GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #11: Il vortice di Rotom-Fan

Via Vittoria Pokemon VGC Rotom-Fan

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria. Oggi andiamo a vedere una build di Rotom, ma non delle versioni più standard. Ecco a voi Rotom-Fan, la versione Volante di questo Pokémon di quarta gen!

Rotom-Fan, ed Excadrill smette di essere un problema

All’interno di questo VGC20, Rotom è un Pokémon che è stato usato in vari modi. Può essere sia una pick da control che un Pokémon offensivo. Io personalmente preferisco il primo modo.

I Rotom da control sono notoriamente Pokémon più passivi, e quindi soffrono molto i diffusissimi Excadrill con Mold Breaker. Infatti con quella abilità si ignorano quelle dei bersagli, quindi anche la Levitate che immunizza dal tipo Terra. Come si fa quindi a giocare un Rotom da control senza soffrire Exca? Usando la versione di tipo Volante!


Via Vittoria #11: Il vortice di Rotom-Fan

Rotom-Fan @ Safety Goggles
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 236 HP / 116 Def / 44 SpA / 4 SpD / 108 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Air Slash
– Thunderbolt
– Light Screen
– Will-O-Wisp

Così facendo, si è immuni al tipo Terra a prescindere, salvo uso di Gravity. E se Excadrill ha la mossa Roccia? Non è un problema, perché pur essendo superefficace non è stab. Con questa spread, infatti, si ha 100% di possibilità di reggere la mossa Dynamax Roccia di Exca.

252 Atk Excadrill Max Rockfall (130 BP) vs. 236 HP / 116 Def Rotom-F: 130-154 (83.8 – 99.3%) — guaranteed 2HKO

Le mosse sono quelle classiche di un Rotom da control. Abbiamo sia Light Screen per ridurre i danni dalle mosse speciali che Will-O-Wisp, che serve per moderare i danni fisici burnando gli avversari. Con, ovviamente, la doppia stab classica.

Air Slash torna estremamente utile anche in virtù dei Safety Googles, trasformandolo in un ottimo check a Pokémon come Venusaur e Roserade. Inoltre, con ovviamente Thunderbolt, minaccia i Togekiss Scope Lens, la cui spread più diffusa ha un punto di Speed in meno di questo Rotom-Fan.


Se volete provare questa build non dovete fare altro che copiarla e testarla su Pokémon Showdown! Spero vi tornerà utile.

Se volete altre build diverse dal solito per il VGC20 di Pokémon, trovate gli altri Via Vittoria cliccando qui!


Per oggi è tutto, appuntamento a Domenica prossima con Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.