GDR Pokemon Speciali

VGC IC online Aprile 2022: 3 team da usare!

vgc ic online aprile 2022-min

La IC online Aprile 2022 del VGC Pokémon è appena iniziata, da oggi si può registrare la squadra per competere nella gara! Ci sono in palio Championship Points utili per la corsa ai mondiali, ma bisogna tenere a mente che si tratta di unca competizione diversa dalle altre.

45 partite in 3 giorni, tutti game secchi e alte possibilità di essere colti di sorpresa. Ecco quindi i miei consigli sul cosa giocare, nello specifico tre archetipi che potrebbero fare al caso tuo!

Le 3 call per la IC online Aprile 2022!

Premessa importante, ho deciso di scegliere 3 team con filosofie diverse, in quanto ogni giocatore ha un’esigenza differente per l’IC online Aprile 2022. Alcuni vogliono giocare match rapidi a causa del poco tempo, altri vogliono maggiori possibilità di vittoria e altri ancora, infine, vogliono semplicemente divertirsi a far venire i capelli dritti agli avversari.


Spesso la terza categoria è quella più quotata, perché quando si fanno molte partite è difficile ragionare lucidamente su plan non pre-pianificati. In poche parole, se si gioca roba stramba ma funzionale è molto facile vincere, però è altrettanto facile prendere granchi assurdi e ritrovarsi con un team poco performante. Motivo per il quale non assicuro nulla, le IC sono imprevedibili e quindi prendi i miei consigli come una sorta di pronostico.

1- Sun Zacian e s’abbracciamo

Se vuoi andare sul sicuro con un team che ha dimostrato di essere molto forte, Sun Zacian è il team che fa al caso tuo. Ovviamente considera che molti potrebbero provare a counterarlo, proprio perché estremamente dominante, quindi qualche modifica rispetto alle build classiche l’ho fatta. Il team rimane solido, però almeno puoi avere qualche fattore sorpresa.

sun zacian paste vgc ic online aprile 2022
https://pokepast.es/ca4458e811dd16dd

La modifica più significativa, inutile girarci attorno, è Grimmsnarl con Burning Jealousy. Questa mossa ad area di tipo Fuoco, insegnabile tramite l’npc insegnamosse del dojo nell’Isola dell’Armatura, ha un effetto molto forte: Se i bersagli colpiti hanno ricevuto uno o più boost nelle statistiche, vengono scottati. Thundurus Calyrex-Spettro è la lead che più da problemi a questo sun, quindi con Grimmsnarl Zacian potete fregare l’avversario usando Burning. Non è una mia trovata, si è già iniziata a usare in Battlespot da qualche giorno, però ancora non tutti lo sanno quindi meglio battere il ferro finché è caldo!

2 – Hyper offense ignorante

Se non vuoi perdere troppo tempo con la IC online Aprile 2022 puoi optare per un team molto aggressivo, però altrettanto sbilanciato. In poche parole con questa squadra o si vince in pochi turni o si perde in pochi turni, non ci sono vie di mezzo. Potrebbe quindi andare molto bene come anche molto male, però almeno la pressione offensiva è talmente intensa che potresti spuntarla più spesso di quello che credi.

dialga zacian paste vgc ic online aprile 2022
https://pokepast.es/455922e7a1b4af39

Ecco quindi il mio consiglio, un Dialga Zacian con Grimmsnarl Sash. Questo Grimm non è quello classico con gli schermi, ha persino Fake Out per impedire agli altri Grimm di metterli o a Incineroar di usare Parting Shot. Nel set ha anche Scary Face per dimezzare la velocità altrui e Fake Tears per dimezzare la Difesa Speciale, praticamente il migliore amico possibile per Dialga!


A chiudere il team c’è Rillaboom per i Kyogre Av, Urshifu per arrotondare i danni e Zacian per prendere le kill nel late game. Insomma, dimentica gli approcci cauti, con questo team bisogna soltanto picchiare più forte dell’avversario.

3 – La call della IC (forse)

Chiudiamo con il team che vincerà la IC, ossia Ho-Oh Groudon con il primo dei due Weakness Policy! L’idea mi è venuta affrontando un team simile in ladder, un archetipo che in best of one (Bo1) potrebbe davvero fare molto bene. La solidità tutto sommato c’è, metà dei Pokémon presenti sono abbastanza bulky. L’unico vero limite è essere praticamente dipendenti dalla Dynamax di Ho-Oh, cosa non necessariamente negativa per due motivi.

Ho-Oh quand’è che non si dynamaxa? Quando tendenzialmente ci sono Pokémon molto forti in attacco fisico che non possono essere contenuti, il punto però è che con questo team li possiamo contenere tutti! Thundurus? Abbiamo il Lightning Rod di Raichu a parare la mossa elettro, oltre che Dragapult per fare Will-O-Wisp. Groudon? Si torna al Will-O-Wisp di cui sopra, buttando persino Groudon sulla mossa roccia a danno dimezzato. i possono fare anche altre modifiche volendo, come Charm su Raichu al posto di Helping Hand, sempre per le mosse Roccia.

ho-oh groudon paste vgc ic online aprile 2022
https://pokepast.es/fc0c787c47b6625d

In caso di Trick Room? Le Trick Room attuali puntano quasi sempre su Calyrex-Ghiaccio + Palkia o Kyogre. In quel caso si parte sempre di Dragapult Ho-Oh, se l’avversario è partito per Trick Room si butta dentro Ferrothorn e si fa Max Quake per boostargli la SpD. Dopodiché si continua a spammare Max Quake + Iron Defense per stallarla. Il tutto con Obstagoon come piccolo Jolly, dato che disincentiva Intimidate e permette la combo mossa Dynamax + Assurance Life Orb. Può andare bene anche Bisharp volendo, però non ha Ice Punch che mette pressione a Landorus.

Il vero lato positivo è che quasi nessuno si prepara a Groudon Ho-Oh, che invece può fare molto bene contro moltissimi dei team attuali del meta. Si tratta ovviamente di una scommessa, il classico team che a una IC o fa benone o fa il capitombolo, però se non si hanno particolari pretese ci si può provare!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi l’ultimo uscito cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.