GDR Pokemon Speciali

Il VGC 2024 Regulation E lancia l’indizio sul secondo DLC?

Pokemon VGC 2024 Regulation E scarlatto violetto dlc

Stamattina è stato annunciato il VGC 2024 Regulation E, ossia la prima versione del formato per la stagione in arrivo nel competitivo Pokémon! Un formato le cui tempistiche potrebbero aver lanciato un indizio anche sul secondo DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto. Come? Vediamolo insieme!

Il VGC 2024 Regulation E termina “troppo presto”, secondo DLC a Novembre?

La cosa che ha colpito molti del VGC 2023 Regulation E, che ricordiamo includerà tutti i Pokémon attualmente disponibili + tutti quelli che verranno introdotti con il primo DLC di Scarlatto e Violetto, è che durerà dal primo giorno d’Ottobre fino al 30 Novembre. Delle tempistiche che hanno spiazzato più o meno tutta la community, che si aspettava una durata da Ottobre a fine Dicembre e poi una ripartenza a Gennaio con il Pokédex del secondo DLC che, a questo punto, potrebbe uscire prima del previsto.

Lo scenario più probabile al momento è che la data d’uscita del secondo DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, attualmente non definita ma che si immaginava fosse proprio a metà Dicembre, possa essere metà Novembre. Una scelta strana ma che, a giudicare dall’annuncio e delle tempistiche del VGC 2024 Regulation E, potrebbe essere plausibile. In questo modo come succede anche ora uscirebbe a metà del mese precedente a quello dello start con il nuovo formato, e tornerebbero i conti per così dire.


Pokemon VGC 2024 Regulation E
Fonte (TPCI)

Un altro scenario plausibile dipende dalla questione “Pokémon bannati“. Il VGC 2024 Regulation E tra i dettagli menziona anche la presenza di alcuni ban, però non penso che saranno ban stile Series 6 di Spada e Scudo. Quella volta vennero bannati i Pokémon presenti nelle due top 10 per utilizzo nelle ranked, quella del Singolo (che non è il formato ufficiale) e quella del Doppio (che appunto è quella del VGC). Stavolta non penso che sarà così, semmai i ban potrebbero riferirsi ai già esclusi Pokémon distribuiti in questi mesi (come le versioni Paradox di Suicune e Virizion e gli appena rilasciati Mew e Mewtwo).

Magari da Dicembre a Gennaio si giocherebbe con una Regulation E + alcuni dei Pokémon attualmente esclusi. Non penso che Mewtwo e Mew rientrerebbero nel computo, ma magari i Paradox citati poco fa + eventuali Pokémon del primo DLC non subito nella lista dei Pokémon ammessi in VGC 2024 Regulation E sì. A quel punto il secondo DLC potrebbe essere rilasciato anche a Dicembre o addirittura a Gennaio.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Questa è la situazione attuale, ovviamente seguiranno aggiornamenti in caso di ulteriori dettagli. Una nota a margine mi sento di aggiungerla però: basta formati da due mesi, i meta vanno lasciati evolvere in pace, e così non sarà mai pienamente possibile. Come dicono oggi, my 2 cents.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.