueta Protect, Moonblast come unica mossa offensiva e Strenght Sap. Quest’ultima è molto particolare. Cala di uno stage l’Attack del bersaglio, per poi recuperare un numero di HP pari alla statistica di Attack del bersaglio (tenendo conto dei drop e dei boost). Un Pokémon a dir poco perfetto per contrastare TR!
Se siete impazienti di provare questa build nel vostro team, Pokémon Showdown è quello che fa per voi!
Se vi siete persi le precedenti puntate di Via Vittoria, le potate trovare qui!
Per questa puntata è tutto. Appuntamento al prossimo Via Vittoria!