Uno dei prossimi Pokémon a essere introdotti e quindi ad approdare in VGC 2024 Regulation E è Snorlax, un ex protagonista del competitivo che ha fatto benissimo in VGC 2017 e 2018 (nell’ultimo caso vincendo anche un mondiale) e che si è distinto anche nelle prime fasi del VGC su Pokémon Spada e Scudo grazie alla sua forma GMax. Quanto sarà influente su Pokémon e Scarlatto e Violetto? Potrebbe fare davvero bene? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Snorlax forse non sarà più lo stesso, anche se in VGC 2024 Regulation E…
La premessa fondamentale è che in VGC 2024 Regulation E Snorlax potrebbe non essere comunque forte quanto lo era in VGC 2017 e 2018. Il nerf delle cosiddette “Baccone”, come la Baccafico, pesa molto perché recuperare il 33% degli HP non è come recuperare il 50%. In caso non lo sapessi una delle Abilità di Snorlax è Gluttony, che gli permette di mangiare le Bacche da recupero PS al 50% degli HP rimanenti a prescindere dalla soglia prevista, e le Baccone da 33% di recupero di solito si attivano quando gli HP rimanenti sono pari o inferiori al 25%.
In VGC 2017 e 2018 quindi Snorlax usava Belly Drum, andando a +6 di Atk che equivale a moltiplicarlo x4, sacrificava la metà esatta degli HP totali (e non rimanenti) per poi recuperare quella stessa quantità con la Baccona. Ora non recupera più il 50%, bensì il 33 appunto, e di conseguenza l’efficacia di questa combinazione rimane ma è molto inferiore rispetto a prima. La possibilità di boostarsi Snorlax e tornare immediatamente full vita, nel caso in cui si avesse agito da illesi, era il vero punto di forza della combo. Un’altra componente fondamentale era la mossa Recycle, che permette al Pokémon che la usa di riottenere un’eventuale Bacca consumata in precedenza (perderla attraverso mosse come Trick o Knock Off non vale). Recycle di fatto ripristinava una cura passiva del 50%, ed ora anch’essa perde di efficacia per via del nerf avuto in ottava gen, che Snorlax dovrà “sopportare” anche in VGC 2024 Regulation E e nei formati successivi.
Ora che è più chiaro cosa rendesse così forte Snorlax il più delle volte, in VGC 2024 Regulation E potrebbe risultare incisivo anche con il nerf? Forse sì ma non nelle vesti da Belly Drummer. Un altro modo di giocare Snorlax era infatti quello con Curse, mossa che se usata da un Pokémon non Spettro fa +1 e +1 in Atk e Def e -1 in Speed. Snorlax di suo è abbastanza lento quindi poco male se si perdono punti di Speed, di contro aumentare Atk e Def su un Pokémon fisico è tantissima roba. Contando inoltre che Snorlax ha una SpD molto alta quindi se aumenta anche la Def, con tutti quegli HP, diventa davvero difficile levarselo di torno. Magari giocandolo a quel punto non con Baccona + Gluttony ma con Leftovers + Thick Fat, che dimezza i danni da Fuoco e Ghiaccio conferendo a Snorlax due resistenze extra totalmente gratuite, oppure comunque con Baccona + Gluttony se il meta non dovesse presentare particolari minacce di tipo Fuoco o Ghiaccio.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Sicuramente la minaccia peggiore per Snorlax è Urshifu, dal momento che ignorerebbe i boost in Def e che soprattutto potrebbe colpirlo in modo superefficace con le mosse Lotta. Da questo punto di vista Snorlax può però essere agevolato da qualcosa che ha in VGC 2024 Regulation D e che non aveva in passato: la Teracristal. Potendo cambiare tipo in uno difensivamente avvantaggiato contro Lotta, o contro qualsiasi cosa si preferisca, Snorlax ha delle nuove opzioni difensive da sfruttare e quindi il tutto si controbilancia. In definitiva Snorlax ha fatto benissimo in passato e non vedo perché non possa fare bene anche ora, magari riformando anche la sua storica coppia con Mimikyu ora che entrambi hanno sia nuove mosse che nuovi mezzi, su tutti appunto il poter Teracristallizzare. Sarà davvero incisivo in VGC 2024 Regulation E? La risposta finale ce la darà solo il tempo.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.