GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #12: la nuova moda di Tyranitar Sash

Via Vittoria Pokemon VGC Tyranitar guida

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi andiamo a vedere una nuova moda del VGC Pokémon. Sto parlando di Tyranitar Sash! Vediamo assieme come giocarlo.

Tyranitar come non lo avete mai visto

Tyranitar è sempre stato un Pokémon molto versatile. Si è visto in tante versioni nel corso dei suoi numerosi anni in VGC. Uno dei set più particolari, però, sta andando di voga proprio ora! Si tratta, come da titolo, di Tyranitar Focus Sash!

Il concept di questo Tyranitar è molto diverso da quello degli altri set di questo Pokémon. La strategia di base prevede di fare Max Airstream con un Pokémon molto veloce, come ad esempio Dragapult, e poi colpire subito dopo con Assurance.


Via Vittoria #12: la nuova moda di Tyranitar Sash

Tyranitar @ Focus Sash
Ability: Sand Stream
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature

– Rock Slide
– Assurance
– Protect
– Superpower

Per chi non lo sapesse, Assurance ha una potenza di 60, che però raddoppia se il bersaglio è già stato colpito durante il turno. Per assicurarsi che Tyranitar vada a segno il prima possibile, lo si fa max Speed e Jolly.

Per poter fare i danni necessari, essendo Jolly, ha anche bisogno di avere 252 Evs in Attack. Una spread molto sbilanciata e poco difensiva. Per quanto possa avere difese comunque alte, un Tyranitar del genere sarebbe esposto a tanti one hit ko scomodi.

La Sash consente di reggere almeno un colpo. Questa cosa torna utilissima perché, spesso, Tyranitar si tende a colpire con una mossa che punta a one shottarlo. Questo per scongiurare la Weakness Policy. Invece con la Sash si tiene botta e si contrattacca. A chiudere il set abbiamo la solita Rock Slide, Protect e Superpower per gli altri Tyranitar.

Se volete scoprire altri set inusuali per il VGC20 di Pokémon, la miglior cosa da fare è recuperare le precedenti puntate di Via Vittoria! Le trovate qui!


Se siete impazienti di iniziare a giocare, Pokémon Showdown è il sito che fa per voi!


Per oggi è tutto. Al prossimo appuntamento con Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.