GDR Pokemon Speciali

VGC a Nolo: Il mio team della PTC (Week 2)

VGC20 a Nolo Pokemon Team ptc rental

Benvenuti in questa nuova puntata di VGC a Nolo! Oggi vi propongo il Rental del team che giocato, nella Week 2, alla Pokémon Team Championship (PTC). Un Sand molto particolare con Hippowdon ed Excadrill. Vediamolo assieme.

Hippowdon Sand: genio e sregolatezza

L’idea di questo team nasce dalla voglia di testare un’alternativa a Tyranitar, ma che fosse effettiva. Con ciò intendo un Pokémon che faccia cose diverse, non solo un banale Sandstream setter diverso dal solito.

Hippowdon corrispondeva a questa descrizione, grazie alla possibilità di tankare pesantemente i team avversari. Il resto del team controbilancia con una natura molto offensiva, aiutato anche dalla presenza di Braviary che disincentiva le Intimidate.


Con questo team ho vinto il mio set in Week 2, ma non lo riuserò in futuro. Motivo per il quale ho deciso di condividervelo!

La core principale è chiaramente Excadrill Hippowdon, e la strategia è usare una delle due mosse Dynamax stab di Exca per poi calare gli Stockpile (Accumulo). La mossa Terra potenzia la Special Defense, la mossa Acciaio la Defense. Con Stockpile si potenziano di uno stage entrambe, quindi alternandole bene si può rendere immortale Hippodown nel giro di pochissimi turni.

Ovviamente non sempre è possibile, e il resto del team è pensato per coprire tutte le situazioni meno favorevoli per questa strategia. Questa volta però non ci sarà una spiegazione scritta delle meccaniche del team.

Stavolta ho realizzato un video, bello corposo. Nella prima parte, di pochi minuti, spiego nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sui singoli Pokémon (come nella classica seconda parte della rubrica). Nella seconda, più lunga, vado a giocare 4 match in Battlespot con questo team. Trovate il video in questione qua sotto!

Come sempre, ricordate di non perdervi la nostra rubrica sulle build per il VGCVia Vittoria! Per testarle, Pokémon Showdown è quello che fa per voi!



Voi cosa ne pensate? Vi piace il mio team? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.