GDR Pokemon Speciali

VGC University: l’accademia del competitivo Pokémon

VGC University Pokémon logo-min

Qualche mese fa si è tenuta la prima edizione della VGC University, una sorta di accademia online per gli aspiranti giocatori di Pokémon VGC. L’idea è nata dai due streamer italiani PerazzaVGC e Dokucale, rispettivamente presidente e vice presidente.

La VGC University è ora alla seconda edizione, le cui iscrizioni sono tutt’ora aperte. La formula è stata migliorata parecchio, rendendola una vera e propria azienda legalmenre riconoscibile. Andiamo però con ordine e vediamo nel dettaglio in cosa consiste!

Com’è strutturata la VGC University?

La VGC University consiste in una serie di lezioni a tema Pokémon VGC, che hanno l’obiettivo di insegnare ai neofiti sia le basi del gioco sia i concetti più avanzati. Questa divisione è delineata dal livello dei corsi, che si dividono in Beginner, Intermediate e Masterclass.


In cosa consiste il corso Beginner (Timburr)?

Il corso Beginner della VGC University si rivolge a tutti coloro che non sanno nulla o quasi di Pokémon. Non solo del VGC come competitivo, il focus principale è anzi sulle meccaniche di base.

Timburr VGC University pokemon Beginner
Bisogna sempre iniziare dalle basi! – Fonte (VGC University)

Lo scopo è chiaramente quello di fornire queste basi agli studenti, con focus approfondito su ognuno di questi argomenti. Chiaramente, la differenza principale tra una guida scritta e una lezione è la possibilità. preziosissima, di potersi confrontare con chi ti insegna in modo diretto. Un fattore che fa parecchio la differenza (anche perché sennò non esisterebbero le scuole ma solo i libri).

Serve un’infarinatura preliminare? Non temere, puoi recuperare le mie Guide per Nabbi!

Se sai già le basi del gioco, o se hai già fatto il corso Beginner della VGC University, sei pronto per il prossimo step!

In cosa consiste il corso Intermediate (Gurdurr)?

Una volta che si sanno tutti i concetti di Pokémon, si passa a quelli unicamente competitivi. Per questo esiste il corso Intermediate della VGC University, nel quale si impara appieno a muoversi all’interno del meta.

Gurdurr VGC University Intermediate
Con il corso Intermediate sei pronto per metterti in gioco! – Fonte (VGC University)

Nel corso Intermediate vengono sia approfonditi ulteriormente i concetti precedenti, soprattutto nei loro aspetti più complicati, sia introdotti quelli di Team Building. In poche parole, tutto il necessario per definirsi un giocatore pienamente competente. C’è però un ultimo step da fare, passare da essere giocatori preparati a essere giocatori vincenti!


Il corso Masterclass (Conkeldurr)

La Masterclass della VGC University è indubbiamente la “classe” più ambita di tutte. Non tutti possono iscriversi alla Masterclass, potranno accedervi solo giocatori o ex alunni raccomandati da un professore o un coach.

Nella Masterclass, oltre a studiare concetti teorici, si da maggiore focus sull’aspetto mentale. Come si affronta un torneo importante? Come lo si prepara? Come pianificare la propria season competitiva? Tutti dettagli che fanno la differenza tra un giocatore bravo e uno che fa spesso risultati.

conkeldurr VGC University pokemon masterclass
Solo i migliori accedono alla Masterclass! – Fonte (VGC University)

Parliamoci chiaro. Pokémon VGC è un eSport dove la concorrenza è veramente molto feroce, ci sono tantissimi giocatori forti. Inoltre il gioco stesso ha delle componenti randomiche, basate su percentuali, che come nei card game possono influire sul rendimento al di fuori del proprio controllo. Vincere un torneo, di conseguenza, non sempre è possibile o scontato.

Per risultati si intende quindi anche e soprattutto essere nelle top cut, nelle semifinali o nelle finali. Perché un unico torneo vinto non significa molto, ma essere spesso in top cut significa che sei forte sul serio. Si tratta dell’ultimo salto di qualità necessario, perché una volta che si entra stabilmente nelle top cut, alla lunga, arrivano anche le vittorie.

Corsi teorici e corsi pratici

I corsi della VGC University visti finora si dividono ulteriormente in due categorie, ossia teorici e pratici. Nei corsi teorici si studiano meccaniche, strategie e tutti i concetti detti finora. Nei corsi pratici, come avrai intuito, si prende tutto ciò e lo si mette in atto sul campo.

Questo perché si parla pur sempre di un eSport, quindi la teoria non è nulla senza pratica (ma anche viceversa). I professori saranno i responsabili dei corsi teorici, mentre i coach si occuperanno dei corsi pratici. A partire da questa edizione, tra l’altro, nello staff dei coach troverai anche me. Le attività di coaching non saranno solo di gruppo.

Si possono prenotare anche delle sessioni di coaching individuale. Ogni sessione dura un’ora e permette di avere una lezione privata e personalizzata. Si potrà svolgere quest’attività con due tipi diversi di coach: Top Players e Campioni (i secondi a un costo leggermente superiore).

VGC University coaching individuale
Ci vediamo in aula, mi raccomando! – Fonte (VGC University)

Ora sta a te. Mettiti in gioco, migliora le tue skill e ritagliati il tuo posto nel competitivo di Pokémon. Il prossimo talento del VGC potresti essere tu!


Per maggiori informazioni sulla VGC University, i corsi e i costi puoi visitare il sito ufficiale! Lo trovi cliccando qui. Se ti piacciono le mie guide su Nabbi, e intendi iscriverti alla VGC University, puoi farlo usando il codice promozionale NIKYUALEX per supportarmi. Ti aspetto in Università!

Non perderti le build di Via Vittoria! Trovi l’ultimo episodio cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.