GDR Pokemon Speciali

VGC 2023 Series 1: Predictions Regionale di Liverpool

prediction regionale di liverpool pokemon vgc 2023 sseries 1

L’attesa sta per finire, domani inizia il primo Regionale di Pokémon in VGC 2023 Series 1 in quel di Liverpool! Un restart per certi versi anche piuttosto poetico in quanto anche lo scorso anno, una volta ripreso il circuito dopo lo stop per il Covid, fu proprio Liverpool la prima tappa europea della season.

responsivevoice_button voice=”Italian Male” buttontext=”Vai di fretta? Ascolta l’articolo!”]

Cosa possiamo aspettarci da questo primo Regionale del nostro continente? Quali sono i team, gli archetipi o in generale i Pokémon candidati alla vittoria finale? Vediamo punto per punto quello che, a mio avviso, potremmo vedere durante e al termine dell’evento!

1- Dondozo NON vincerà a Liverpool, ma garantisce CP in VGC 2023 Series 1

Durante i Regionali o qualsiasi altra categoria di evento Major di Pokémon ci sono due categorie di giocatori, quelli che puntano a vincere e quelli che puntano anzitutto a fare CP (Championship Points) per il ranking o anche solo la qualificazione ai Mondiali! In questo primo evento major in VGC 2023 Series 1 non ci saranno eccezioni, questo è poco ma sicuro.

Dondozo Pokemon VGC
Fonte (Game Freak)

Dondozo è uno dei Pokémon che più stanno condizionando il meta, la combo con Tatsugiri dotato dell’Abilità Commander è ottima, però è chiaro che molti si presenteranno a Liverpool con risposte molto solide contro Dondozo. Essendo da solo in campo poi, nel momento che va in combo con Tatsugiri, è anche molto più difficile sfuggire dalle contromisure avversarie rispetto a quando si giocano Pokémon come Xerneas, che invece possono contare su un potenziale support al proprio fianco.

Ritengo quindi che Dondozo sia forte abbastanza da fare CP pressoché garantiti, penso che una top128 con annessi 40 CP sia assolutamente fattibile come risultato minimo, e magari arriverà anche in top o in finale. Quello che ritengo meno probabile è che vinca il Regionale ma meno probabile non significa impossibile, quindi non sorprendiamoci se poi dovesse vincere davvero. In fondo il tandem con Tatsugiri in VGC 2023 Series 1 è solidissimo.

2- Il ritorno di Hard Trick Room in VGC 2023 Series 1

Per quanto non sia più una strategia incisiva come con le Dynamax, il fare all-in sul mettere e sfruttare Trick Room non è mai stata una cattiva idea nel competitivo di Pokémon. Se ci si posiziona bene, si capitalizzano i turni di TR e non si fanno errori particolari, un HTR ben pensato e ben giocato può persino vincere!

Armarouge Pokémon VGC
Armarouge è uno dei migliori per mettere TR! – Fonte (Game Freak)

In VGC 2023 Series 1 non si è vista moltissimo, questo è vero, ma mi sbilancio dicendo che secondo me vedremo almeno un HTR in top 4 al Regionale di Liverpool. Prediction azzardata? Può darsi, ma ti assicuro che non è campata per aria!

Al momento i team sono principalmente a trazione anteriore e secondo me, se si trova la giusta contromisura per Garganacl, HTR può prendere tutti in controtempo e portarsi a casa un risultato notevole. Per sapere se sarà così, ovviamente, bisognerà attendere la fine del Regionale!


3- Il ritorno in massa di Defiant in VGC 2023 Series 1

Chiudiamo in bellezza con qualcosa di meno specifico. Abbiamo parlato di un Pokémon, poi di un archetipo e infine parliamo più di un concetto. In VGC 2023 Series 1 i Pokémon con Intimidate erano diventati sempre meno, e non parlo di Pokémon forti con anche Intimidate (come Salamence) ma proprio di Pokémon che vengono usati principalmente per quello.

Sembravano spariti e invece al Regionale di San Diego c’era una cospicua presenza di questi Pokémon, principalmente la Forma Paldea Water di Tauros. Alla luce di questo mi aspetto un utilizzo importante di Pokémon con Defiant. Tanti Kingambit e soprattutto molti Annihilape che torneranno ad avere Defiant dopo che per settimane li abbiamo visti quasi solo con Vital Spirit (magari compensando con dei Safety Googles o con una Lum Berry, chi lo sa).

Kingambit Pokémon VGc
Kingambit, uno dei Defiant migliori di sempre! – Fonte (Game Freak)

Portare un Pokémon dotato di Defiant potrebbe essere la call in generale per questo regionale, e chissà se non sarà proprio un team con un Pokémon Defiant a vincere questo primo major europeo in VGC 2023 Series 1!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!

Ora non resta che attendere, domani inizierà il Regionale e vedremo chi chiuderà come campione questa prima fase del competitivo su Pokémon Scarlatto e Violetto. Ti ricordo che puoi seguire l’evento su Twitch direttamente sul canale di Victory Road. Ti chiedo infine, personalmente, di ignorare i restream che potresti trovare per supportare i ragazzi di VR, che ti assicuro si fanno sempre in quattro per garantire la massima qualità nelle loro dirette!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.