GDR Pokemon Speciali

Via Vittoria #10: Il ritorno di Araquanid in VGC

Via Vittoria Pokemon VGC Araquanid

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Chi si ricorda di Araquanid? Si tratta di un Pokémon poco sfruttato in VGC. Recentemente, però, ha vinto un importante torneo Italiano, il Battle Dome! Per mano del player Romano Daniele Spuntarelli. Questo successo lo ha riportato di moda e oggi vi propongo la mia versione. Vediamola assieme!

Araquanid è tornato come non lo abbiamo mai visto

Partiamo dal principio. Araquanid è un Pokémon di tipo Acqua Coleottero, ed è sempre stato una pick interessante. Il merito è tutto della sua abilità, ossia Water Bubble. Con essa, la potenza delle mosse Acqua è raddoppiata. In più, non può essere scottato e prende la metà del danno dalle mosse Fuoco.

In passato lo si è sempre usato Fisico, ma le Intimidate possono nerfare pesantemente la sua pericolosità. Con le Dynamax, però, si può iniziare a valutare anche il set Speciale. Infatti, Dynamaxando, compensa il gap tra Attacco e Attacco Speciale e non teme più le Intimidate. Partendo da questo concetto, sono arrivato al seguente risultato.


Via Vittoria #10: Il ritorno di Araquanid in VGC

Araquanid @ Life Orb
Ability: Water Bubble
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe

– Hydro Pump
– Giga Drain
– Protect
– Ice Beam / Wide Guard

L’Attacco Speciale di Araquanid non è affatto alto, anzi. Arriva al massimo a 112. Però grazie a Water Bubble il potenziale offensivo aumenta di molto. La Life Orb è messa per aumentare più possibile i danni.

La vera chiave del set Speciale è la coverage. Essendoci molti Gastrodon, Pokémon counter di Araquanid, la mossa Erba risulta estremamente utile. Se usata da Dynamax, shotta sempre Gastrodon a patto che non abbia la Rindo Berry.

A chiudere il set abbiamo Protect, meno usata di prima ma sempre utile, e Ice Beam. Volendo potete anche inserire Wide Guard su Ice Beam. Non vi resta che provarlo e vedere come vi ci trovate!

Impazienti di giocare? Pokémon Showdown è il sito che fa per voi!


Se volete altre build diverse dal solito potete leggere le scorse puntate di Via Vittoria. Basta fare click qui, facile no?


Per oggi è tutto. Appuntamento a settimana prossima con Via Vittoria!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.