GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #15: Le Gmax meno usate – parte 1

Via Vittoria Gmax meno usate Alcremie Copperajah 1

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria. Oggi iniziamo un mini viaggio, alla scoperta dei Pokémon Gmax meno usati del VGC20. Più nello specifico, per conoscere gli effetti e l’utilità della loro mossa Gmax peculiare. Iniziamo con la prima parte!

Cosa sono le forme Gmax?

Partiamo dal principio. Nel VGC20 non ci sono solo le Dynamax ma anche le Gmax. Trattasi di forme Dynamax speciali, con mosse dagli effetti diversi dalle normali mosse Dynamax dello stesso tipo. Spesso è proprio la competitività di tali effetti a renderle viabili o meno, anche solo rispetto alla rispettiva forma Dynamax normale.

Come detto, questa sarà solo la prima parte perché le Gmax meno usate sono parecchie per un articolo solo. Vediamo ora assieme quelle di oggi.


Alcremie Gmax, una torta per il Control

Iniziamo con Alcremie Gmax, un Pokémon che ha una sua nicchia nella sua forma base. Il merito è della sua mossa peculiare, Decorate, che raddoppia Attack e Special Attack del bersaglio, anche dietro Protect. In più può contare su Sweet Veil, un’abilità attualmente utilissima dato che protegge i propri Pokémon dall’addormentamento.

Via Vittoria #15: Le Gmax meno usate - parte 1

Da Gmax però acquisisce una ulteriore mossa peculiare, G-max Finale (si è il nome in Inglese). Parte da una qualsiasi mossa Folletto, e l’effetto permette di far recuperare agli alleati 1/6 degli HP massimi quando va a segno. Può essere molto forte nei team stall che soffrono Dragapult.

Copperajah Gmax, la nuova scheggia impazzita da TR

Copperajah è una delle Gmax più recenti, in ordine di rilascio nei raid. Si tratta di un Pokémon molto offensivo, ma anche molto lento. Si adatta quindi bene alla TR, magari Weakness Policy con Dusclops che gliel’attiva grazie a Bulldoze. Ha inoltre una gran bella coverage.

Via Vittoria #15: Le Gmax meno usate - parte 1

La forma Gmax di Copperajah ha la sua mossa peculiare sul tipo Acciaio, G-max Steelsurge. L’effetto piazza sul terreno avversario delle scheggie di metallo, che funzionano esattamente come Stealth Rock.

Quando un Pokémon avversario entra, si prende un danno percentuale di circa il 12,5%. Questo danno è soggetto alle debolezze e alle resistenze del Pokémon che riceve danno, basate sul tipo acciaio. Quindi un Pokémon che ne è debole perde il 25%, uno che resiste il 6%, uno che è debole 4x il 50% e un Pokémon resistente 4x il 3%. Molto insidioso come TR abuser.


Questi articoli presenteranno due Gmax alla volta, quindi occhio alle notifiche per non perdervi le prossime parti! Trovate invece i nostri precedenti Via Vittoria cliccando qui!

Volete iniziare a testare le nostre build? Pokémon Showdown è quello che fa per voi!


Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.