GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #13: Clefairy è il support migliore?

Via Vittoria Pokemon VGC guida

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria. Oggi andiamo ad analizzare uno dei migliori support del VGC20 Pokémon. Forse addirittura il migliore, ossia Clefairy. Ecco come giocarlo!

Come sfruttare al meglio Clefairy

Nel VGC Pokémon ci sono due tipi di support: quelli puri e quelli ibridi che fanno anche danni, come Togekiss. Clefairy appartiene alla categoria di quelli puri. Perché però è considerabile tra i migliori?

Il segreto sta nell’abilità, Friend Guard. Il suo effetto riduce di un terzo i danni subiti dal compagno. Soprattutto quando si sta supportando una Dynamax, questa abilità fa tantissimo la differenza.


Clefairy VGC Pokemon

Clefairy @ Eviolite
Ability: Friend Guard
Level: 50
EVs: 212 HP / 252 Def / 44 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk
– Follow Me
– Protect
– Helping Hand
– After You

Oltre a Friend Guard, Clefairy ha anche le più utili mosse di supporto. In primis Follow Me, per reindirizzare i colpi single target su di se. In più ne ha talmente tante altre utili che non basterebbero 8 slot per includerle tutte.

Quelle meno situazionali sono Protect, per tutelare Clefairy predictando un focus su di lui; Helping Hand, per potenziare le mosse del compagno e, infine, After You. Quest’ultima fondamentale sotto Trick Room. Essendo Clefairy molto lento, può far attaccare praticamente subito un compagno molto veloce anche sotto TR con, appunto, After You.

Clefairy però non è molto resistente, ma è un Not Fully Evolved. Quindi può compensare con la Eviolite, con la quale raggiunge una buonissima resistenza. Come Pokémon di supporto puro, Clefairy è probabilmente il migliore del meta. Non vi resta che provarlo!

Volete buttarvi nella mischia? Pokémon Showdown è quello che fa per voi!


Per tutte le nostre altre guide sulle build del VGC Pokémon, vi rimandiamo alle precedenti puntate di Via Vittoria!


Per oggi è tutto. Appuntamento al prossimo Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.